ABS

  • 21 Risposte
  • 2291 Visite
*

Offline Vito

  • ****
  • 817
ABS
« il: Settembre 16, 2020, 10:26:17 pm »
I puristi, i fondamentalisti, gli integralisti, e quant'altri, si astengano per favore dal lanciarmi strali, la mia, è solamente una curiosità....
Ma secondo voi, (usando l'LHM),... sulle nostre amate, ci sarebbe una  maniera di montare l'ABS ?

Re:ABS
« Risposta #1 il: Settembre 16, 2020, 10:44:01 pm »
No. Impara a frenare  [}:)]

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:ABS
« Risposta #2 il: Settembre 16, 2020, 11:35:13 pm »
La vedo dura...oltre a idraulica e meccanica da modificare serve tutta l'elettronica....
Meglio 4 gomme buone e fresche e una scarpa dalla suola sottile!
Ciao, Emanuele

*

Offline Vito

  • ****
  • 817
Re:ABS
« Risposta #3 il: Settembre 17, 2020, 01:07:31 am »
Grazie Emanuele, l'avevo pensato anche io ma volevo la conferma di qualcuno che se ne intende più di me.......però mi sembra di capire che non sia impossibile......

*

Offline Vito

  • ****
  • 817
Re:ABS
« Risposta #4 il: Settembre 17, 2020, 01:16:42 am »
....No. Impara a frenare....

.....sai ho preso la patente da qualche giorno, quindi devo prima  imparare a guidare, e poi penserò a come frenare....
........mi sa tanto che ancora una volta  Franco ci ha visto bene......

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:ABS
« Risposta #5 il: Settembre 17, 2020, 08:55:15 am »
I puristi, i fondamentalisti, gli integralisti, e quant'altri, si astengano per favore dal lanciarmi strali…

Ma, scusa un attimo.
Nel motorismo storico gli appassionati di un modello di suddividono e si sono sempre suddivisi in diverse filiere, diciamo così, estetico-concettuali.
Potremmo identificarne 4:

- Chi vuole la sua automobile "personalizzata" ovvero imbrattata all'inverosimile di ogni orpello.
- Chi sulla base di una versione ne "crea" un'altra (es.: le Pallas apocrife).
- Chi trova irrinunciabile almeno qualche dettaglio pur non nativo.
- Chi si prodiga perché oggi e domani coloro che osservano e osserveranno quel modello con spirito critico e filologico possano farlo su una base originale, per questo motivo è stato istituito l'Albo d'Oro del RIASC di cui sono indegno commissario per il modello CX.

Nell'ultima categoria non ci sono feroci saladini "integralisti", "puristi", "fondamentalisti" pronti al linciaggio verbale, cosa che invece trovo sia più frequente nella prima, ovvero tra coloro che fanno scempio di ciò che hanno nel box e vorrebbero farlo senza che nessuno osi una lieve alzata di sopracciglia...pena l'insulto e l'accusa di essere un gruppo di grifagni liberticidi perché "l'importante è che me la godo io come mi piace e pare e gli altri si fottano".
Potrei estendere il discorso ad altre e ben più significative istanze della cosiddetta "società civile", ma non è questa la sede adatta.

Detto ciò, tutti liberi di mettere un orinatoio sulla propria DS, ma liberi anche noi "cattivi liberticidi" di criticare e non approvare, non dal punto di vista morale, ma da quello della coerenza storica.

 
Ma secondo voi, (usando l'LHM),... sulle nostre amate, ci sarebbe una  maniera di montare l'ABS ?

Si può naturalmente fare tutto.
Anche metterci 6 ruote (è stato fatto), un motore elettrico (è stato fatto), a gasolio (è stato fatto), a reazione (è stato fatto), i vetri elettrici (è stato fatto),l'interno Luigi XV (è stato fatto), il Diravi (è stato fatto), i bomboloni di metano sul tetto (è stato fatto) e non mi stupirebbe se qualcuno ci avesse messo l'ABS.
Insomma sulla DS c'è stato piazzato un po' di tutto.
Forse manca giusto l'orinatoio.
« Ultima modifica: Settembre 17, 2020, 09:00:02 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re:ABS
« Risposta #6 il: Settembre 17, 2020, 09:05:32 am »
Sulle CX ce l'hanno messo, quindi in teoria lo potresti mettere anche sulla DS.

Che poi il passo NON sia affatto breve è un altro discorso.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:ABS
« Risposta #7 il: Settembre 17, 2020, 09:21:54 am »
..........
Forse manca giusto l'orinatoio.

Sulle CX ce l'hanno messo, quindi in teoria lo potresti mettere anche sulla DS.

Che poi il passo NON sia affatto breve è un altro discorso.

Parli dell'orinatoio ?
Se si, voglio una foto !!!!!  [:clap]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:ABS
« Risposta #8 il: Settembre 17, 2020, 09:45:12 am »
Parli dell'orinatoio ?
Se si, voglio una foto !!!!!  [:clap]

Credo parli dell'ABS.
Sulla CX ce l'anno messo nativo riprogettando in coerenza tutto l'ambaradan, chi ha chiesto si riferiva ad una modifica artigianale.
Come detto, tutto è fattibile.
« Ultima modifica: Settembre 17, 2020, 09:47:08 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:ABS
« Risposta #9 il: Settembre 17, 2020, 10:55:20 am »
Quattroruote installò un impianto identico nel funzionamento (sensori, ruote foniche, calcolatore e valvole) su una DS21 nel 1965/'66.
Ci sono delle foto sul numero del 1986 che parla di CX2 e ripercorre la storia delle ammiraglie della Marca, solo che sbagliano a datare la foto perché parlano del '63, ma il mozzo su cui è montato il freno (a disco) posteriore è a cinque bulloni, quindi l'anno dev'essere almeno il '65.

Non è impossibile da fare, ma come già detto è molto complesso e richiede modifiche sostanziali oltre ad uscire completamente dalle regole d'omologazione dei veicolo.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:ABS
« Risposta #10 il: Ottobre 19, 2020, 06:36:28 pm »
Manco a farlo apposta, rimettendo in ordine la collezione dei 4Ruote, m'è capitato il numero dove veniva presentato l'ABS della Domus.
Ho chiesto ad amici della Redazione di indagare ma non sono venuti a capo di nulla... Nella risposta al lettore, per altro c'è un errore nella datazione: dicono 1962, ma si vede il braccio posteriore modificato con la ruota a cinque bulloni arrivata nel '65 sui modelli '66. Boh.



*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:ABS
« Risposta #11 il: Ottobre 19, 2020, 08:34:37 pm »
Interessante.
Però si parla di antiskid, un termine che non sentivo nominare da secoli e ricordo che alcune Fiat di metà anni '80 (la "mitica" Uno Turbo ad esemoio) ne erano provviste.
In cosa differiva dall'ABS vero e proprio?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.852
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:ABS
« Risposta #12 il: Ottobre 19, 2020, 08:50:18 pm »
Interessante.
Però si parla di antiskid, un termine che non sentivo nominare da secoli e ricordo che alcune Fiat di metà anni '80 (la "mitica" Uno Turbo ad esemoio) ne erano provviste.
In cosa differiva dall'ABS vero e proprio?

Credo fosse una versione semplificata dell’ABS che penso fosse coperto (all’epoca) da brevetto Bosch
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Vito

  • ****
  • 817
Re:ABS
« Risposta #13 il: Ottobre 19, 2020, 10:28:21 pm »
Sono contento che ci ha pensato (e realizzato) qualcuno prima di me, mi sembra di capire dalla foto che si tratta di una semi (o sbaglio ?),quindi non sarebbe proprio impossibile realizzarlo, ma hanno sfruttato il circuito idraulico,o ne hanno realizzato uno a parte ?

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:ABS
« Risposta #14 il: Ottobre 20, 2020, 06:43:18 am »
L'antiskid, se non ricordo male, era a tre canali. Uno per ciascuna ruota ant. Più uno per l' asse posteriore. L'ABS a quattro....
Ciao, Emanuele