A volte capita che un amico appassionato diessista fin dagli anni 80 in quel di Faenza ti chiama e ti racconta una storia ovvero che presso l'officina di un amico in zona, anche lui diessista dagli stessi anni è arrivata una Dea.
Da dove arriva la Dea (si tratta di una DS Pallas 21 semiautomatico del 68 AM 69), arriva dalla ridente zona dell'aretino fucina di appassionati diessisti e altrettanto blasonati artigiani specialisti della Dea.
Da chi viene acquistata la Dea, da un giovane appassionato che non conosce nulla o quasi della vettura se non che si tratta di una gran bella figa ma è completamente all'oscuro della sua anatomia e delle sue fisiologiche magagne, tette calate, dentiera, culo tirato su con appositi collant, prolassi vari, bocca gonfiata tipo canotto...... insomma tanti sotterfugi ma nell'insieme una gran bella figa.
Perchè arrivata presso l'acquirente va in officina la Dea? perchè si scopre piena di magagne, ha i denti del volano motore completamente finiti ed assieme a loro quelli del motorino di avviamento, tanto da chiedere almeno una decina di tentativi di accensione per arrivare ad ascoltare un sussulto del 4 cilindri ....dice l'officina specializzata venditrice ....è normale, fanno tutte così!
Il radiatore completamente marcio, scatola dello sterzo, pompa, cilindri delle sospensioni, congiuntore che pisciano olio manco fossero sotto lasix da una settimana, cuffie montate con le fascette a vite senza protezione e quindi tagliate, Un paio di tubi di ritorno crepati, ma la cosa più singolare è che monta borchie pallas all'anteriore e borchie confort al posteriore, a detta dell'officina venditrice si tratta di un modello rarissimo fatto in pochi esemplari ed uscito così dalla fabbrica come dalla fabbrica è uscito con un bel interno in VELLUTO rosso ormai sbiadito e diventato arancione! Delle finiture onestamente a me assolutamente sconosciute.
Sin qui penso di non aver raccontato nulla di strano, il mondo è fatto di gente onesta e di gente "paracula" e conseguenzialmente di chi da le "sole" e di chi le prende sopratutto se non conosci bene ciò che stai acquistando.
Ma per quale motivo mi è venuta voglia di scrivere, perchè l'acquirente proprio per il fatto che non conosce la bestia che vuole comprare ha chiesto aiuto a qualcuno del Club per farsi guidare, per farsi consigliare la bella figa giusta da portarsi a casa. Io non so chi sia questo socio del Club a cui l'acquirente si è rivolto e onestamente non sono neanche interessato a saperlo perchè la cosa non mi riguarda direttamente, ho sempre visto su questo forum fare discussioni di lana caprina, fare le pulci ad una vettura per identificare perfettamente la migliore da acquistare, eppoi accadono queste cose? Ne perde tutto il movimento, tutti noi. Visti da fuori .......ad un neofita che "ci" ha chiesto aiuto......... abbiamo consigliato un'inculata - come appare quella sopra descritta - da 18 mila euro.