Allora ieri mi sono fatto un giro di assicurazioni dalle mie parti.
La tariffa piú bassa me la fa la Milano (86euri/anno) e richiede iscrizione ASI. Poi la Sara (98) con associazione a club riconosciuti. La Helvetia mi fa 165 no ASI, solo club. Altre compagnie fanno tariffe piú alte ma richiedono ASI.
Quelli della Sara, comunque, mi hanno mandato presso un club che giusto ieri sera si riuniva. É federato ASI, mi hanno detto che per 150euri primo anno, 80 per i successivi, si diventa soci del club e soci ASI, con iscrizione della macchina nel registro ASI (3 foto piú domanda).
Innanzi tutto mi sono chiarito il concetto di iscrizione e omologazione ASI. Da ció che ho capito direi che per l'iscrizione non c'é nessuna "ispezione" del veicolo, che deve comunque essere in buono stato, documentato con le foto (una della 3/4 anteriore, una della targhetta identificativa, una del numero di telaio). E l'iscrizione é "gratuita", a patto che uno sia socio ASI...
Per l'omologazione (ovvero targhetta dorata), invece, la macchina viene "collaudata". E costa caretto...
Comunque credo che alle assicurazioni "basti" l'iscrizione ASI, direi che non serva l'omologazione, altrimenti...
Alla fine non so, penso che mi iscriveró, credo che una macchina iscritta ASI sia forse piú "pregiata"... So che é una ennesima vessazione, ma piuttosto che assicurare ex-novo la mia macchina partendo dalla 14a...
P.S.: ho scritto castronerie ho ho capito giusto? Cosa volete, sono un po' neofita...
Mandi!