Oggi abbiamo (io e Riccardo69) tolto la coppa motore e capito quanto sia inutile cambiare l'olio alle nostre DS.
Poi abbiamo tolto la pompa olio, lo spinterogeno e sfilato l'albero a camme, che dubito fortemenre si possa recuperare.
Le bronzine dell'albero a camme sembrano belle snche se quella lato cambio, al tatto, sembra più ruvida di quella lato distribuzione.
Poi abbiamo ispezionato le bronzine di testa biella, sembrano rigate ma al tatto, con l'unghia non si sente alcun solco. Che ne pensate?
Canne e pistoni sembrano ok, devo solo controllare l'ovalizzazione. Le csnne sporgono dal basamento di circa 1/10 mm.
Anche la testata sembra ok ma la porterò a far vedere in rettifica ovviamente, la farò pulire e, se serve, spianare.
Ma spero di no snche perchè comunque il motore aveva 9 atm di compressione prima di smontarlo. Non divrebbe avere grossi problemi.
Alla fine il rumore di ferraglia che sentivo era dovuto alla catena distribuzione, il tendicatena era bloccato.
Ora c'è solo tanto ma tanto da pulire prima di rimontare. Intanto reperisco i ricambi necessari
Fabio