Abbiamo già fatto diverse volte 'sta discussione e mi pare che ciascuno sia rimasto della propria opinione.
Io personalmente la vedevo come Gianluca: negli anni '80, quando mi trovai nella condizione di cambiare la DS ereditata per un mezzo più adatto ai chilometraggi che percorrevo, comprai una CX e anche difronte all'ottima TRD T2 appena uscita, presi una GTi a benzina, prima l'aspirata poi l'anno dopo la Turbo (pessima scelta). Quando uscì l'XM, presi la V6 a benzina senza manco prendere in considerazione l'idea di aspettare la TD12 di cui si dicevano meraviglie.
La prima auto a gasolio che ho guidato per più di qualche chilometro è stata una Xantia. Era appena uscita la C5 e ne avevo avuta una in dotazione per fare delle foto a Firenze che sarebbero dovute uscire sulla copertina (già pagata) di 4Ruote.
Ritirai la macchina un venerdì pomeriggio e mi accorsi che qualcosa non andava dopo pochi metri: frenava luuuuunga e poi mi accorsi in appennino che saltellava sui giunti dei ponti, "scodando" un bel po' anche a 130/140 all'ora. Ponti che con l'XM, mia aultima auto di servizio prima della C5, percorrevo allegramente sui 160 orari...
Riportai l'auto il lunedì successivo e mi dissero di metterla accanto alle tre già rientrate per le stesse ragioni.
"La «tua» XM è già all'usato, se vuoi lì c'è una Xantia break 110 HDi nuova, puoi tenerla finché non capiamo cos'ha la C5".
Ritrovai il comfort e la tenuta dell'XM con un motore a gasolio che, tranne che al minimo, era indistinguibile da un ottimo benzina con in più taaaaaanta coppia e consumi da 2CV.
In quel momento capì che eravamo arrivati al punto in cui i motori Diesel avevano raggiunto prestazioni e piacere di guida dei benzina e se dovessi dire qual'è il motore Citroën che mi ha dato in assoluto maggior piacere di guida, dovrei citare il V6 di tre litri da 240 cavalli (HDi) delle C5 X7 e delle ultimissime C6 che, purtroppo è stato abbandonato perché impossibile da omologare in Euro6.
Abbiamo già fatto più volta questa discussione, ma mi pare che "parlare di cose" sia una peculiarità dei forum, spero non sia un problema...
Anche io ho avuto una Xantia HDI 110cv ed è stata una ottima macchina, senz'altro migliore della versione a benzina. Nessuno nega che negli anni le automobili a gasolio abbiano fatto passi da gigante e che tutti i costruttori e i fornitori di tecnologia (Bosch, per dirne una) abbiano investito tanto sul gasolio. Common rail, aumento spropositato delle pressioni di iniezione, iniezione diretta e chi più ne ha più ne metta. Tutto cavalcando il fatto che, indiscutibilmente, i motori a gasolio abbiano un rendimento termico superiore di quelli a benzina.
Normalissimo dunque che, se compro una vettura per un uso "normale", da lavoro, da famiglia, da uso quotidiano, sia OGGI normale prenderla a "nafta".
Ma se coltivi un sogno, una passione, ti scorre la benzina nel sangue, non quel puzzolente gasolio...Inutile girarci intorno.
Io dal 2000 in poi guido auto a gasolio (Citroen, Peugeot, Opel), e ne sono pienamente soddisfatto. Ma ho guidato tutte auto che, giustamente, finiranno nel dimenticatoio e nelle presse dei demolitori. Forse invece una Xantia Activa troverà qualcuno che ne apprezza le caratteristiche e le peculiarità....
Chi compra una Macan Diesel ? Uno che vuole una Porsche ma non se la può permettere....Altrimenti si prenderebbe una Macan a benzina...Non oso neanche chiedermi chi è che ha il coraggio di comprare una Bentley a gasolio.....
La Macan Diesel sarà, come è giusto che sia, dimenticata dagli appassionati di automobili e rimarrà soltanto una voce (piccola) negli "almanacchi" dell'automobile.
Poi, voi pensatela come vi pare, ma le auto a gasolio degli anni '70 e '80 sono della caldaie che non ha alcun senso conservare, se non nei musei della casa.
Io intanto a Padova, mi sono masturbato su questa, altro che nafta...