DS Cabrio.....nuove !

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Offline SCARABEO

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Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #15 il: Giugno 06, 2020, 08:34:07 pm »


Questa è una berlina completamente rifatta con parti nuove, riprodotte.
E si può.
Basta il buon senso, non le proibizioni.
Oppure proibiamo anche questa e continuiamo a lasciarle marcire nei prati ?

« Ultima modifica: Giugno 06, 2020, 09:28:25 pm da SCARABEO »

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Offline FabioC

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Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #16 il: Giugno 06, 2020, 09:09:35 pm »


Questa è una berlina completamente rifatta con parti nuove, riprodotte.
E si può.
Basta il buon senso, non le proibizioni.
Oppure proibiamo anche questa e continuiamo a lasciarle marcire nei prati ?
Franco, non si vede la foto perche` il sito originario probabilmente non consente se non sei loggato...

Riguardo al topic,vorrei dire che la berlina rifatta con parti nuove, viene restaurata... Quelle cabrio, cannibalizzano auto per lucrare sul maggior valore/appeal che le cabrio hanno su danarosi utenti più attenti ad apparire che non a preservare...
Non mi sembra lo stesso genere di esercizio.  ;D
Servus

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Offline Vito

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Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #17 il: Giugno 07, 2020, 10:37:45 am »

Tanto per iniziare.....grande Franco, il tuo ultimo post è di una linearità, e di una logica disarmante, infatti se parliamo di originalità, neanche i restauri con materiale non originale si dovrebbero fare !
Poi scusate io proprio  non vi capisco, (per tutta una serie di motivi), non capisco tutto questo accanirsi con le cabrio replica, e con chi replica le cabrio.
Per quanto mi riguarda, l'importante che il lavoro sia fatto bene, e non a cazzo come faceva chapron (a proposito nessuno mi ha ancora spiegato perchè chapron che faceva la stessa ed identica cosa, lo poteva fare e gli altri no) che l'auto sia sicura, e che l'attività sia legale, punto, tutto il resto è noia !
Non capisco perchè Maurizio dice che illegale, ma gli Ivanoff, e gli Steidler non fanno la stessa cosa ?... allora sono fuorilegge anche loro ?
Visto che avete tirato in ballo il rolex..... ma vi sembra normale pagare un'orologio (che fino a qualche anno fa non aveva neanche un meccanismo suo, infatti si affidava alla zenith...) sette/ottomila euro?.. ci sono dei rolex imitazione a 80euri praticamente perfetti, e allora..."io" che non ho quella cifra devo rinunciare all'idea, ma neanche per sogno, comprerò l'imitazione, sarà bello uguale, e segnerà l'ora come l'originale.... stessa ed identica cosa per una cabrio replica...ma vi sembra normale pagare una cabrio "originale" 200/300mila euro ?.....chi può spenderà 50/100mila euro (non ho idea dei costi), e avrà una cabrio replica , bella come una DS, che viaggerà come una DS, e che ti permetterà di goderti il vento tra i capelli (per chi li ha) esattamente come una cabrio "originale" !




 

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Offline mario55

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Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #18 il: Giugno 07, 2020, 11:16:58 am »
Tanto per iniziare.....grande Franco, il tuo ultimo post è di una linearità, e di una logica disarmante, infatti se parliamo di originalità, neanche i restauri con materiale non originale si dovrebbero fare !
Poi scusate io proprio  non vi capisco, (per tutta una serie di motivi), non capisco tutto questo accanirsi con le cabrio replica, e con chi replica le cabrio.
Per quanto mi riguarda, l'importante che il lavoro sia fatto bene, e non a cazzo come faceva chapron (a proposito nessuno mi ha ancora spiegato perchè chapron che faceva la stessa ed identica cosa, lo poteva fare e gli altri no) che l'auto sia sicura, e che l'attività sia legale, punto, tutto il resto è noia !
Non capisco perchè Maurizio dice che illegale, ma gli Ivanoff, e gli Steidler non fanno la stessa cosa ?... allora sono fuorilegge anche loro ?
Visto che avete tirato in ballo il rolex..... ma vi sembra normale pagare un'orologio (che fino a qualche anno fa non aveva neanche un meccanismo suo, infatti si affidava alla zenith...) sette/ottomila euro?.. ci sono dei rolex imitazione a 80euri praticamente perfetti, e allora..."io" che non ho quella cifra devo rinunciare all'idea, ma neanche per sogno, comprerò l'imitazione, sarà bello uguale, e segnerà l'ora come l'originale.... stessa ed identica cosa per una cabrio replica...ma vi sembra normale pagare una cabrio "originale" 200/300mila euro ?.....chi può spenderà 50/100mila euro (non ho idea dei costi), e avrà una cabrio replica , bella come una DS, che viaggerà come una DS, e che ti permetterà di goderti il vento tra i capelli (per chi li ha) esattamente come una cabrio "originale" !
 

originale o replica, un dilemma vecchio come il mondo

tu dico che un Rolex originale e replica (copia meglio dire copia, anche per le implicazioni legali) siano la stessa cosa, vuol dire che non hai mai avuto al polso un originale ed una copia, ti accorgi anche ad occhi chiusi quale sia quello vero

così come per le penne Montblanc, la prendi in mano e ti accorgi immediatamente se è vera o se è un tarocco.

per le nostre DS il discorso si fa più complicato.

è vero che Chapron modificava (con il beneplacido di Citroen) le berline per fare le sue Cabrio, come adesso  viene fatto da carrozzieri in varie parti d'Europa, ma non è la stessa cosa per i validi motivi che ha già detto Marini ed è inutile ripetere.

poi se uno vuole una DS Cabrio tarocca per fare il figo faccia pure, io al polso preferisco un Cellini vero e nel taschino una vera Meisterstück, ed in garage una berlina DS perché la Cabrio non mi piace, ne vera ne tarocca.

Mario55  [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
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Offline MarioCX

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Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #19 il: Giugno 07, 2020, 01:14:41 pm »
Vabbè, qui cominciamo a ragione per paradossi e a tirar fuori il rapporto valore d'uso/valore di mercato che comporta una trattazione seria e non coerente con la policy di questo forum.

Restando nel perimetro concettuale più ristretto del collezionismo ed il rapporto di esso con l'originalità, che in numismatica e filatelia si chiama autenticità, dirò che le creazioni di Chapron, che non amo così come d'altronde non amo le cabriolet d'usine (ma questa è una questione di gusti personali e nulla incide), sono state consentite all'epoca dalla filiera decisionale del Marchio e quindi appartengono al novero di una volontà di Citroen storicizzata e documentata.
Da cui l'autenticità del pezzo.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #20 il: Giugno 07, 2020, 02:03:24 pm »
Secondo me, il concetto che vi continuate a perdere è:

La DS non è mica un'auto rara.
Costruita a più di un milione di esemplari, ne vengono accartocciate tutti i giorni...

Che l'avrà detto 15'842 volte, ma sembra che a nessuno gli entri, ma proprio...

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Offline Dorien

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Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #21 il: Giugno 07, 2020, 02:21:28 pm »
Per me se  la macchina viene venduta come replica andrebbe benissimo. Non e' un falso !! Diventa un falso se venduta come originale e quindi una truffa.
D'accordo con Franco che se hai una berlina marcia meglio dargli una vita nuova con "vestiti" nuovi...e vive ancora.
Tempo avevo postato una foto di una berlina rifatta in una 4 porte cabriolet in vendita a Bergamo ??  Sembra che in zona c'e' uno che li fa...e allora Maurizio ??? Hai ricorso alla leggie per farlo chiudere?

Una trentina d'anni fa avevo una Chapron vera ma non mi piaceva...una Dandy si, ma non si trovano. Se mi viene offerta una Dandy fatta adesso, non la scarterei e forse forse.......
« Ultima modifica: Giugno 07, 2020, 02:31:27 pm da Dorien »
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Offline Gianluca

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Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #22 il: Giugno 07, 2020, 02:59:32 pm »
Un attimo di calma.

Questo forum ha il grande privilegio e la grande responsabilità di unire tante persone appassionate, con molte idee comuni ma anche con molte idee contrastanti.

Parlarne e discuterne è un valore aggiunto, fare barricate ideologiche è controproducente.

Io la penso più come Marini ma non posso che notare che il ragionamento di Franco non fa un grinza.

Insomma, questa diatriba ritorna periodicamente e questo va bene: d'altra parte siamo un forum e nei forum la gente discute.

Facciamolo senza generare "sangue amaro".

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Vito

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Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #23 il: Giugno 07, 2020, 03:03:07 pm »
Quoto il Capitano, e Dorien, concordo, e confermo (così come ho fatto in altri topic inerenti l'argomento),  Franco questo concetto INOPINABILE, lo esprime da una vita !
Meglio che una berlina o una break marcisca da qualche parte, o che le si dia una nuova vita ?
E non dimentichiamo il concetto della domanda/offerta, se qualcuno le fa, vuol dire che qualcuno le compra.
E ribadisco (ancora una volta) che le repliche della cabrio, non sono "violentate" come altre tipo (per esempio) excalibur o cobra, 7 con ammennicoli vari, e di uguale al modello copiato hanno solo e soltanto la carrozzeria, non il telaio, non il motore, non le sospensioni !
Una DS cabrio replica, è una DS, in tutto e per tutto, dirò di più, a mio avviso non la si può definire una copia,  semplicemente è stata realizzata da una persona che non è chapron,  che fa (meglio) le stesse cose che faceva chapron.
Ma chapron aveva depositato un marchio, un brevetto ?
Non ultimo se l'azienda in questione dovesse chiudere, o se le fosse proibito di realizzare questo modello, non credete che questo ricadrebbe sicuramente sul piano occupazionale ?

Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #24 il: Giugno 07, 2020, 03:09:55 pm »
Chapron però lavorava su DS appena uscite (o ancora in fase di produzione) dalla fabbrica, nell'epoca della produzione, giusto?
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

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Offline Gianluca

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Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #25 il: Giugno 07, 2020, 03:10:15 pm »
...
Ma chapron aveva depositato un marchio, un brevetto ?
...

Il valore storico di una Chapron è indiscutibile: lui ha iniziato a fare le DS cabriolet e successivamente le ha prodotte per Citroen...Non credo vi siano dubbi su questo e il valore di un prodotto che ha una storia documentata non può essere paragonato ad una replica moderna.

Questo non toglie che si possano apprezzare le repliche, così come che una replica in Italia non sia facilmente omologabile ecc. ecc....

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Offline SCARABEO

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Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #26 il: Giugno 07, 2020, 04:11:46 pm »
....così come che una replica in Italia non sia facilmente omologabile ecc. ecc....

Su quello che succede in Italia stendiamo un velo pietoso.
Se un'auto non è fatta in cantina con dei pezzi di cartone ma fatta da un professionista serio, con l'uso di tecnologie e  materiali sicuramente migliori di quelli usati da Caprone, credo che debba semplicemente essere immatricolabile.
Ma si sa che in Italia per passare da una gomma da 180 ad una da 185 ci vuole l'intervento di un ministero, di un ente parastatale di omologazione, della supervisione di un esperto e della giustificazione, dietro pagamento, di una casa madre.
All'estero tutto questo non succede. E ancora vi state a chiedere chi sbaglia ?

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Offline Emanuele

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Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #27 il: Giugno 07, 2020, 04:16:05 pm »
Difficile decidere. ...bel dilemma. Anch'io io voto per l' autenticità,  e a volte mi definisco talebano per quanto mi spingo nella ricerca dell' originalità (viti e fascette per esempio....).
Allo stesso tempo però ho una 20 break con motore 21, 5 marce, vetri azzurrati e condizionatore.....
Sono d'accordo che meglio una cabrio replica rifatta piuttosto che un'epave lasciata marcire nel campo....il problema però è anche: quante epave di DS 19 o 21, Confort e Pallas, prodotte fra il 61 e il 71 si trovano oggi nei campi lasciate a marcire?
Temo che questi sacrifichino anche berline salvabili....
E mi piacerebbe ci fosse scritto in grande "Replica", almeno nei documenti, giusto per evitare che fra qualche anno, dopo qualche passaggio e magari cambio di nazionalità,  diventino degli originali!
Ciao, Emanuele

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Offline SCARABEO

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Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #28 il: Giugno 07, 2020, 04:44:03 pm »
Sul fatto di non spacciarle per originali sono d'accordo anche io.
Ma da lì a denunciare i professionisti che campano di quel lavoro ce ne passa.

Re:DS Cabrio.....nuove !
« Risposta #29 il: Giugno 07, 2020, 06:30:53 pm »
Secondo me per fare quel lavoro di trasformazione partono da auto in buone condizioni.
Riguardo all'originalità, anche in Italia in passato la casa madre vendeva l'AUTOTELAIO e i vari carrozzieri, appunto, lo carrozzavano. Immagino che le regole per farlo fossero meno stringenti rispetto ad oggi. Anche Chapron immagino seguisse un progetto, validato dalla Motorizzazione (?) e autorizzato da Citroen.

Ma oggi, tralasciando la particolarità Italiana, credo che in tutta Europa, se uno stravolge una vettura, la rigidezza della scocca in particolare, immagino che debba dar conto a qualcuno prima di renderla circolante, no?

I vari "Chapron" moderni sparsi in giro come fanno? È sufficiente dichiarare la conformità al progetto degli anni 50? Le vetture subiscono dei collaudi particolari?

Si possono immatricolare vetture nuove in Europa costruite con criteri stravecchi?? Non mi dite che restano comunque vetture d'epoca!

Mi fanno ridere i programmi tipo il GAS MONKEY GARAGE, dove cambiano sospensioni, cambio, motore (montandone uno col triplo della cilindrata e della potenza), adattano il tutto tagliando e ricostruendo il telaio...saranno dei professionisti ma non vorremo mica arrivare a questo??? A sto punto a che serve chiedere l'omologazione delle vetture ai costruttori se il giorno dopo che escono dalla fabbrica possono essere segate in due e ricostruite montando il famoso BIG BLOCK?

Lo faceva Chapron 50 anni fa, ok...evidentemente si poteva fare. Si può fare anche oggi? Mah...ho i miei dubbi.

Fabio