Auto d'interesse storico & assicurazione

• 15 Risposte
  • 1543 Visite
Auto d'interesse storico & assicurazione
« il: Aprile 27, 2004, 10:19:53 am »
Rieccomi qua! Con delle domande, ovviamente!

Allora, visto che la mia ID (classe 1968) é finalmente ripartita, viene il momento di ri-assicurarla.
Avevo inizialmente pensato di recarmi dalla mia assicurazione e di "girare" per un certo numero di mesi l'assicurazione della mia macchina (Honda Civic) allo "Squalone", come giá in passato feci quando volevo metterlo in strada, per poi "rigirarla" sulla Honda quando lo rimettevo a nanna.
Ebbene, l'assicuratore mi dice che questo non é piú possibile, ma che esistono delle assicurazioni apposite per i veicolo d'epoca o di interesse storico o collezionistico.

Ora mi/vi domando, per essere di "interesse storico o collezionistico" devo iscrivermi a qualche club e far registrare cosí la macchina all'ASI? (e quindi pagare iscrizioni, registrazioni, bla bla bla, che vantaggi ne otterrei? La macchina "vale" di piú?)

Seconda domanda: c'é qualche compagnia di assicurazione che mi potete consigliare (prezzi/servigi)?

Grazie & mandi!!!

Stefano

*

Offline velvet

• 589
Re: Auto d'interesse storico & assicurazione
« Risposta #1 il: Aprile 27, 2004, 10:29:56 am »
In attesa dei numerosi consigli che ti arriveranno, posso suggerirti un club a Pordenone (auto&moto retrò) che con la modica cifra di 15 Euro tutto compreso ti fa la tessera e puoi accedere all 'assicurazione convenzionata che ha una polizza da 86 Euro/anno senza limitazioni di sorta.No Asi.
Vista la vicinanza potrebbe interessarti...Nel caso scrivimi che ti fornisco gli estremi.

Ciao

« Risposta #2 il: Aprile 27, 2004, 10:40:02 am »
quote:
Originally posted by velvet

In attesa dei numerosi consigli che ti arriveranno, posso suggerirti un club a Pordenone (auto&moto retrò) che con la modica cifra di 15 Euro tutto compreso ti fa la tessera e puoi accedere all 'assicurazione convenzionata che ha una polizza da 86 Euro/anno senza limitazioni di sorta.No Asi.
Vista la vicinanza potrebbe interessarti...Nel caso scrivimi che ti fornisco gli estremi.

Ciao

Altro che se mi interessa, ti ho mandato una mail! Grazie.

« Risposta #3 il: Aprile 29, 2004, 02:18:50 pm »
Velvet, ma l'età della vettura per stipulare questa assicurazione, deve essere oltre 20 anni oppure oltre 30 anni?

« Risposta #4 il: Maggio 05, 2004, 04:02:07 pm »
Velvet, sei riuscito a trovare i numeri di telefono del club e dell'assicurazione?

Stefano

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #5 il: Maggio 05, 2004, 04:21:41 pm »
Molte polizze per auto storiche richiedono l'iscrizione ad un club federato ASI oppure l'iscrizione della macchina stessa al registro ASI. Alcune compagnie assicurative richiedono solo l'iscrizione della vettura ad un club di interesse storico, indipendentemente dall'essere o meno federato ASI.

Io sono assicurato con la Helvetia la quale chiede soltanto l'iscrizione ad un club di auto storiche. Le cifre sono un pò più alte di quelle riportate da Velvet (mi pare che si vada sui 200 e passa EURO all'anno) ma comunque di assoluto privilegio rispetto ad una normale polizza RC.

Registrare la macchina all'ASI non è uno scherzo. La commissione tecnica spesso è severa anche se, molto + spessp, prende cantonate non da poco...

ciao ciao
« Ultima modifica: Maggio 05, 2004, 04:23:24 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #6 il: Maggio 06, 2004, 03:52:12 pm »
quote:
Originally posted by Gianluca

Io sono assicurato con la Helvetia la quale chiede soltanto l'iscrizione ad un club di auto storiche. Le cifre sono un pò più alte di quelle riportate da Velvet (mi pare che si vada sui 200 e passa EURO all'anno) ma comunque di assoluto privilegio rispetto ad una normale polizza RC.

a qunto pare alla Helvetia hanno cambiato le regole: un anno e mezzo fa sono stato all'agenzia Helvetia della mia città e volevano l'omologazione ASI!

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2004, 03:59:14 pm »
quote:
Originally posted by Bernardo
a qunto pare alla Helvetia hanno cambiato le regole: un anno e mezzo fa sono stato all'agenzia Helvetia della mia città e volevano l'omologazione ASI!

Nella mia agenzia continua ad essere tutto uguale....
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #8 il: Maggio 06, 2004, 04:15:43 pm »
Anche alla mia agenzia Helvetia continuano a chiedere solo il tagliandino di rinnovo tessera Ideesse. Per 2 auto: circa 190 euro con soccorso stradale compreso (mai utilizzato per fortuna)[:clap].

[:hello]

Guidodue

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2004, 04:17:38 pm »
Ricordate che su queste polizze le agenzie hanno assoluta libertà sia di imporre condizioni più restrittive di quelle richieste dalla loro sede che soprattutto sui PREZZI.
Helvetia non ha MAI limitato le proprie polizze alle auto ASI ma nulla vieta che una agenzia, per propria scelta, lo faccia.
Io assicuro due DS con Helvetia a 160€, so di gente che per la stessa polizza ha speso il doppio...

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #10 il: Maggio 06, 2004, 10:59:21 pm »
Circa 190 euro per 2 auto con Helvetia, solo iscrizione al Club, soccorso stradale.
         Vince
Vince

*

Offline kiuzo

• 248
« Risposta #11 il: Maggio 07, 2004, 11:28:18 am »
anche io Helvetia, obbligo di associazione a club storiche ma non importa che questo sia federato asi, 150 € all'anno comprensive di europe assistance....che spero di non dover mai utilizzare..

« Risposta #12 il: Maggio 07, 2004, 11:39:22 am »
Allora ieri mi sono fatto un giro di assicurazioni dalle mie parti.
La tariffa piú bassa me la fa la Milano (86euri/anno) e richiede iscrizione ASI. Poi la Sara (98) con associazione a club riconosciuti. La Helvetia mi fa 165 no ASI, solo club. Altre compagnie fanno tariffe piú alte ma richiedono ASI.
Quelli della Sara, comunque, mi hanno mandato presso un club che giusto ieri sera si riuniva. É federato ASI, mi hanno detto che per 150euri primo anno, 80 per i successivi, si diventa soci del club e soci ASI, con iscrizione della macchina nel registro ASI (3 foto piú domanda).
Innanzi tutto mi sono chiarito il concetto di iscrizione e omologazione ASI. Da ció che ho capito direi che per l'iscrizione non c'é nessuna "ispezione" del veicolo, che deve comunque essere in buono stato, documentato con le foto (una della 3/4 anteriore, una della targhetta identificativa, una del numero di telaio). E l'iscrizione é "gratuita", a patto che uno sia socio ASI...
Per l'omologazione (ovvero targhetta dorata), invece, la macchina viene "collaudata". E costa caretto...
Comunque credo che alle assicurazioni "basti" l'iscrizione ASI, direi che non serva l'omologazione, altrimenti...
Alla fine non so, penso che mi iscriveró, credo che una macchina iscritta ASI sia forse piú "pregiata"... So che é una ennesima vessazione, ma piuttosto che assicurare ex-novo la mia macchina partendo dalla 14a...

P.S.: ho scritto castronerie ho ho capito giusto? Cosa volete, sono un po' neofita...

Mandi!

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #13 il: Maggio 07, 2004, 01:32:52 pm »
quote:
Originally posted by LaBestia
La tariffa piú bassa me la fa la Milano (86euri/anno) e richiede iscrizione ASI.

In un altro topic (in caso di danno)ho posto delle domande dopo il rinnovo odierno dell'assicurazione.Proprio la Milano Assicurazioni a Pavia.
La cifra è quella, non mi chiede l'iscrizione ASI ma è obbligatoria l'assicurazione sula vita[Axx(](99 eurini)stipulata da loro per poter essere considerati iscritti.
Se preferisci così(io non darei un centesimo all'ASI)ti faccio avere il recapito telefonico.

Ciao[:altj]

*

Offline kiuzo

• 248
« Risposta #14 il: Maggio 07, 2004, 02:49:26 pm »
quote:
Originally posted by LaBestia

Allora ieri mi sono fatto un giro di assicurazioni dalle mie parti.
La tariffa piú bassa me la fa la Milano (86euri/anno) e richiede iscrizione ASI. Poi la Sara (98) con associazione a club riconosciuti. La Helvetia mi fa 165 no ASI, solo club. Altre compagnie fanno tariffe piú alte ma richiedono ASI.
Quelli della Sara, comunque, mi hanno mandato presso un club che giusto ieri sera si riuniva. É federato ASI, mi hanno detto che per 150euri primo anno, 80 per i successivi, si diventa soci del club e soci ASI, con iscrizione della macchina nel registro ASI (3 foto piú domanda).
Innanzi tutto mi sono chiarito il concetto di iscrizione e omologazione ASI. Da ció che ho capito direi che per l'iscrizione non c'é nessuna "ispezione" del veicolo, che deve comunque essere in buono stato, documentato con le foto (una della 3/4 anteriore, una della targhetta identificativa, una del numero di telaio). E l'iscrizione é "gratuita", a patto che uno sia socio ASI...
Per l'omologazione (ovvero targhetta dorata), invece, la macchina viene "collaudata". E costa caretto...
Comunque credo che alle assicurazioni "basti" l'iscrizione ASI, direi che non serva l'omologazione, altrimenti...
Alla fine non so, penso che mi iscriveró, credo che una macchina iscritta ASI sia forse piú "pregiata"... So che é una ennesima vessazione, ma piuttosto che assicurare ex-novo la mia macchina partendo dalla 14a...

P.S.: ho scritto castronerie ho ho capito giusto? Cosa volete, sono un po' neofita...

Mandi!

Scusate ragazzi ma non ci sto più capendo niente: una macchina può essere iscritta all'asi, ma allo stesso tempo non essere omologata asi?...per l'iscrizione basta cacciare la lira(anzi l'euro...) e per l'omologazione occorre passare l'esame?....e le domande alla Dea chi le fa ? gerry scotti ?