Gilbert Shelton sulla 2CV (e la DS)

  • 23 Risposte
  • 2817 Visite
Gilbert Shelton sulla 2CV (e la DS)
« il: Aprile 24, 2020, 10:54:02 pm »
Si, quello del gatto e delle gomme :)





(Immagini cliccabili e ingrandibili ;·)

Re:Gilbert Shelton sulla 2CV (e la DS)
« Risposta #1 il: Aprile 24, 2020, 11:06:05 pm »
 8)



Re:Gilbert Shelton sulla 2CV (e la DS)
« Risposta #2 il: Aprile 24, 2020, 11:10:49 pm »
So never travel the desert in a steel-roofed car  [;)]



*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:Gilbert Shelton sulla 2CV (e la DS)
« Risposta #3 il: Aprile 26, 2020, 05:49:31 pm »
 ;D ;D [:clap] [:clap]
Vince

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Gilbert Shelton sulla 2CV (e la DS)
« Risposta #4 il: Aprile 26, 2020, 05:57:45 pm »
Spiegate a Gilbert che la 2CV ha un bicilindrico di 602cc (nella migliore delle ipotesi), il 650cc non l'ha mai visto manco col binocolo: solo VISA ed LNA (e la Oltcit) hanno montato quel motore. E non è una questione di cilindrata, ma di un motore del tutto diverso.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.717
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Gilbert Shelton sulla 2CV (e la DS)
« Risposta #5 il: Aprile 26, 2020, 07:52:07 pm »
Che poi qualcuno ce l'abbia messo (visto con i miei occhi) è un altro discorso.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Gilbert Shelton sulla 2CV (e la DS)
« Risposta #6 il: Aprile 26, 2020, 07:53:48 pm »
Che poi qualcuno ce l'abbia messo (visto con i miei occhi) è un altro discorso.
Ma credo ci sia da lavorarci un bel po', perché la VISA ha un cambio del tutto diverso, più simile a quello della GS che non a quello di modelli A, quindi penso che la flangia non sia compatibile, idem volano e frizione. Boh.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.717
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Gilbert Shelton sulla 2CV (e la DS)
« Risposta #7 il: Aprile 26, 2020, 07:56:20 pm »
Vista a Pavia da Vertuani ai primi di febbraio.
Una schifezza (imho) come tutti i tarocchi.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re:Gilbert Shelton sulla 2CV (e la DS)
« Risposta #8 il: Aprile 26, 2020, 09:49:17 pm »
Del motore Visa non si monta il cambio ma si modifica la campana del 2cv per poter montare i sensori della relativa accensione elettronica. C'è chi la buca diversamente presso alcuni ricambisti si trova una apposita staffa.
« Ultima modifica: Aprile 26, 2020, 09:55:03 pm da massimotto »

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Gilbert Shelton sulla 2CV (e la DS)
« Risposta #9 il: Aprile 26, 2020, 11:09:51 pm »
Nel “mondo” 2cv il montare motore Visa sulla 2cv è relativamente comune
Chiaramente è un adattamento, ma una volta finito se ben realizzato quasi non ti accorgi di niente
E l’auto, ovviamente ha altre prestazioni

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Gilbert Shelton sulla 2CV (e la DS)
« Risposta #10 il: Aprile 26, 2020, 11:29:19 pm »
Spiegate a Gilbert che la 2CV ha un bicilindrico di 602cc (nella migliore delle ipotesi), il 650cc non l'ha mai visto manco col binocolo: solo VISA ed LNA (e la Oltcit) hanno montato quel motore. E non è una questione di cilindrata, ma di un motore del tutto diverso.
Se è x questo nemmeno il 600 visto che la 2 cv con i fanali quadrati montava il motore 400 cc  ;D ;D ;D, in italia il motore 650 lo montava anche la AXELL  [;)] [:hello]

Re:Gilbert Shelton sulla 2CV (e la DS)
« Risposta #11 il: Aprile 26, 2020, 11:35:16 pm »
Ma la Axel in Italia montava solo il 4 cilindri 1129 e 1299 (1301?) della GS/GSA  :)

 [:hello]
Marco

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re:Gilbert Shelton sulla 2CV (e la DS)
« Risposta #12 il: Aprile 27, 2020, 12:32:57 am »
1129....non mi pare che la 12 trs sia mai stata venduta, si poteva avere la RE come allestimento massimo....se ricordo bene.
 [:hello]
Dodo

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.717
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Gilbert Shelton sulla 2CV (e la DS)
« Risposta #13 il: Aprile 27, 2020, 10:06:14 am »
Confermo: in Italia la Axel venne importata solo col motore più piccolo, ma in configurazione "R", non esisteva la "RE", mentre esisteva la "12 TRS", ma come si diceva non destinata al mercato italiano.

Il dettaglio del logo dell'Axel pari al nuovo di un socio CX Club da lui comprata nel lontano 1985:

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Gilbert Shelton sulla 2CV (e la DS)
« Risposta #14 il: Aprile 27, 2020, 10:33:52 am »
Difatti ho detto la Oltcit, non la Axel: il motore bicilindrio era riservato alla prima (che montava anche il 4 boxer), l'Axel aveva solo il motore tipo GS.
Per completezza, aggiungo che il motore bicilindrico della Oltcit non era esattamente quello della VISA: aveva l'accensione tradizionale in luogo di quella elettronica, con la cassettina dello spinterogeno sotto all'albero, come la 2CV, per il resto era lo stesso motore di VISA ed LNA, con l'albero su tre supporti, carter, cilindri e pistoni speficifici.
Piuttosto, mi pare di ricordare che c'è chi ha montato i pistoni/cilindri della VISA sulla 2CV.