Trovo che le maniglie a pulsante siano più eleganti, però se preferisco il 1971 al 1972 non è solo per le maniglie ma per la qualità costruttiva in genere.
Lo stesso spessore delle lamiere si riduce dal 1972 a fine produzione e le stesse sono più vulnerabili alla corrosione. Stesso discorso per gli interni, a partire dal volante mousse "gomma da masticare", sono un fan del nastrato.
Ne deriva che il 1971 è il mio anno clou.
[...]
E' normale, giustissimo che ognuno abbia le proprie preferenze, ci mancherebbe altro !
Quello che trovo un po' curioso è la "chiusura" verso un "modello" per motivi stilistici anche secondari: una maniglia, un cruscotto, un volante.
In fondo tutte queste novità introducono elementi nuovi e in linea con i tempi. Il volante in spugna ad esempio fu adottato per aumentare la sicurezza (infatti è definito "safety").
Non ci sono innovazioni stilistiche nel percorso DS che vanno "fuori" dal seminato innovativo DS dunque le chiusure ideologiche verso questo o quello dovrebbero trovare poco riscontro, ferma restando una normale preferenza.
Per quanto riguarda la qualità costruttiva che dire ? Se è vero, come sicuramente è vero, che gli acciai usati dopo un certo periodo sono di qualità inferiore, è pur vero che erano comunque "acciai" che arrugginivano e che una DS, a 50 anni, prende la ruggine indipendentemente dal periodo di nascita, se non coccolata a dovere. L'interno grecato delle DS Pallas degli ultimi 2 anni poi, a mio avviso è sensibilmente migliore rispetto al tessuto delle Pallas degli anni precedenti....
Sempre per fare due chiacchiere eh ?