DS Cabrio.....nuove !

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Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #30 il: Giugno 07, 2020, 06:59:23 pm »
.....Si può fare anche oggi? Mah...ho i miei dubbi.


Evidentemente si, visto che lo fanno.
Diverso il discorso per le cabrio.
Lo fanno a partire dai disegni originali.
E dagli stampi originali, quelli del Caprone.
Non devi omologare nulla se usi parti già omologate e le monta un professionista.
Se non sei d'accordo allora anche un restauro profondo, dove tagli e cuci i longheroni, ad esempio, andrebbe riomologato il tutto.
Invece questo è accettato e fattibile.

Solo perché si è perso IL BUON SENSO

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Offline Dorien

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Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #31 il: Giugno 07, 2020, 07:18:00 pm »
Ma oggi, tralasciando la particolarità Italiana, credo che in tutta Europa, se uno stravolge una vettura, la rigidezza della scocca in particolare, immagino che debba dar conto a qualcuno prima di renderla circolante, no?

In Inghilterra non devi dar conto a nessuno, ma per altri paesi in Europa non so. Per il resto  del mondo fai come vuoi e la parola 'omologazione' non esiste.
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Offline Martini

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Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #32 il: Giugno 07, 2020, 07:20:24 pm »
Allora caro Vito mi pare che discutere serva a poco: ti ho spiegato (almeno la stessa quantità di volte che Scarabbo ha detto che ne han fatte un milione e mezzo) che Chapron non trasformava berline: quando l'ha fatto (nel '58 e '59) si è visto NEGARE da Citroën i telai per le trasformazioni perché sapevano BENE che non avrebbero avuto la necessaria rigidità strutturale.

Dal '60 hanno fatto un accordo (Citroën e Chapron) per cui Chapron avrebbe ricevuto da Citroën dei telai SPECIALI, RINFORZATI e APPOSITAMENTE CONCEPITI PER FARE A MENO DELL'ARCO DEL TETTO. Perché RINFORZATI STRUTTURALMENTE e dotati di SPECIFICHE PARTI, come la sospensione posteriore che non è Break o berlina ma SPECIFICA, come la baia del parabrezza che è FATTA APPOSTA e irrigidimenti tramite spessore maggiorato delle lamiere SU TUTTA LA PIATTAFORMA.

NON ESISTE la possibilità di replicare queste parti perché bisognerebbe fare da zero lo chassis. A guardare superficialmente le foto oggetto di questo topo, si potrebbe pensare che gli amici di Capodistria abbiano fatto esattamente questo, ma poi ti cadono le braccia (tra l'altro) quando vedi che sono lamiere PIANE (!!!) che NON OFFRONO ALCUNA RIGIDITA' su più di un asse. Tagliare le lamiere con il laser, oggi, è una passeggiata, ma quelle originali erano TRIDIMENSIONALI, ovvero imbutite (stampate) perché acquistassero la necessaria rigidità. Chiaro che per farlo occorrono gli stampi e le presse che COSTANO cifre notevolissimi che i nostri amici di Capodistria evidentemente non vogliono spendere.

Il Santo Benedetto gliene renderà merito, perché così per una cabrio col fondo piatto, manco dobbiamo sbatterci a verificare i numeretti.

Infine, non prendiamoci in giro: il ripristino di una vettura che tende a riportarla nelle condizioni d'origine è un RESTAURO, la costruzione di una (brutta) copia di un modello radicalmente diverso, è una roba che con la storia non ha NULLA a che fare: a Viareggio, a carnevale, si vedono cose più interessanti.

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Offline Martini

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Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #33 il: Giugno 07, 2020, 07:20:57 pm »
Ma oggi, tralasciando la particolarità Italiana, credo che in tutta Europa, se uno stravolge una vettura, la rigidezza della scocca in particolare, immagino che debba dar conto a qualcuno prima di renderla circolante, no?

In Inghilterra non devi dar conto a nessuno, ma per altri paesi in Europa non so. Per il resto  del mondo fai come vuoi e la parola 'omologazione' non esiste.

Una volta tanto, siamo avanti.

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Offline Martini

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Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #34 il: Giugno 07, 2020, 07:26:08 pm »
Evidentemente si, visto che lo fanno.
Diverso il discorso per le cabrio.
Lo fanno a partire dai disegni originali.
E dagli stampi originali, quelli del Caprone.
Non devi omologare nulla se usi parti già omologate e le monta un professionista.
Se non sei d'accordo allora anche un restauro profondo, dove tagli e cuci i longheroni, ad esempio, andrebbe riomologato il tutto.
Invece questo è accettato e fattibile.

Solo perché si è perso IL BUON SENSO

Franco, arridanghete: il caprone usava i suoi mascheroni per fare le carrozzerie, ma i TELAI ERANO SPECIFICI E GLIELI FORNIVA CITROËN, non la Skoda.
Le Cabriolet Usine sono TUTTE basate su chassis fatti apposta, poi sopra poteva metterci anche l'ebanisteria del Bucintoro perché la piattaforma era già strutturalmente stabile. Chapron NON AVEVA il permesso di intervenire sui telai e quando lo faceva omologava le sue vetture come esemplare unico, cosa non più così facile nell'UE.
Se guardi il lavoro che ha dovuto produrre Vernagallo di Navetta 2000 per fare i suoi cabrio 4 porte, capirai quel che intendo.
Figurati questi che quando gli fai notare che le lamiere con cui rifanno lo chassis sono piatte ti cancellano il post...

Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #35 il: Giugno 07, 2020, 07:46:42 pm »
Chiarissimo Maurizio  [like]

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Offline MarioCX

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Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #36 il: Giugno 07, 2020, 07:57:27 pm »
Infine, non prendiamoci in giro: il ripristino di una vettura che tende a riportarla nelle condizioni d'origine è un RESTAURO, la costruzione di una (brutta) copia di un modello radicalmente diverso, è una roba che con la storia non ha NULLA a che fare: a Viareggio, a carnevale, si vedono cose più interessanti.

Ecco.

Secondo me, il concetto che vi continuate a perdere è:

Citazione da: SCARABEO - Ieri alle 08:09:30 pm
La DS non è mica un'auto rara.
Costruita a più di un milione di esemplari, ne vengono accartocciate tutti i giorni...


Che l'avrà detto 15'842 volte, ma sembra che a nessuno gli entri, ma proprio...

E allora che non lo dica più, visto che per chi ritiene che un oggetto debba essere tramandato ai posteri nelle condizioni conformi alla sua origine ciò non ha nessun significato.
Fossero 10, fossero 10 milioni il ragionamento non cambia.

E poi quel "milione e mezzo" di esemplari oggi in quale numero si è ridotto? Qual'è l'ordine di grandezza che giustificherebbe un'ingiustificata macellazione?

Lasciamo perdere, chiudo qua non ho altro da dire.

 
« Ultima modifica: Giugno 07, 2020, 07:59:59 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline SCARABEO

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Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #37 il: Giugno 07, 2020, 08:28:56 pm »
Che tristezza leggere questi ingiustificati fanatismi.
Tralasciando auto davvero rare credo che questo approccio lo si abbia quasi esclusivamente con le DS.
Se si guarda il mondo 2CV nessuno pensa di dover tramandare ai posteri l'originalità della 2 CV.
Perché di 2 Cv originali ce ne saranno comunque moltissime.
Così le trasformano e ne fanno cose eccellenti, stravaganti e strane.
La stessa cosa nel mondo VW (maggiolini)
Per non parlare degli americani con le loro auto costruite in grandissima serie.
Forse nemmeno nel mondo delle 500 c'è tutta questa chiusura mentale....

Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #38 il: Giugno 07, 2020, 08:58:54 pm »
Credo che di 2cv, maggiolino e 500 ne siano rimaste molte di più rispetto alle DS. Ma poi è il tipo di auto che secondo me non va bene per i pasticci. Le altre su citate sono auto popolari, un po' come la Vespa...c'è ampio spazio per la personalizzazione spinta, nei limiti consentiti dalla legge ovviamente.

La DS, al giorno d'oggi, a mio avviso, va preservata (usandola, comunque!).
Gli anni dei pasticci sono già andati, la pagavi 1.000.000 di lire e ti ci divertivi, mal che andasse ne compravi un'altra. Ce n'erano in abbondanza.


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Offline MarioCX

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Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #39 il: Giugno 07, 2020, 08:59:04 pm »
Che tristezza leggere questi ingiustificati fanatismi.

Si, guarda, verserò fiumi di lacrime da tanto che sono triste.
Anzi sai cosa faccio? Per l'occasione cupa, mi sento una canzone triste:

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #40 il: Giugno 07, 2020, 09:09:08 pm »
Una curiosita' anzi due..

1     Come fanno a cancellare un post di Maurizio su Facebook?
2     Gia' che tutta sta faccenda sembra che sia illegale nell'EU, come mai, grazie all'EU queste macchine "modificate (non parlo solo di Citroen) arrivano tranquillamente in Italia?
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Offline SCARABEO

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Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #41 il: Giugno 07, 2020, 09:42:56 pm »
Alla domanda 1) non ti so rispondere.
Alla 2) invece si.
Non è un'auto costruita di sana pianta.
Ma una regolarmente immatricolata alla quale vengono fatte modifiche.
Ma freni, luci, sterzo e i principali organi di sicurezza sono rimasti invariati.
Viene modificata nel telaio portante.
Ma con modifiche fatte da professionisti e utilizzando disegni e schemi già omologati a suo tempo dal Caprone.
Poi un ente statale, in base a documenti ufficiali ed omologati, ne certificano l'esistenza.
A questo punto la puoi immatricolare, appunto, in Europa.
Poi l'Italia, essendo in Europa, li deve tenere in conto.
Pensa che la Svizzera, che in Europa non è, accetta queste omologazioni e garzie a questi documenti, anche io ho immatricolato la mia mia, quella in plastica.
Semplice e logico.
Questo è il buon senso secondo il mio modo di vedere.

Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #42 il: Giugno 07, 2020, 09:53:50 pm »
Le modifiche che citi riguardano anche il telaio (rendendolo uguale a quelli specifici che Citroen forniva a Chapron) oppure riguardano le sole sovrastrutture?

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Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #43 il: Giugno 07, 2020, 10:21:55 pm »
Ok.. grazie ....comunque pensavo anche a altre macchine NON Citroen modificate "'in casa o fatte in casa" che grazie all'EU arrivano in Italia dove, se ho capito bene, non potrebbero circolare ma lo fanno.
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Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #44 il: Giugno 07, 2020, 11:47:28 pm »
Si Franco sembra proprio non capire…
Chapron non modificava berline o break ma aveva telai già qualificati come coupé/cabriolet e su quelli lavorava.
Quando ha trasformato berline (prima del '60 e dopo il '71) l'ha fatto immatricolandoli con nulla-osta di Citroën (le ultime post '71) e perché negli anni '50 si poteva (fino al '60). OGGI, senza autorizzazione del costruttore, non si può.

Quanto alla situazione attuale, in Europa, queste auto hanno una registrazione dove c'è scritto che bestie sono: berline, cabriolet, elicotteri o motoscafi.
Non possono cambiare forma senza il nulla-osta della Casa ed in Italia il costruttore NON rilascia i documenti per immatricolare 'sti ciospi.
Te lo dice l'unico autorizzato a firmarli: MAI firmerò un nulla-osta o anche un semplice modulo caratteristiche tecniche per uno di questi cosi.

Ecco come in Italia non arriveranno MAI (almeno finché la firma per Citroën Italia per i veicoli ultraventennali è la mia) per vie legali.