I puristi, i fondamentalisti, gli integralisti, e quant'altri, si astengano per favore dal lanciarmi strali…
Ma, scusa un attimo.
Nel motorismo storico gli appassionati di un modello di suddividono e si sono sempre suddivisi in diverse filiere, diciamo così, estetico-concettuali.
Potremmo identificarne 4:
- Chi vuole la sua automobile "personalizzata" ovvero imbrattata all'inverosimile di ogni orpello.
- Chi sulla base di una versione ne "crea" un'altra (es.: le Pallas apocrife).
- Chi trova irrinunciabile almeno qualche dettaglio pur non nativo.
- Chi si prodiga perché oggi e domani coloro che osservano e osserveranno quel modello con spirito critico e filologico possano farlo su una base originale, per questo motivo è stato istituito l'Albo d'Oro del RIASC di cui sono indegno commissario per il modello CX.
Nell'ultima categoria non ci sono feroci saladini "integralisti", "puristi", "fondamentalisti" pronti al linciaggio verbale, cosa che invece trovo sia più frequente nella prima, ovvero tra coloro che fanno scempio di ciò che hanno nel box e vorrebbero farlo senza che nessuno osi una lieve alzata di sopracciglia...pena l'insulto e l'accusa di essere un gruppo di grifagni liberticidi perché "l'importante è che me la godo io come mi piace e pare e gli altri si fottano".
Potrei estendere il discorso ad altre e ben più significative istanze della cosiddetta "società civile", ma non è questa la sede adatta.
Detto ciò, tutti liberi di mettere un orinatoio sulla propria DS, ma liberi anche noi "cattivi liberticidi" di criticare e non approvare, non dal punto di vista morale, ma da quello della coerenza storica.
Ma secondo voi, (usando l'LHM),... sulle nostre amate, ci sarebbe una maniera di montare l'ABS ?
Si può naturalmente fare tutto.
Anche metterci 6 ruote (è stato fatto), un motore elettrico (è stato fatto), a gasolio (è stato fatto), a reazione (è stato fatto), i vetri elettrici (è stato fatto),l'interno Luigi XV (è stato fatto), il Diravi (è stato fatto), i bomboloni di metano sul tetto (è stato fatto) e non mi stupirebbe se qualcuno ci avesse messo l'ABS.
Insomma sulla DS c'è stato piazzato un po' di tutto.
Forse manca giusto l'orinatoio.