Franco, benedetto figliolo ma si può sapere dove vuoi andare a parare ?
A parte che anche questa tabella, seppur meno comica della prima, evidenzia una differenza di quasi 2 secondi (2 secondi) fra una manuale e una semi, a parità di motore !!! Il che la dice lunga sulla capacità del tester....
I numeri delle prove possono essere letti e interpretati in mille modi ma è evidente che il miglioramento di potenza, coppia e prestazioni (tutte le prestazioni) nelle versioni ad iniezione c'è e si sente. E lo hanno sentito tutti. Non a caso tutte le riviste dell'epoca che scrissero del modello a iniezione sottolinearono "il corposo miglioramento dell'erogazione di potenza e coppia".
Certo, la DS 21 erà già nel 66 una vettura VELOCE (veloce, non bruciasemafori) da circa 180 km/h. Non è che mettendo l'iniezione si potesse arrivare a 250 eh ?
Ad ogni modo - a mio modo di vedere - le evidenti, oggettive, inconfutabili migliori prestazioni e il miglior piacere di guida sono elementi che non esauriscono il piacere di una DS IE rispetto a una DS carburatore: bisogna sommare a tutto questo il piacere di avere un'automobile pioniera di un sistema che, prima osteggiato, avrebbe dopo qualche lustro sbaragliato definitivamente il sistema di alimentazione a carburatore. DS è stata avanti ANCHE in questo, ed è questa la cosa più bella...
Ricordo una volta un ragazzo (si fa per dire, avrà avuto la mia età) che guardava la mia DS, mi faceva i complimenti ecc. ecc. Quando gli spiegai che il mio modello era del '73 ed era ad iniezione elettronica sgranò gli occhi e mi disse: "come erano avanti !".
Ecco, il plus di una DS IE andrebbe ricercato in quella frase: come erano avanti.
E ora continua pure il tuo teatro