Ma la rumorosità del motore 2300, (anzi domanda nella domanda, ma tutti i 23 sono rumorosi ?) a cosa è dovuta, forse all'alesaggio estremamente eccessivo ? O influiscono altri fattori ? Esiste una differenza di rumorosità tra la versione a carburatore e quella ad iniezione ? Leggo dall'opuscolo "guida all'acquisto",che l'alesaggio in questione (quello del 23) è di 93,5 mm,rispetto ai canonici 86 o 90 mm delle altre motorizzazioni, pur rimanendo invariata la corsa (85,5mm).
Ho chiaramente evitato il confronto con i primi motori con i classici 78mm corsa, 100mm alesaggio.
Nella mia "carriera", ho avuto solo una 23 (ma parliamo del paleozoico, o del mesozoico) ad iniezione, con impianto a gpl,e cambio manuale, e mi ricordo che fin dal primo giorno, ho avuto problemi, con le temperature dell'acqua, fino a bruciare la guarnizione della testa, prima e seconda volta, forse anche questo dovuto all'alesaggio estremo, per un motore spremuto fino all'osso, ed alla fine ormai della sua gloriosa carriera ?