Iniezione vs carburatore

  • 80 Risposte
  • 9044 Visite
*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #30 il: Aprile 15, 2020, 02:23:21 pm »
ora come ora ho gli iniettori ormai da cambiare: a GPL va perfettamente, a benza no, alle volte va anche a tre...


ma da sempre mi è sembrato che a benzina fosse un tantinello troppo "nervosa" (anche nel breve periodo in cui l'ho usata a benzina togliendo il diffusore mettendo a posto l'anticipo)...


certo rispetto alla mia vecchia DSuper5 l'impressione è sempre stata che lo "scatto" da fermo -stiamo parlando dei primi metri, tipo da 0 a 20 / 30 all'ora- fosse leggermente superiore quello del DSuper, ma penso conti il minor peso e i rapporti del cambio

ma poi basta andare in seconda che si sente che il 23 tira molto di piu', e non vi è ombra di dubbio che su uno 0-100 mi sembra improbabile prenda la paga da una 190....

Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #31 il: Aprile 15, 2020, 02:30:54 pm »
Hal ma quanto ti sono durati gli inettori??
sans souci

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #32 il: Aprile 15, 2020, 03:17:55 pm »
Boooh... Non so se siano i suoi d'origine, ma mi sa abbastanza improbabile; di certo hanno un fottio di anni

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #33 il: Aprile 15, 2020, 03:22:14 pm »
OT...  Vi sto rispondendo dal Cell perché la connessione via linea non funziona... Da voi tutto ok?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #34 il: Aprile 15, 2020, 05:52:08 pm »
tabella affidabilissima: la famosa DS 2.2  [(cavolo)] [(muoio)]

mi trovo totalmente d'accordo con quanto scritto da Gianluca  [(birra)]

Scusa, ma la 21 secondo te è una 2100ccm ?
Non l'hanno chiamata DS 22. Ma DS 2.2 ossia 2200cm.
Che è più che giusto (anche se poco usato)

Che poi vi si sia annebbiata la vista ed abbiate un metro di giudizio "ottuso" è più che normale, su un forum di DS.

Hal, non paragonare la 21 con 100 cv, per piacere. Mi sembri uno specialista di Covid19  [o:o:]

Prendo un'altra tabella:



E voi vedete onestamente una grossa differenza, con una velocità di punta di 179 km/h contro 186  [???] ?

oppure sentite ad occhio il mezzo secondo sui 400 metri ?

Cazzo, siete bravi !!!!!

P.S.: ....e ancora sono gentile a non prendere la 21 i.e. dove il 400 metri è più lento e la velocità di punta inferiore !!!!
« Ultima modifica: Aprile 15, 2020, 05:54:32 pm da SCARABEO »

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #35 il: Aprile 15, 2020, 08:15:26 pm »
bè io è la prima volta che la leggo la dizione 2.2

per il resto la tabella, ancorchè senza fonte e con dati leggermente difformi da quelle da me riportate (che se si legge hanno una fonte, basta leggere l'intestazione) mi sembra una conferma di quanto detto...

e comunque non mi si annebbia nulla, tranne il parabrezza in inverno...

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #36 il: Aprile 15, 2020, 09:04:50 pm »
P.S.: ....e ancora sono gentile a non prendere la 21 i.e. dove il 400 metri è più lento e la velocità di punta inferiore !!!!
Franco, a me va bene che tu debba essere bastian contrario, ma sulla tabella che citi, se confronti la riga giusta... vedi che la 21ie percorre i 400 m da fermo in 17,8 che sono meno dei 18,5 della 21 carburatore... E' altresì interessante vedere che la 21ie semi, se confrontata con la 4 manuale copre i 400m in 18,5 contro i 17,8 della manuale. (differenza confermata dai 19,5 della 21 semi) rendendo evidente che il miracolo della cambiata semi, paga qualcosa... Analogamente, e senza sorpresa, la 21ie 5m percorre i 400 m in 17,9 contro i 17,8 della 21ie 4m, senza sorpresa perché il tempo di mettere una marcia in più evidentemente costa...
Ora, senza amore di polemica, ma rispettando la numerologia astratta, rispettosamente, attirerei la tua attenzione sul fatto che la 23ie che viene riportata nella tabella e` una semi; se dovessi usare la stessa logica perversa di qualche riga prima, potremmo dire che se confrontassimo una 23ie manuale, con la 21 carburatore manuale si potrebbe avere anche qualcosina di meglio di solo 0,5 secondi di meno, magari non tanto...  ;D

Che poi se siamo onesti, intellettualmente, ci accorgiamo che questa tabella non fa altro che confortarci nel dire che la DS non e` un essere scattoso e saettante, quanto più un morbidoso salotto piuttosto dinamico.  ;D
Servus

Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #37 il: Aprile 15, 2020, 09:31:03 pm »
bè io è la prima volta che la leggo la dizione 2.2

Giusto. La "dizione" non esiste. Ed è incorretta.
A me personalmente piace il fatto che una 1985 la chiamavano 19, e una 2175, 21.
Quello che gli inglesi chiamano "understatement". Che approvo.
Più o meno tutti gli altri (per quel che so), fanno "overstatement", se una macchina ha 1950 cc. la chiamano 2000.
Poi chiaro, se mi chiedono, "ma che cilindrata ha 'sta roba?" non gli dico 2175, gli dico 2200. Ma la "dizione" è incorretta  8)

Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #38 il: Aprile 15, 2020, 09:40:11 pm »
Comunque, io una DS a iniezione non credo di averla mai guidata, per cui sull'argomento taccio.
Però, la 21 ye-ye dell'HAL, un giro da passeggero ce l'ho fatto, e la guidava molto più tranquillo di quanto io guido la mia 21 carbu - quando la guido tranquillo  ;D

Non solo, ma aveva una pompetta della benzina che faceva un casino peggiore della mia marmitta quando era rotta  [:fiu]
Per cui la differenza... dipende...  [;)]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #39 il: Aprile 15, 2020, 10:16:35 pm »
lqella vecchia sì, la pompa nuova si fa fatica a sentirla

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #40 il: Aprile 16, 2020, 08:41:33 am »
e poi la mia è una 23 yeye...

ce l'ho piu lungo io di te che hai una 21 bebè





 [:hap]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #41 il: Aprile 16, 2020, 11:28:16 am »
Franco, benedetto figliolo ma si può sapere dove vuoi andare a parare ?

A parte che anche questa tabella, seppur meno comica della prima, evidenzia una differenza di quasi 2 secondi (2 secondi) fra una manuale e una semi, a parità di motore !!! Il che la dice lunga sulla capacità del tester....

I numeri delle prove possono essere letti e interpretati in mille modi ma è evidente che il miglioramento di potenza, coppia e prestazioni (tutte le prestazioni) nelle versioni ad iniezione c'è e si sente. E lo hanno sentito tutti. Non a caso tutte le riviste dell'epoca che scrissero del modello a iniezione sottolinearono "il corposo miglioramento dell'erogazione di potenza e coppia".

Certo, la DS 21 erà già nel 66 una vettura VELOCE (veloce, non bruciasemafori) da circa 180 km/h. Non è che mettendo l'iniezione si potesse arrivare a 250 eh ?

Ad ogni modo - a mio modo di vedere - le evidenti, oggettive, inconfutabili migliori prestazioni e il miglior piacere di guida sono elementi che non esauriscono il piacere di una DS IE rispetto a una DS carburatore: bisogna sommare a tutto questo il piacere di avere un'automobile pioniera di un sistema che, prima osteggiato, avrebbe dopo qualche lustro sbaragliato definitivamente il sistema di alimentazione a carburatore. DS è stata avanti ANCHE in questo, ed è questa la cosa più bella...

Ricordo una volta un ragazzo (si fa per dire, avrà avuto la mia età) che guardava la mia DS, mi faceva i complimenti ecc. ecc. Quando gli spiegai che il mio modello era del '73 ed era ad iniezione elettronica sgranò gli occhi e mi disse: "come erano avanti !".

Ecco, il plus di una DS IE andrebbe ricercato in quella frase: come erano avanti.

E ora continua pure il tuo teatro  [:kiss]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #42 il: Aprile 16, 2020, 11:30:22 am »
.....
E ora continua pure il tuo teatro  [:kiss]

ma infatti.... ci sta perculando tutti, dai!!  [(muoio)]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #43 il: Aprile 16, 2020, 11:31:07 am »
ma infatti.... ci sta perculando tutti, dai!!  [(muoio)]

Ma io gli voglio bene ANCHE per questo  [;)]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #44 il: Aprile 16, 2020, 01:10:13 pm »
O Cristo cosa devo sentirmi dire !

Io non discuto la venuta precoce.....dell'iniezione.
Come non discuto il fatto che esista e che qualcuno, seppur sprovveduto  [(occhioni)], la possa apprezzare.

Il mio discorso è che mi fa sinceramente sorridere leggere frasi del tipo: "le evidenti, oggettive, inconfutabili migliori prestazioni...." quando, prove alla mano, non è per niente così.

Ma capisco che sia un po' come bestemmiare in chiesa  [;)]