Io ricordo di differenze di spessore (e tipo) della lamiera sugli chassis di produzione belga, che poi erano come quelli francesi (spessore) fino al '71.
Credo che la differenza cui si riferisce Mario sia quella del titolo di carbonio dell'acciaio: il periodo (71/72) è quello di avvio della produzione ad Aulnay (poi partita effettivamente nel '73) delle DSuper/DSpécial, dove non c'era vasca per elettroforesi abbastanza grande da contenere l'intera DS, cosa che effettivamente riduce lo spessore della lamiera su cui non è depositato lo strato di antiossidante, che già era stato ridotto anche a Javel dal '71 (cambio dei bagni settimanale e non più quotidiano). Poi è vero anche quel che dite del "sound" diverso della chiusura porta, ma le vecchie a pulsante hanno un meccanismo totalmente diverso e se la porta è regolata bene, è quello che "suona", non la tolla.
Che poi le DS più recenti siano resistenti alla ruggine come la carta igienica alla pioggia, è stra-vero e la ragione è proprio una combinazione di fattori: titolo di carbonio dell'acciaio (numero 1 in assoluto), ridotta o assente protezione per elettroforesi (2), minor cura nel montaggio e necessità di produrre le D in uno stabilimento nato dopo la prevista fine della produzione (1970).