Premessa:
ieri mi chiama un amico che aveva comperato, credo un paio di anni fa, una bella ID primo muso.
Questa:
Lui in questi anni ci ha fatto meno di 150 km.
Ora gli si sposa una figlia e avrebbe voluto usarla per il matrimonio ma non è riuscito a metterla in moto.
Mi chiama chiedendomi se potevo passare a vedere il perché
Così, ieri, sono stato da lui.
Prima di cercare di metterla in moto aziono la levetta della pompa benzina e mi si innaffia il carburatore.
C'era il galleggiante bloccato.
Piccola martellatina (col crick, non avevamo altro) ed eccolo in posizione.
Provo ad azionare il motorino di avviamento ma fa solo "claaaack".
Mi dico che la batteria non era carica a sufficienza.
Per fortuna, come unico attrezzo, m'ero portato il mio mini-booster.
Lo collego e......claaack, stesso problema.
Siccome non usavo il booster da mesi ho pensato che era scarico.
Allora chiedo dei cavi e provo con la batteria della mia auto.
Stesso problema.
Ne deduco che doveva esserci un problema col motorino.
Per togliermi ogni dubbio inserisco la 3a marcia e spingiamo l'auto avanti e indietro.
Vedo la ventola fare circa un quarto di giro e poi si blocca tutto.
Inizio a pensare al peggio.
In auto avevo una chiave candele e tolgo le 4 candele.
Niente da fare il motore non gira proprio.
La ventola del motore non si sposta proprio più.
Sale la preoccupazione.
Decidiamo di togliere il coperchio valvole per vedere se non ci fosse una valvola puntato e, magari, un pistone che arrivavo lì e bloccava tutto.
Niente, le valvole sono più o meno nella posizione in cui devono essere.
Ma il motore non c'è modo di sbloccarlo.
Eppure andava in moto meno di 3 mesi fa.
Altro grosso dubbio: nel radiatore non c'è nemmeno una goccia di acqua.
E, almeno a vedere il radiatore dentro, fa schifo.
A chiedersi come poteva viaggiare quest'estate.
Allora abbiamo cominciato a riflettere sul perché tutto fosse bloccato.
Il proprietario mi ha detto di avermi chiamato perché quando ha cercato di metterla in moto, malgrado il motore girasse (col motorino di avviamento), aveva visto tutta la benzina che usciva dal carburatore.
Quindi, deduco, il motore girava ancora 3 settimane fa.
Il pool di cervelli presente è arrivato alla conclusione che, probabilmente avendo insistito molto col motorino di avviamento, questo s'è bloccato inserito.
Ci sembrava l'unica possibile motivazione.
Così oggi abbiamo tolto il motorino di avviamento che non presenta alcun blocco. Gira bello libero.
Ma il motore no.
Cosa può essere successo ?
Prossimo passo togliere la testa ?