Rumorosità DS23

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Offline Vito

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Rumorosità DS23
« il: Settembre 02, 2020, 12:08:51 pm »
Ma la rumorosità del motore 2300, (anzi domanda nella domanda, ma tutti i 23 sono rumorosi ?) a cosa è dovuta, forse all'alesaggio estremamente eccessivo ? O influiscono altri fattori ? Esiste una differenza di rumorosità tra la versione a carburatore e quella ad iniezione ?  Leggo dall'opuscolo "guida all'acquisto",che l'alesaggio in questione (quello del 23) è di 93,5 mm,rispetto ai canonici 86 o 90 mm delle altre motorizzazioni, pur rimanendo invariata la corsa (85,5mm).
Ho chiaramente evitato il confronto con i primi motori con i classici 78mm corsa, 100mm alesaggio.
Nella mia "carriera", ho avuto solo una 23 (ma parliamo del paleozoico, o del mesozoico) ad iniezione, con impianto a gpl,e cambio manuale, e mi ricordo che fin dal primo giorno, ho avuto problemi, con le temperature dell'acqua, fino a bruciare la guarnizione della testa, prima e seconda volta, forse anche questo dovuto all'alesaggio estremo, per un motore spremuto fino all'osso, ed alla fine ormai della sua gloriosa carriera ?
« Ultima modifica: Settembre 02, 2020, 08:32:51 pm da Martini »

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Offline MarioCX

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Re:23
« Risposta #1 il: Settembre 02, 2020, 02:49:46 pm »
Non proprio a fine carriera.
Andò avanti fino al 1991 alesato a 2500 cc nel cofano della CX.
Detto ciò la CX 25 è silenziosa la DS no, ma non solo la 23. Anche le 1.985cc e 2.175cc non sono certo silenti.
Non credo c'entri la cubatura...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Re:23
« Risposta #2 il: Settembre 02, 2020, 02:56:05 pm »
Sul CX25 cambia anche la corsa (e si riduce di poco l'alesaggio)

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Offline Martini

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Rumorosità DS23
« Risposta #3 il: Settembre 02, 2020, 03:19:08 pm »
E comunque la rumorosità è legata alle coppie in gioco, quindi è vero che la mia ID19B è molto più silenziosa della CX25GTi T2, ma ha una potenza che circa un terzo :)

In ogni caso, la rumorosità non è un buon segno: consumo degli spinotti, giochi delle bronzine, usura della distribuzione sono tutti fonte di sferragliamenti che son facili da confondere col normale rumore del motore.

PS: cambio il titolo, che sia un po' più comprensibile.
« Ultima modifica: Settembre 02, 2020, 03:20:44 pm da Martini »

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Rumorosità DS23
« Risposta #4 il: Settembre 02, 2020, 03:39:00 pm »
Non proprio a fine carriera.
Andò avanti fino al 1991 alesato a 2500 cc nel cofano della CX.
Detto ciò la CX 25 è silenziosa la DS no, ma non solo la 23. Anche le 1.985cc e 2.175cc non sono certo silenti.
Non credo c'entri la cubatura...

Pensa, Mario, ho trovato questa foto su un forum Porsche:


« Ultima modifica: Settembre 02, 2020, 03:58:01 pm da Martini »

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Offline Gianluca

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Re:23
« Risposta #5 il: Settembre 02, 2020, 04:43:13 pm »
Difficile dire quando il rumore di un motore dipende da problemi di spinotti, bronzine, distrubuzione e compagnia bella...In questo Marini riesce sempre ad essere squisitamente inquietante :)

La DS 23 ha un rumore più cupo rispetto ad una DS 21. Inutile fare confronti con una tranquilla ID da poco più di 60 cv, visto che le 23 ne ha quasi il doppio.
La rumorosità comunque non rappresenta un problema particolarmente invalidante, se i vetri sono registrati bene (e dunque si limitano i fruscii "dinamici") si viaggia piacevolmente senza alcun problema.

Certo, è una macchina di 50 anni (quasi) fa e se vai a 180/190 il rumore si sente.....
Pensate che su una coeva Alfa 2000 si senta molto meno ?

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline MarioCX

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Re:23
« Risposta #6 il: Settembre 02, 2020, 07:14:14 pm »
Difficile dire quando il rumore di un motore dipende da problemi di spinotti, bronzine, distrubuzione e compagnia bella...In questo Marini riesce sempre ad essere squisitamente inquietante :)

Già!
Però le prove di 4ruote dell'epoca (ad esempio l'ultima di giugno 1974 ad una DSpecial) denunciano sempre una rumorosità definita "forte".
Quantomeno le prove degli anni '70.
Quindi faceva casino già da nuova.

Certo, è una macchina di 50 anni (quasi) fa e se vai a 180/190 il rumore si sente.....

Andare a 180-190 su una macchina di 50 anni è da sberloni.
Lo è sempre, figuriamoci con una storica, fosse anche una AR Montreal.

Pensa, Mario, ho trovato questa foto su un forum Porsche:

Ben più bella di qualsiasi Porsche.


PS: cambio il titolo, che sia un po' più comprensibile.

L'hai cambiato solo al tuo post!
« Ultima modifica: Settembre 02, 2020, 07:16:22 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline Vito

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Re:Rumorosità DS23
« Risposta #7 il: Settembre 02, 2020, 09:20:52 pm »
Infatti Gianluca, hai centrato quello volevo dire, ma evidentemente, non si evince dal mio scritto, quindi concordi con me, che ha motore rifatto completamente, una 20 o una 21, sono più silenziosi di 23 ?
E, come sempre [:D], nessuno risponde alla mia domanda, e allora la ripropongo....
La rumorosità del 23, è dovuta all'eccessivo alesaggio ?
Anche perchè ricordo che Maurizio scrisse in un topic, che a vedere il monoblocco di una 23, rimase allibito per la distanza minima tra un cilindro e l'altro.....o ricordo male ?

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Offline hal9000

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Re:Rumorosità DS23
« Risposta #8 il: Settembre 03, 2020, 12:09:50 am »
sì, rispetto al D Super che avevo prima il 23ie ha un rumore più cupo, "grosso"...

può darsi che la cilindrata del 23 inneschi qualche fenomeno di risonanza che ne aumenta la cupezza

poi altro discorso è la rumorosità dovuta alla velocità

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Offline haiede

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Re:Rumorosità DS23
« Risposta #9 il: Settembre 03, 2020, 12:17:24 am »
Nei parametri che definiscono la rumorosità, ve ne è uno che definisce la "qualità" del rumore .... proporzionalmente, a parità di velocità, una 23 IE a cambio manuale è più "silenziosa" che non una 20 o anche una 21 il cui motore gira sensibilmente più in alto come regime.
La 23 ha un timbro più cupo che è leggermente più sopportabile.
La vetustà del progetto sia del motore in se che della macchina non depone a favore della silenziosità generale che se poteva essere accettabile ad inizio anni 60, lo era già molto meno 10 anni dopo...
La scelta costruttiva del telaio poi a fogli sovrapposti di lamiere sottili amplificava la trasmissione del rumore (vedasi i 2 pesi applicati ai fianchi della lunetta motore che servono appunto a contrastare le risonanze ).
Anche per i flussi di aria nel vano motore si evidenziarono i limiti di progetto: la potenza aumentò negli anni e di conseguenza la generazione di calore.....se erano abbastanza raffinati gli studi di ingresso dell'aria ... purtroppo non lo erano quelli di evaquazione sia per la particolare forma del telaio che per mancanza di sfoghi efficaci sulla carrozzeria cosa che portò ad avere vani motore veramente molto caldi ed in caso di temperature ambientali oltre 30 gradi, davvero troppo caldi con le conseguenze che ne derivano e che tutti conosciamo bene usando DS in giornate roventi specie nel traffico urbano con basse velocità e ridotto flusso di aria dinamica al radiatore.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Re:Rumorosità DS23
« Risposta #10 il: Settembre 03, 2020, 09:02:48 am »
Nei parametri che definiscono la rumorosità, ve ne è uno che definisce la "qualità" del rumore .... proporzionalmente, a parità di velocità, una 23 IE a cambio manuale è più "silenziosa" che non una 20 o anche una 21 il cui motore gira sensibilmente più in alto come regime.
.......

Io credevo che i rapporti del cambio (manuale 5 m.) e la coppia conica fosse la stessa della 21 (e 20).

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Offline Gianluca

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Re:23
« Risposta #11 il: Settembre 03, 2020, 09:35:12 am »
L'hai cambiato solo al tuo post!

Lo ha cambiato al titolo e, di conseguenza, tutti i nuovi post ereditano il titolo, mentre quelli vecchi rimangono inalterati...

Se citi un post "vecchio titolo" avrà il vecchio titolo, se citi un nuovo titolo avrà il nuovo...
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Offline Martini

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Re:Rumorosità DS23
« Risposta #12 il: Settembre 03, 2020, 09:55:57 am »
Infatti Gianluca, hai centrato quello volevo dire, ma evidentemente, non si evince dal mio scritto, quindi concordi con me, che ha motore rifatto completamente, una 20 o una 21, sono più silenziosi di 23 ?
E, come sempre [:D], nessuno risponde alla mia domanda, e allora la ripropongo....
La rumorosità del 23, è dovuta all'eccessivo alesaggio ?
Anche perchè ricordo che Maurizio scrisse in un topic, che a vedere il monoblocco di una 23, rimase allibito per la distanza minima tra un cilindro e l'altro.....o ricordo male ?

Certo Vito che comunicare non è affatto facile: ti ho detto da cosa dipende la rumorosità: DALLE FORZE IN GIOCO. Un motore 23IE è più rumoroso (esclusi i suoni dell'aspirazione scarico) di una 23 Carburatori perché ha più coppia e più cavalli, tutto questo a parità di "sanità" del motore, ovvero con giochi e tolleranze giusti.

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Offline Gianluca

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Re:Rumorosità DS23
« Risposta #13 il: Settembre 03, 2020, 10:03:08 am »
Certo Vito che comunicare non è affatto facile: ti ho detto da cosa dipende la rumorosità: DALLE FORZE IN GIOCO. Un motore 23IE è più rumoroso (esclusi i suoni dell'aspirazione scarico) di una 23 Carburatori perché ha più coppia e più cavalli, tutto questo a parità di "sanità" del motore, ovvero con giochi e tolleranze giusti.

CarburatorE, carburatorE !!! La DS ha UN carburatore.... :) Qualsiasi altro non lo avrei corretto, ma tu !!!!  ;D

Vito io non so se l'alesaggio al limite sia il responsabile del rumore "diverso", senz'altro è l'aumento di cubatura e di potenza a rendere il motore più "pieno".

Insomma, credo che un motore più potente generi "naturalmente" un rumore più corposo.

E comunque ha ragione Marietto: le DS più "vivaci" son tutte rumorose rispetto alla media....



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Offline MarioCX

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Re:Rumorosità DS23
« Risposta #14 il: Settembre 03, 2020, 11:18:46 am »
E comunque ha ragione Marietto: le DS più "vivaci" son tutte rumorose rispetto alla media....

E le meno rumorose dovrebbero essere le 1911cc con la dinamo.
Ed infatti c'è chi le cerca.
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