Iniezione vs carburatore

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Offline mario55

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #45 il: Aprile 16, 2020, 02:04:16 pm »
Ogni volta la solita comica, iniezione di iniezione no, cambio semi si cambio semi no, bifaro si bifaro no, 185 si 185 no ...

... e che palle, se si fa perché dobbiamo riempire queste giornate rinchiusi in casa va anche bene, ma non esageriamo.

Tanto ognuno è e rimarrà della solita idea.

Personalmente della DS mi piace la forma, poi ci potrebbe essere anche il motore della 2cv e forse sarebbe anche meglio ;D

Mario55
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Offline Gianluca

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #46 il: Aprile 16, 2020, 02:19:01 pm »
O Cristo cosa devo sentirmi dire !

Io non discuto la venuta precoce.....dell'iniezione.
Come non discuto il fatto che esista e che qualcuno, seppur sprovveduto  [(occhioni)], la possa apprezzare.

Il mio discorso è che mi fa sinceramente sorridere leggere frasi del tipo: "le evidenti, oggettive, inconfutabili migliori prestazioni...." quando, prove alla mano, non è per niente così.

Ma capisco che sia un po' come bestemmiare in chiesa  [;)]

Ma quale bestemmiare in Chiesa ? Ma vuoi essere mandato affanculo, seppur con affetto ?

Ma leggiti tutte le riviste dell'epoca e vedi se non è così.

E' così, fattene una ragione.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline hal9000

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #47 il: Aprile 16, 2020, 02:38:53 pm »

....

Personalmente della DS mi piace la forma, poi ci potrebbe essere anche il motore della 2cv e forse sarebbe anche meglio ;D

Mario55

d'accordissimo... se mi interessavano le prestazioni avrei tenuto la A112 Abarth o il Biturbo.... il 23IE che ho ora l'ho presa xche volevo una DS da usare quotidianamente, quindi con GPL (la trovai con già l'impianto montato - e ha giocato pesantemente il prezzo d'acquisto), ma che non fosse "imbarazzante" nell'uso, visto come si guida oggi...


ma mi andava bene anche se fosse stata una 21IE o 21 o 23 carbu... e sotto questo punto di vista, sarò come dice qualcuno  [o:o:] , un ipersensibile che sente anche il mezzo secondo di differenza sui mille metri rispetto alla mia vecchia DSuper, ma a tutt'oggi sono assolutamente soddisfatto della scelta

(chiedo scusa ma non riesco a togliere il grassetto che peraltro non ho inserito io ma è comparso dopo un editing...)


e con questa mi defilo prima di cambiare idea su qualcuno...  [:hello]

« Ultima modifica: Aprile 16, 2020, 02:41:43 pm da hal9000 »

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Offline Zest

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #48 il: Aprile 16, 2020, 02:41:34 pm »
noooooo! Non defilarti ! [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #49 il: Aprile 16, 2020, 02:47:23 pm »
State diventando degli intolleranti.
Con voi non c'è più gusta a discutere, fissi sui vostri preconcetti.
Gentaccia !  [A:mai] [A:mai]

Questo ormai è un forum per vecchi.....  [:crazy] [:hap] [A:slurp]

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Offline Dorien

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #50 il: Aprile 16, 2020, 03:36:18 pm »
Argomento trito e ritrito....al di la' di ogni questione tecnica....nella guida effettiva    ..quale la migliore secondo voi???

Forse piu' importante e' chi te la aggiusta in caso di noie? Con carburatori vai piu' tranquillo e con la mia super5 mantengo comodamente i 140/150 in autostrada e per una macchina con 45 anni di vita i risultati sono ancore buoni.
Dorien

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Offline Gianluca

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #51 il: Aprile 16, 2020, 03:39:56 pm »
Argomento trito e ritrito....al di la' di ogni questione tecnica....nella guida effettiva    ..quale la migliore secondo voi???

Forse piu' importante e' chi te la aggiusta in caso di noie? Con carburatori vai piu' tranquillo e con la mia super5 mantengo comodamente i 140/150 in autostrada e per una macchina con 45 anni di vita i risultati sono ancore buoni.

Altra leggenda metropolitana da sfatare.

QUALSIASI meccanico degno di portare questo nome, SE LEGGE la documentazione Citroen oramai disponibile anche in Chiesa, riesce a regolare la D-Jetronic. Per certi versi, mettere in "fase" un doppio-corpo vetusto e con tanti anni di lavoro sulle spalle può essere più complicato.

Poi va da sé che con una DS a carburatore si viva bene lo stesso, ma non è questo l'argomento della discussione.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #52 il: Aprile 16, 2020, 04:08:01 pm »
Io le ho tutte e due una familiale a carburatori 23 e una berlina 23IE devo dire che son due cose diverse.
La 23IE ha altre prestazioni ed un altro standard di guida , non ci sono confronti poi ognuno la vede come vuole ma il 23 IE è superiore in tutto tranne nei consumi dove sono un po' differenti .
Non perdo mai ....o vinco o imparo !

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Offline stefano65

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #53 il: Aprile 16, 2020, 07:39:26 pm »
Altra leggenda metropolitana da sfatare.

QUALSIASI meccanico degno di portare questo nome, SE LEGGE la documentazione Citroen oramai disponibile anche in Chiesa, riesce a regolare la D-Jetronic. Per certi versi, mettere in "fase" un doppio-corpo vetusto e con tanti anni di lavoro sulle spalle può essere più complicato.

Poi va da sé che con una DS a carburatore si viva bene lo stesso, ma non è questo l'argomento della discussione.
Effettivamente era ed è un sistema d'iniezione super affidabile.
Tant'e' ch'era utilizzato da moltissime case, alcune particolarmente blasonate come Porsche e Mercedes.
A livello di componenti, oggi, fa veramente ridere il confronto con i.moderni sistemi.
Un po come paragonare gli indistruttibili telefoni cellulari Motorola  8700 con i modernissimi/potentissimi/ma fragilini moderni Smartphone.
L'unico componente dell'iniezione che mi incute un po di.timore, è il " computer" (così lo definivano) ...peraltro ben costruito e robusto, però non ho mai capito se ci sta qualcuno ancora in circolazione che ci.sappia metter mano in caso di.rottura di un componente...
Sgratagratsgrat..

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Offline Emanuele

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #54 il: Aprile 16, 2020, 07:42:39 pm »
A questo punto serve a poco ma la DS più "cattiva" che abbia mai guidato (e sono tante) è stata una 21 ie Pallas "Giubileo" 5 marce '72.
È stato una quindicina di anni fa, auto originale che era sempre stata mantenuta nella mia officina,  al suo terzo proprietario veronese.
Davvero una goduria, tanto tiro ed un motore bello pieno.
Mai più ritrovata una DS così,  nemmeno 23!
Peccato che sia sparita da dieci anni almeno.
Ciao, Emanuele

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Offline Dorien

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #55 il: Aprile 16, 2020, 08:20:13 pm »
Altra leggenda metropolitana da sfatare.

QUALSIASI meccanico degno di portare questo nome, SE LEGGE la documentazione Citroen oramai disponibile anche in Chiesa, riesce a regolare la D-Jetronic. Per certi versi, mettere in "fase" un doppio-corpo vetusto e con tanti anni di lavoro sulle spalle può essere più complicato.

Poi va da sé che con una DS a carburatore si viva bene lo stesso, ma non è questo l'argomento della discussione.

Quando scrissi riguardo "chi te la aggiusta" intendevo  dire la parte elettronica o computer e questa e' una cosa che oramai ha una quarantina d'anni.
La parte meccanica dura e poi si aggiusta ma  la documentazione per aggiustare e i pezzi per il computer o elettronica non li trovi facilmente e ne in Chiesa.
L'iniezione rende molto di piu' e non credo ci siano dubbi, ma per fare un viaggio lungo e andar tranquilli con il carburatore arrivi a casa.
Ho preso la mia con carburatore proprio per timore di una cosa elettronica abbastanza vecchia.
Tempo fa avevo una Mercedes coupe 220S e una SE quindi ho visto la bella differenza tra carburatori e iniezione ma qui parlo di una Bosch iniezione meccanica facile da regolare e aggiustare, e oggi i pezzi sono ancora reperibili dalla Mercedes.
« Ultima modifica: Aprile 16, 2020, 08:26:30 pm da Dorien Berteletti »
Dorien

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Offline Gianluca

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #56 il: Aprile 16, 2020, 08:48:52 pm »
Dorien io non voglio farti cambiare idea... tu rimani della tua, io della mia e ci mancherebbe altro !

Ma se hai preso una dsuper5 invece di una 21 ie SOLO per paura di non trovare un pezzo ie (ma quale poi ? quale sarebbe il pezzo ie introvabile che potrebbe rompersi) nell'ipotetico caso che si rompa, hai fatto come quello che sceglie la moglie brutta al posto della ficona per paura delle corna.....


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Gianluca

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #57 il: Aprile 16, 2020, 09:01:01 pm »
...
Tempo fa avevo una Mercedes coupe 220S e una SE quindi ho visto la bella differenza tra carburatori e iniezione ma qui parlo di una Bosch iniezione meccanica facile da regolare e aggiustare, e oggi i pezzi sono ancora reperibili dalla Mercedes.

Allora io non sono esperto di Mercedes ma la 250 CE di fine anni '60   inizio '70 aveva la medesima iniezione della DS ovvero Bosch D Jetronic....
Poi se la tua aveva la meccanica non saprei....

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Dorien

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #58 il: Aprile 16, 2020, 10:51:06 pm »
la mia 220 SE e poi una 250 SE erano tra il 1964 o 66 ? quindi meccanica. Il bello con la Mercedes e' che hanno tutti i pezzi per le vecchiarelle. Con le nostre Citroen siamo un poco ....diciamo soli. Ho sentito dire di problemi con il computer e certo con tempo il pezzo (non so quale sia) magari lo trovi, ma essendo un tipo impazziente non volevo andar cercando altra roba che non vedevo dai tipici ricambisti Citroen o altri posti che conosco.
Poi guardando il motore per regolare le valvole ti devi alzar il giorno prima eh eh..
La mia prima Citroen era del 67  (eravamo sul 1972) e poi 4 altre. Mancato dalla Citroen da circa 20'anni ....fino allo scorso Aprile e prendendo la super5 era gia' il motore piu' grande delle altre, e con 5 marcie. Presa da un caro amico e sono il secondo proprietario. Ho anche avuto la Chapron anni fa ( valevano molto meno), e non mi piaceva, ma una coupe Dandy ....allora si parla sul serio e anche con iniezione la prendo ;D
Dorien

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Offline hal9000

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #59 il: Aprile 17, 2020, 08:38:41 am »
Quando scrissi riguardo "chi te la aggiusta" intendevo  dire la parte elettronica o computer e questa e' una cosa che oramai ha una quarantina d'anni.
La parte meccanica dura e poi si aggiusta ma  la documentazione per aggiustare e i pezzi per il computer o elettronica non li trovi facilmente e ne in Chiesa.
L'iniezione rende molto di piu' e non credo ci siano dubbi, ma per fare un viaggio lungo e andar tranquilli con il carburatore arrivi a casa.
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bè forse una volta, ora c'è veramente tutto; ad esempio, se guardi nel link sotto è stata fatta un'analisi completa della ECU con tanto di analisi delle forme d'onda con oscilloscopio, e se guardi tutto il sito è veramente completo


http://www.mycitroen.dk/library/ds/green/Fuel%20systems/Injection/Anders%20stuff/Ecu/ECU.htm#Index







e poi ci sono altri siti che spiegano la D-Jetronic e le caratteristiche


http://www.jagweb.com/aj6eng/djetronic.html
https://www.salvadsie.fr/histoire/naissance-dune-ds/
https://oldtimer.tips/en/d-jetronic/functional-overview
http://www.vclassics.com/archive/efi.htm
http://www.aficionadosalamecanica.net/inyeccion-d-jetronic.htm


qui un e-book scaricabile (previa registrazione) che copre la storia e le caratteristiche della IE Bosch tra cui la DJetronic:


https://it.scribd.com/document/3215544/Bosch-fuel-injection-systems#download







con tanta documentazione credo non sia difficile anche per qualcuno che è anche "solo" perito elettronico / elettrotecnico metterci le mani e riparare i componenti e tararli, soprattutto la ECU (peraltro, in tanti anni che periodicamente mi diverto a cercare notizie/dati sulle IE non ho mai letto o sentito di una centralina rotta.... ma sicuramente sarà successo)


diverso il discorso della validità di certi componenti che si possono sostituire: ad esempio, come accade per quelli dello spinterogeno (e lo stesso problema vedo ad esempio che affligge anche il mondo Lambretta) la validità, correttezza nei valori di funzionamento e durata dei condensatori, o di certi altri componenti discreti

infine, io ho due centraline -non ricordo dove l'ho trovata l'altra- ovviamente stesso numero di ricambio, e un giorno anni fa mi sono "divertito  [o:o:]  " a sostituirla con quella che montava, pensando che dopo tanti anni avrei visto o sentito qualcosa che cambiava nell'erogazione e/o funzionamento generale dell'auto (discorso della staratura dei componenti), ma con mia grande sorpresa apparentemente non ho notato nulla di diverso... questo mi fa pensare che all'epoca la ECu sia stata costruita con materiali e componenti veramente di prim'ordine o addirittura sovradimensionati


my two cents...
« Ultima modifica: Aprile 17, 2020, 08:43:50 am da hal9000 »