[...]
Poi, se l' iniezione non vi piace, non ce l'avete, non la volete, non veniteci a dire che e` complicata, va arrosto, si rompe... Perché come direbbe Gianluca, sono solo scuse (non so come siano "pugnette" in fiorentino), numeri alla mano, l' iniezione per il Becchia ha rappresentato quel che per Harry Potter e` la bacchetta magica.
Beh, si...Più o meno (pugnette si dice anche a Firenze, ma preferiamo "seghe" :D ).
In realtà più che scuse io le trovo motivazioni incomprensibili e curiosamente in aperto contrasto con le tante lodi che vengono fatte - talvolta con i toni tipici dell'iperbole - allo spirito innovativo della DS.
Lo so che adesso scriverò le medesime cose, ma sono concetti talmente elementari che diventa anche difficile perdere la coerenza e cambiare idea....
L'iniezione elettronica è stata l'ultima grande innovazione di Citroen DS. Non esclusiva, certo, ma Citroen DS si può tranquillamente ascrivere nella lista delle automobili "pioniere" dell'iniezione elettronica. Dirò di più: mentre VW, Opel, Volvo e altre case generaliste abbandonarono l'elettronica per ripiegare sulla meccanica, in Citroen si continuò l'esperienza anche con CX, pur ovviamente con le versioni più aggiornate.
Quindi perché gridare al miracolo, parlare di Dea, di auto innovativa, di visionari che realizzano un progetto futuristico ecc. ecc. e poi criticare l'IE ?
Un po' come masturbarsi sull'idea di una donna formosa e poi criticare chi ha una quarta di seno...
Venendo alla resa in termini di prestazioni e piacere di guida sarò ancora più "tranchant". I benefici sono talmente evidenti ed inequivocabili che il negarli va solo a discapito dell'intelligenza di chi lo fa. Con l'iniezione elettronica il vecchio, robusto, affidabile Becchia ringiovanisce di colpo senza perdere niente in affidabilità, aumentando coppia e fruibilità, elevando la velocità massima a punte da vera granturismo.
Purtroppo anche in ambito club Ideesse l'iniezione elettronica è sempre stata vista con occhi non benevoli (non me ne voglia l'aretino ma è proprio così), ma è un errore non soltanto "tecnico" ma anche "storico/romantico" che si compie verso il cammino innovativo e tecnologico di DS.