DS a gasolio.

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Offline SCARABEO

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Re:DS a gasolio.
« Risposta #30 il: Ottobre 23, 2020, 11:53:08 am »
Questo dimostra solo che ci sono anche dei ricchi....tirchissimi !  ;D

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Offline Martini

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Re:DS a gasolio.
« Risposta #31 il: Ottobre 23, 2020, 02:13:48 pm »
Abbiamo già fatto diverse volte 'sta discussione e mi pare che ciascuno sia rimasto della propria opinione.
Io personalmente la vedevo come Gianluca: negli anni '80, quando mi trovai nella condizione di cambiare la DS ereditata per un mezzo più adatto ai chilometraggi che percorrevo, comprai una CX e anche difronte all'ottima TRD T2 appena uscita, presi una GTi a benzina, prima l'aspirata poi l'anno dopo la Turbo (pessima scelta). Quando uscì l'XM, presi la V6 a benzina senza manco prendere in considerazione l'idea di aspettare la TD12 di cui si dicevano meraviglie.

La prima auto a gasolio che ho guidato per più di qualche chilometro è stata una Xantia. Era appena uscita la C5 e ne avevo avuta una in dotazione per fare delle foto a Firenze che sarebbero dovute uscire sulla copertina (già pagata) di 4Ruote.
Ritirai la macchina un venerdì pomeriggio e mi accorsi che qualcosa non andava dopo pochi metri: frenava luuuuunga e poi mi accorsi in appennino che saltellava sui giunti dei ponti, "scodando" un bel po' anche a 130/140 all'ora. Ponti che con l'XM, mia aultima auto di servizio prima della C5, percorrevo allegramente sui 160 orari...
Riportai l'auto il lunedì successivo e mi dissero di metterla accanto alle tre già rientrate per le stesse ragioni.
"La «tua» XM è già all'usato, se vuoi lì c'è una Xantia break 110 HDi nuova, puoi tenerla finché non capiamo cos'ha la C5".

Ritrovai il comfort e la tenuta dell'XM con un motore a gasolio che, tranne che al minimo, era indistinguibile da un ottimo benzina con in più taaaaaanta coppia e consumi da 2CV.

In quel momento capì che eravamo arrivati al punto in cui i motori Diesel avevano raggiunto prestazioni e piacere di guida dei benzina e se dovessi dire qual'è il motore Citroën che mi ha dato in assoluto maggior piacere di guida, dovrei citare il V6 di tre litri da 240 cavalli (HDi) delle C5 X7 e delle ultimissime C6 che, purtroppo è stato abbandonato perché impossibile da omologare in Euro6.

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Offline MarioCX

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Re:DS a gasolio.
« Risposta #32 il: Ottobre 23, 2020, 04:44:48 pm »
Però vorrei chiarire un aspetto che forse non è stato colto.
Tutto quello che ho scritto prescinde dai miei gusti personali, sennò perché avrei una GTi a benzina automatica che ho preferito alla Turbo/Turbo2 perché più rara?

Quello che ho espresso è un concetto di cui sono convinto orientato alla salvaguardia della più ampia possibile rosa di configurazioni di un dato modello.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline Gianluca

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Re:DS a gasolio.
« Risposta #33 il: Ottobre 25, 2020, 02:22:27 pm »
Abbiamo già fatto diverse volte 'sta discussione e mi pare che ciascuno sia rimasto della propria opinione.
Io personalmente la vedevo come Gianluca: negli anni '80, quando mi trovai nella condizione di cambiare la DS ereditata per un mezzo più adatto ai chilometraggi che percorrevo, comprai una CX e anche difronte all'ottima TRD T2 appena uscita, presi una GTi a benzina, prima l'aspirata poi l'anno dopo la Turbo (pessima scelta). Quando uscì l'XM, presi la V6 a benzina senza manco prendere in considerazione l'idea di aspettare la TD12 di cui si dicevano meraviglie.

La prima auto a gasolio che ho guidato per più di qualche chilometro è stata una Xantia. Era appena uscita la C5 e ne avevo avuta una in dotazione per fare delle foto a Firenze che sarebbero dovute uscire sulla copertina (già pagata) di 4Ruote.
Ritirai la macchina un venerdì pomeriggio e mi accorsi che qualcosa non andava dopo pochi metri: frenava luuuuunga e poi mi accorsi in appennino che saltellava sui giunti dei ponti, "scodando" un bel po' anche a 130/140 all'ora. Ponti che con l'XM, mia aultima auto di servizio prima della C5, percorrevo allegramente sui 160 orari...
Riportai l'auto il lunedì successivo e mi dissero di metterla accanto alle tre già rientrate per le stesse ragioni.
"La «tua» XM è già all'usato, se vuoi lì c'è una Xantia break 110 HDi nuova, puoi tenerla finché non capiamo cos'ha la C5".

Ritrovai il comfort e la tenuta dell'XM con un motore a gasolio che, tranne che al minimo, era indistinguibile da un ottimo benzina con in più taaaaaanta coppia e consumi da 2CV.

In quel momento capì che eravamo arrivati al punto in cui i motori Diesel avevano raggiunto prestazioni e piacere di guida dei benzina e se dovessi dire qual'è il motore Citroën che mi ha dato in assoluto maggior piacere di guida, dovrei citare il V6 di tre litri da 240 cavalli (HDi) delle C5 X7 e delle ultimissime C6 che, purtroppo è stato abbandonato perché impossibile da omologare in Euro6.

Abbiamo già fatto più volta questa discussione, ma mi pare che "parlare di cose" sia una peculiarità dei forum, spero non sia un problema...

Anche io ho avuto una Xantia HDI 110cv ed è stata una ottima macchina, senz'altro migliore della versione a benzina. Nessuno nega che negli anni le automobili a gasolio abbiano fatto passi da gigante e che tutti i costruttori e i fornitori di tecnologia (Bosch, per dirne una) abbiano investito tanto sul gasolio. Common rail, aumento spropositato delle pressioni di iniezione, iniezione diretta e chi più ne ha più ne metta. Tutto cavalcando il fatto che, indiscutibilmente, i motori a gasolio abbiano un rendimento termico superiore di quelli a benzina.

Normalissimo dunque che, se compro una vettura per un uso "normale", da lavoro, da famiglia, da uso quotidiano, sia OGGI normale prenderla a "nafta".
Ma se coltivi un sogno, una passione, ti scorre la benzina nel sangue, non quel puzzolente gasolio...Inutile girarci intorno.
Io dal 2000 in poi guido auto a gasolio (Citroen, Peugeot, Opel), e ne sono pienamente soddisfatto. Ma ho guidato tutte auto che, giustamente, finiranno nel dimenticatoio e nelle presse dei demolitori. Forse invece una Xantia Activa troverà qualcuno che ne apprezza le caratteristiche e le peculiarità....
 
Chi compra una Macan Diesel ? Uno che vuole una Porsche ma non se la può permettere....Altrimenti si prenderebbe una Macan a benzina...Non oso neanche chiedermi chi è che ha il coraggio di comprare una Bentley a gasolio.....

La Macan Diesel sarà, come è giusto che sia, dimenticata dagli appassionati di automobili e rimarrà soltanto una voce (piccola) negli "almanacchi" dell'automobile.

Poi, voi pensatela come vi pare, ma le auto a gasolio degli anni '70 e '80 sono della caldaie che non ha alcun senso conservare, se non nei musei della casa.

Io intanto a Padova, mi sono masturbato su questa, altro che nafta...







Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline mario55

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Re:DS a gasolio.
« Risposta #34 il: Ottobre 25, 2020, 02:37:54 pm »

Io intanto a Padova, mi sono masturbato su questa, altro che nafta...






i gusti sono gusti ... ma quella piastra rettangolare sul cofano non si può vedere
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
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Offline mario55

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Re:DS a gasolio.
« Risposta #35 il: Ottobre 25, 2020, 02:38:36 pm »
Padova, com'era, hai solo questa foto, di meglio hai niente?

mario55 [:hello]
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Offline Gianluca

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Re:DS a gasolio.
« Risposta #36 il: Ottobre 25, 2020, 04:01:52 pm »
Quella piastra sul cofano ce l'hanno solo le "7 litri", e fa la spia di un motorone esagerato.

Non ho fatto molte foto e, se queste non ti piacciono, inutile postare le altre. Se non ti struggi per una Iso Grifo 7 litri in mint condition, non saprei cos'altro postare ;D

Ad ogni modo, com'è stata Padova...Bella come sempre, una kermesse imperdibile. Però quest'anno c'erano molti meno visitatori e anche meno espositori, com'era intuibile ovviamente.

Molte chicche automobilistiche e anche motociclistiche. Per me sempre valida, ecco.

Pochissime Citroen, se a questo voleva volgere la domanda. Ho visto una SM e 2 DS (1 23 IE Pallas in vendita a 26mila euro, ottimo prezzo). Bello lo stand di Nicola Pavan, sempre più bello direi. Però Nicola è più specializzato in Ami/Mehari/2CV/Dyane. Bello lo stand di Libera ma poi, come Citroen, il vuoto...Peccato.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline mario55

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Re:DS a gasolio.
« Risposta #37 il: Ottobre 25, 2020, 04:16:34 pm »
Quella piastra sul cofano ce l'hanno solo le "7 litri", e fa la spia di un motorone esagerato.

Non ho fatto molte foto e, se queste non ti piacciono, inutile postare le altre. Se non ti struggi per una Iso Grifo 7 litri in mint condition, non saprei cos'altro postare ;D

Ad ogni modo, com'è stata Padova...Bella come sempre, una kermesse imperdibile. Però quest'anno c'erano molti meno visitatori e anche meno espositori, com'era intuibile ovviamente.

Molte chicche automobilistiche e anche motociclistiche. Per me sempre valida, ecco.

Pochissime Citroen, se a questo voleva volgere la domanda. Ho visto una SM e 2 DS (1 23 IE Pallas in vendita a 26mila euro, ottimo prezzo). Bello lo stand di Nicola Pavan, sempre più bello direi. Però Nicola è più specializzato in Ami/Mehari/2CV/Dyane. Bello lo stand di Libera ma poi, come Citroen, il vuoto...Peccato.

@Iso Grifo 7 litri  bella, ma non mi appassiona più di tanto, forse per la "piastra" sul cofano

@Pochissime Citroen, se a questo voleva volgere la domanda  non mi piacciono solo le Citroen, mi piacciono molto le auto in genere, purché non troppo esagerate nelle forme per cui mi piace ad esempio la Fiat Dino, una Ghibli, la Miura ... insomma cose simili.
Ma pure auto molto più semplici, Mini (quella vera), la Alfa (anno 70/80) in genere  ed altre
Mentre proprio non mi vanno giù le varie Aventador, Urracan e simili.

Mario55  [:hello]
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Offline MarioCX

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Re:DS a gasolio.
« Risposta #38 il: Ottobre 25, 2020, 04:26:44 pm »
Io intanto a Padova, mi sono masturbato su questa, altro che nafta...

Ognuno si può masturbare su cosa vuole, da solo o in compagnia.
Io come oggetto per il gradevole trastullo preferirei una LNA 11 RS come già detto, ma io sono un Citroenista fortemente appassionato del Marchio e della sua storia e non posso certo pretendere che lo siano tutti.

Per quanto riguarda la Iso, detesto le auto di questi piccoli costruttori che venivano assemblate con pezzi presi da altre di grande produzione.
Le plastiche dei gruppi ottici posteriori  di quella che hai postato mi pare siano dell'Alfa Romeo Gt Junior, ma ci sono molti esempi di questi escamotage tra le varie Bizzarrini, Iso Rivolta (appunto), Puma, SIATA eccetera.
 
Per il resto quoto mario55 che intuisco abbia una percezione automobilistica molto affine alla mia.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline Gianluca

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Re:DS a gasolio.
« Risposta #39 il: Ottobre 25, 2020, 06:18:57 pm »
@Iso Grifo 7 litri  bella, ma non mi appassiona più di tanto, forse per la "piastra" sul cofano

@Pochissime Citroen, se a questo voleva volgere la domanda  non mi piacciono solo le Citroen, mi piacciono molto le auto in genere, purché non troppo esagerate nelle forme per cui mi piace ad esempio la Fiat Dino, una Ghibli, la Miura ... insomma cose simili.
Ma pure auto molto più semplici, Mini (quella vera), la Alfa (anno 70/80) in genere  ed altre
Mentre proprio non mi vanno giù le varie Aventador, Urracan e simili.

Mario55  [:hello]

C'erano più o meno tutte. ora che ci penso ho visto anche 2 cx, 1 trd serie 1 e una pallas sempre serie 1..così così..
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Offline Gianluca

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Re:DS a gasolio.
« Risposta #40 il: Ottobre 25, 2020, 06:26:24 pm »
Ognuno si può masturbare su cosa vuole, da solo o in compagnia.
Io come oggetto per il gradevole trastullo preferirei una LNA 11 RS come già detto, ma io sono un Citroenista fortemente appassionato del Marchio e della sua storia e non posso certo pretendere che lo siano tutti.

Per quanto riguarda la Iso, detesto le auto di questi piccoli costruttori che venivano assemblate con pezzi presi da altre di grande produzione.
Le plastiche dei gruppi ottici posteriori  di quella che hai postato mi pare siano dell'Alfa Romeo Gt Junior, ma ci sono molti esempi di questi escamotage tra le varie Bizzarrini, Iso Rivolta (appunto), Puma, SIATA eccetera.
 
Per il resto quoto mario55 che intuisco abbia una percezione automobilistica molto affine alla mia.

Mario la LNA è una vetturetta simpatica ma della quale la storia si è volutamente e giustamente dimenticato. Il tuo ruolo del riasc giustamente te la fa ricordare anche come appassionato del marchio, ma ti prego, evita di scivolare nel ridicolo.

La faccenda dei fari presi in prestito era una pratica molto in voga nel periodo, per evitare le noiose procedure di omologazione dei fari.
Ti cito a memoria qualche esempio:

Lamborghini Countach, fari posteriori alfetta

Lamborghini Miura, fari posteriori 850 spyder

Iso Grifo, fari posteriori Alfa GT

Maserati biturbo, fari anteriori Fiat 127

Maserati Ghibli, fari posteriori Alfa 1750

Si potrebbe andare avanti parecchio....Tutte automobili impresse nel bronzo a imperitura memoria della storia dell'automobile.

Ci mettiamo a giudicare le automobili dai fari???

Suvvia, abbi pietà della tua credibilità....
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2020, 06:35:06 pm da Gianluca »
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Offline mario55

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Re:DS a gasolio.
« Risposta #41 il: Ottobre 25, 2020, 06:27:34 pm »
C'erano più o meno tutte. ora che ci penso ho visto anche 2 cx, 1 trd serie 1 e una pallas sempre serie 1..così così..

ma di Ami6 (che considero una delle più "belle" e particolari Citroen mai costruite) ce ne erano?
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Offline Gianluca

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Re:DS a gasolio.
« Risposta #42 il: Ottobre 25, 2020, 06:36:25 pm »
ma di Ami6 (che considero una delle più "belle" e particolari Citroen mai costruite) ce ne erano?

Le aveva Nicola Pavan...2 mi pare, molto belle.
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Re:DS a gasolio.
« Risposta #43 il: Ottobre 25, 2020, 06:52:23 pm »
Maserati con i fari dell'Ami6, ad esempio.
E le Ferrari ?
Montavano i fanalini delle 128.

.....ma chi se ne frega ?

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Offline MarioCX

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Re:DS a gasolio.
« Risposta #44 il: Ottobre 25, 2020, 07:41:52 pm »
Mario la LNA è una vetturetta simpatica ma della quale la storia si è volutamente e giustamente dimenticato. Il tuo ruolo del riasc giustamente te la fa ricordare anche come appassionato del marchio, ma ti prego, evita di scivolare nel ridicolo.

Guarda, del giudizio degli altri non me ne è mai fregato niente.
Ti sembra da ridere che un appassionato Citroen osservi con interesse un prodotto del marchio e snobbi una blasonata GT?
Ridi e buon pro ti faccia.

Ferrari, Lamborghini, Maserati(*) e compagnia bella (?) non le conosco e non mi interessano.
Proprio non ne so nulla e sono oggetti che non mi riguardano né da vicino né da lontano.
Devo fare "wow!" per forza così faccio contenta la platea?

(*) Tranne per quanto riguarda la vicenda Citroen, naturalmente una Khamsin col DiRaVi mi interessa e non poco.
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2020, 07:51:30 pm da MarioCX »
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