Io invece qualche anno fa fui costretto a cambiarla l'originale perché si era tagliata nel punto dove piega, in alto, forse anche per colpa del cristallo troppo spesso. Quelle riprodotte non sono pre-sagomate e vanno anche tagliate perché troppo lunghe (o troppo corte!!! Dipende come le tagliano prima di spedirle) e montarle sono ENORMI salmialsommo. Ricordo che un amico mi disse "tu che l'hai già fatto, aiutami a cambiare quella della mia DSuper5".
Dopo UN GIORNO, dopo aver provato col nastro carta, col sapone per far scivolare il cristallo, prima la guarnizione poi il vetro, tutto quanto assieme eccetera, ci accorgemmo che mancavano almeno cinque centimetri di guarnizione...
Quando arrivò quella di rimpiazzo, ricominciarono le bestemmie e ce la facemmo in due o tre ore di lavoro, compreso lo stucco da vetrai alla base.
Un amico che restaura DS su scala industriale rifiuta di cambiarle: preferisce risanare telai marci fino al midollo che non cambiare le guarnizioni del vetro e dei vani porta...
Al contrario, quella della ID la cambiai (sempre con una riprodotta, nera) nel giro di una mezz'ora. Non senza bestemmie, ma tutto sommato rapidamente. Credo fosse colpa/merito del vetro stratificato che essendo più spesso, teneva in forma la guarnizione.