Le dirette del CDSC

  • 365 Risposte
  • 36439 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #105 il: Giugno 01, 2020, 11:32:43 am »
Dimenticavo di aggiungere un dettaglio alla storia dei freni a disco: le prime pinze erano di tipo "flottante", ovvero con due pistoncini dal medesimo lato che muovevano una delle due piastre frenani, l'altra, solidale con la pinza, di muoveva di conseguenza grazie al fatto che la pinza scorreva orizzontalmente sotto la spinta esercitata su un solo lato.

Così facendo, Citroën violò involontariamente un brevetto di terze parti e fu costretta a pagare un gettone per ogni ID/DS prodotta fino al 1965, quando l'insieme pinza/disco fu riprogettato da zero con un nuovo ed esclusivo design (verificando bene i brevetti pendenti sui freni a disco) con pinze dotate di due pistoncini (uno per lato, stavolta) più semplici (ed efficaci) rispetto alle precedenti. Lo stesso impianto (le stesse pinze/dischi) equipaggiarono all'avantreno la SM e credo anche alcune Maserati, a prova dell'efficacia dell'ensemble.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 827
  • Dorien
    • Pilot
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #106 il: Giugno 02, 2020, 04:56:47 pm »
Strano che in questo annuncio niente dell'idroguida/power steering?

Dorien

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #107 il: Giugno 02, 2020, 08:45:03 pm »
Non è strano: semplicemente è nella pagina successiva  ;D ;D ;D




*

Offline Dorien

  • ****
  • 827
  • Dorien
    • Pilot
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #108 il: Giugno 03, 2020, 02:17:19 am »
Grazie...poi spegato meglio in Francese.
Dorien

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #109 il: Giugno 03, 2020, 11:23:51 am »
Venerdì si comincia la sezione più complessa del seminario: il cambio idraulico della DS.
Da oggi è disponibile sul nostro eshop un'edizione più aggiornata del manuale didattico di supporto al corso, quella di settembre del '72 che comprende le versioni IE e tutti gli aggiornamenti fatti all'impianto dopo il '69.

Lo trovate qui: https://www.archiviostoricocitroen.info/public/prodotto/manuale-corso-idraulica-ds-settembre-72/

Chi avesse già preso l'edizione '69, quella finora disponibile, può continuare serenamente ad utilizzarla: la parte del cambio non presenta differenze significative.








*

Offline mario55

  • *****
  • 2.855
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #110 il: Giugno 03, 2020, 06:52:05 pm »
domandina semplice semplice: l'edizione '69  [A:slurp] è sempre reperibile?
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #111 il: Giugno 03, 2020, 07:40:16 pm »

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.855
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #112 il: Giugno 03, 2020, 11:47:07 pm »
Eccerto. E' qui: https://www.archiviostoricocitroen.info/public/prodotto/manuale-corso-idraulica-ds/

Me ne lasci uno da parte che lo prendo quando vengo a ritirare gli pneumatici.
Penso di venire la prossima settimana
 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #113 il: Giugno 04, 2020, 09:25:12 am »
Sarà fatto. :)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #114 il: Giugno 05, 2020, 11:17:56 am »
Stasera alle 17:30 l'introduzione alla parte del webminario relativa al cambio semiautomatico.
A reti unificate su Youtube (in alta definizione) e su Facebook.

Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #115 il: Giugno 05, 2020, 07:54:05 pm »
Eh. Avete fatto il teaser, avete :·)

Ma... se il venerdì cade di 17, lo fate alle 13?  [:hap]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #116 il: Giugno 06, 2020, 05:27:23 pm »
Eh. Avete fatto il teaser, avete :·)

Ma... se il venerdì cade di 17, lo fate alle 13?  [:hap]

Succederà a luglio e credo saremo ancora lì a raccontar d'idraulica.
Ma se ci tieni, OK per le 13 di venerdì 17 luglio :)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #117 il: Giugno 12, 2020, 09:15:49 pm »
Intanto oggi alle 17:30 è "andata in onda" la puntata 6, dove spieghiamo il funzionamento del circuito idraulico del cambio.
Da venerdì prossimo iniziamo l'esame dei singoli organi idraulici che lo compongono.

Qui, in HD, su Youtube:

 

Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #118 il: Giugno 13, 2020, 01:50:54 pm »
Bello. Però... tutto quell'ambaradam lì serve solamente... a non dover schiacciare il pedale della frizione?

Che poi, la frizione (comandata a cervello umano) non è che sia una cattiva cosa da avere, permette - anche - di andare più "gentilmente, senza strappi al motore", in certe circostanze.

Mah...  [(nonso)]

*

Online Pernek

  • ***
  • 214
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #119 il: Giugno 13, 2020, 02:12:59 pm »
Che poi, la frizione (comandata a cervello umano) non è che sia una cattiva cosa da avere, permette - anche - di andare più "gentilmente, senza strappi al motore", in certe circostanze.

Il cambio semi rimane il primo robotizzato della storia delle auto di grande diffusione,tutto idraulico senza elettronica resta a mio giudizio l’espessione Del genio Mages.
L’azionamento della frizione,anche nei robotizzati di oggi,resta la parte più difficile per il semplice motivo che l’inserimento della marcia resta un movimento solo e On/Off mentre per la frizione deve essere doppio,attacco e stacco,e deve essere dato in modo graduale al fine di evitare strappi.
Anche se ogni tanto non pare,il cervello umano è un grande strumento!