Ciao Yusuf
Ti parlo per esperienza personale in una situazione simile alla tua.
Molto tempo fa per cambio lavoro ho deciso di vendere la mia macchina (Opel corsa 1600 iniezione elettronica - un vero mostriciattolo ) che usavo principalmente in autostrada , per una "cittadina" ed ho optato per un 2 CV.
Il risparmio immediato c'è stato, a livello di consumi, ma non a livello di manutenzione in quanto se comperi una macchina di una certa età inevitabilmente "fioriranno" una serie di inconvenienti che anche se banali potranno comunque creare un fermo macchina e una perdita economica.
Dai giri che stò facendo in cerca di una DS ho visto che il problema principale è la ruggine, questo nell'immediato non ti può preoccupare più di tanto, ma prima o poi un bel fermo macchina te lo procurerà di sicuro ( almeno per raccogliere quello che avevi messo nel bagagliaio... ).
Quello che ti consiglio di controllare in primis è il motore, fallo sentire se "gira bene", la frizione (cambiare la frizione significa tirare via il cambio e tutto quello che c'è attorno - in manodopera è una fortuna - in tempo almeno una settimana ); dopo almeno 25 anni bisognerà pure cambiarla, o no ?.
Le famose "sfere" degli ammortizzatori non sono un problema, si trovano in Italia, al limite le devi cambiare; considera la manodopera - almeno 2 giorni di lavoro in officina.
Se senti la macchina rigida sono da cambiare.
Il resto... i freni, quelli posteriori non sono un problema ( a tamburo...) quelli anteriori non so... li ho visti sotto una marea di roba lì... dentro al vano motore..., a occhio e croce ci vorranno due giorni per cambiarli...
Altra questione è la catena di distribuzione che sicuramente non è mai stata fatta a meno che non sia chiaramente documentabile... Non ti fidare della rumorosità, da quello che ho visto dagli spaccati del motore c'è un tendicatena, quindi addio rumori (confermate ?) . Cambiare una catena di distribuzione è una questione un pò delicata ( e gradirei dei pareri da chi la DEA la possiede ) in quanto per cambiarla bisogna tirare via il motore ( a quanto visto dagli spaccati dello stesso ) o "entri" da altre parti - controlla se ci sono accessi artigianali a tale catena - considera che è posizionata dal lato opposto del cambio, una fortuna in manodopera ( fortuna per il meccanico che te la cambia, sfortuna per te che devi pagare).
Per qualsiasi auto tu voglia comunque acquistare considera una spesa iniziale di almeno 1000 euro per farci i minimi lavori (olio motore, filtro olio, filtro aria, candele, freni, spazzole tergicristallo,SFERE SE PRESENTI).
A quanto dicono i possessori di Dee, il motore è bello robusto.
Rispettando quanto detto sopra, il parere quindi in linea generale è sicuramente positivo, a patto che ti metta in testa di fare una serie di manutenzioni e check più frequenti... ma questo è lo scotto che si paga comunque con l'acquisto di qualsiasi auto datata.
Quindi... Fattelaaaaa
)))