Con questo, esattamente come salverei un esemplare o due di Traction a gasogeno da tenere in un museo,
potrei concepire di rappresentare l'era degli squattrinati con un esemplare a nafta.
Rigorosamente esposto in un museo
vedi Franco chi negli anni '90 ma anche successivamente sino a poco fà comperava auto a gasolio non lo faceva perché tirchio o squattrinato (bhe! non sempre
) ma per il semplice motivo che l'auto a gasolio aveva ed ha un miglior rendimento e ti permetteva (e permette) una maggior autonomia.
Fare 1.000 km tra un pieno e l'altro, come facevo con la Laguna (e faccio con la C4) era impensabile con auto a benzina.
Capisco poi che nella ricca Svizzera la benzina sia sempre costata poco rispetto alla nostra Italia, e quindi sia abbastanza logico comperare auto a benzina, da da qui a denigrare le auto diesel in ogni occasione mi sembra eccessivo.
E poi adesso che, i motori diesel, hanno raggiunto l'apice sia in termini di consumi che di rendimento.
Non so se hai letto la prova che ha fatto Quattroruote con due BMW, una benzina ed una diesel; nella prova hanno misurato le emissioni viaggiando nel centro di Milano, emissioni misurate durante il percorso cittadino, misurando la qualità dell'aria sia in ingresso che in uscita.
Ebbene in più di un'occasione i gas di scarico erano più puliti di quelli in entrata.
Ovviamente negli anni '90 era diverso, ma questo si sa
mario55