Le dirette del CDSC

  • 365 Risposte
  • 36299 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #300 il: Settembre 23, 2020, 07:52:26 pm »
Raga quasi pronto: contiene un filmato 35mm, sino ad oggi inedito, in una definizione spettacolare che richiede ORE di lavoro del macinino per passare da 4K a HD 1080p.

Spero possa andare "in onda" alle 20:30 :)

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #301 il: Settembre 23, 2020, 07:57:04 pm »
ne aveva una strepitosa il forumista Antonio, ma non credo ce l'abbia ancora. Targa originale COMO se non ricordo male.
Bellissima.

Antonio mi par di ricordare abbia venduto l'ID e sia uscito definitivamente dall'ambiente.
L'ultima volta che lo vidi fu nel 2004 ad Interlaken...vedo che sono 5 anni che non si loga sul forum.
« Ultima modifica: Settembre 23, 2020, 07:59:35 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #302 il: Settembre 23, 2020, 08:01:48 pm »
La ID di Antonio fu usata per il primo matrimonio di Ilaria :D
















*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #303 il: Settembre 23, 2020, 08:39:46 pm »
Quel che si dice un bellimbusto(*) il primo marito di Ilaria.

(*) [bel-lim-bù-sto] ant. bell'imbusto
s.m. Uomo di ricercata eleganza, fatuo e frivolo.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #304 il: Settembre 23, 2020, 08:56:27 pm »
E un tantino legnosetto :D

Qui in "Premiere" il video di oggi del CDSC:



*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #305 il: Settembre 23, 2020, 09:29:09 pm »
Ottimo.
Bello il commento di Ilaria peccato soprattutto nella prima parte del filmato sia quasi coperto dalla musica, bruttina peraltro.

Domandina domandona: ma dopo il 1972 Saini cos'ha fatto? E' andato via da Citroen oppure è passato ad altri incarichi?

Sembra impossibile che le D siano state nuove, chissà se avevano l'"odore di nuovo".
Io ho memoria vaga di una sola DS in salone nuova, ma si era nel 1974 ed era una DSuper5.
Mio padre mi racconta che le "decerava" quando arrivavano in "commissionaria", anche le monofaro...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #306 il: Settembre 23, 2020, 09:52:44 pm »
La ID di Antonio fu usata per il primo matrimonio di Ilaria...

Da lì poi tutto in picchiata.  una caduta libera ... ;D

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Dorien

  • ****
  • 827
  • Dorien
    • Pilot
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #307 il: Settembre 24, 2020, 02:14:08 am »
Forse sbaglio ?? ma la batteria non va montata sul lato sinistro?
Nella foto con il marito, sembra che si stia appoggiando sulla batteria lato destro.
Dorien

Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #308 il: Settembre 24, 2020, 07:10:41 am »
Forse sbaglio ?? ma la batteria non va montata sul lato sinistro?
Nella foto con il marito, sembra che si stia appoggiando sulla batteria lato destro.

Sulle vetture più vecchie (solo per alcuni anni eh) era a destra. Sulla IDsuper è giusto così.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #309 il: Settembre 24, 2020, 09:33:04 am »
La batteria passa da sinistra a destra nel 1966, con l'arrivo dell'LHM, poi torna a sinistra nel 1969, con la plancia uniificata "a tre cerchi".

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #310 il: Settembre 24, 2020, 10:35:41 am »
Bello il filmato. Bravi anche i collaudatori che credo abbiano strapazzato queste povere balenottere a dovere.
Almeno a giudicare dalle ottime coperture Michelin che sicuramente non erano d'epoca !  ;D ;D ;D



*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #311 il: Settembre 24, 2020, 10:53:53 am »
Ci ha raccontato Saini che per dare un tono di maggior "sportività" alla cosa, spalmavano di grasso il copertone per farlo "fumare" in partenza :)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #312 il: Settembre 24, 2020, 10:59:15 am »
PS: i collaudatori erano i meccanici di via Gattapelata: quello intento a circuire la bella e brava giornalista è Camillo Saini in persona :D

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #313 il: Settembre 24, 2020, 11:00:56 am »
Ripropongo:

Domandina domandona: ma dopo il 1972 Saini cos'ha fatto? E' andato via da Citroen oppure è passato ad altri incarichi?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #314 il: Settembre 24, 2020, 11:18:16 am »
Ripropongo:

Domandina domandona: ma dopo il 1972 Saini cos'ha fatto? E' andato via da Citroen oppure è passato ad altri incarichi?

Scusa Mario, m'era sfuggita: ne avevamo già parlato, Saini nel '72, seguendo altri suoi colleghi del Bureau d'Etude, è passato a Renault, scegliendo però la divisione Veicoli Industriali dove è rimasto fino al pensionamento.
Prima, 1946-1957, ha lavorato al Bureau d'Etude, con Lefebvre e soprattuto con Magés, ce l'ha raccontato quando ha incontrato gli appassionati a Laives, anni fa, in particolare s'è occupato del blocco idraulico della DS e dell'alta pressione in genere. Nel '58, con la malattia di Lefebvre e la riorganizzazione del Bureu d'Etude a Parigi, fu "spedito" in Italia ad occuparsi della filiale, in vista della fine del contingentamento delle importazioni ed in previsione del successo delle ID/DS nel nostro Paese.
Sempre nella carriera di Saini c'è la gestione della prestigiosa attrezzeria di Gattamelata (dove venivano progettate e allestite le linee di montaggio per Rennes e Javel), la gestione del servizio Metodi di Riparazione, la direzione dei meccanici della Squadra Corse sotto l'Ecurie Paris prima e il dipartimento sportivo della Marca dopo, sempre con René e Marlene Cotton.

Insomma: tra lui e Vion, uno spaccato di storia di Citroën dal dopguerra all'arrivo di PSA (e Vion che arriva al 1990) veramente straordinario.
Gente che, per altro, non è mai più stata intervistata o interrogata e che avrebbe portato con se storie e racconti MERAVIGLIOSI.