Rieccomi!
Complice un periodo di ferie prolungate e la voglia di procurarmi il da fare per la prossima primavera, ieri sono andato a recuperare questo Dsuper veramente FIGO
.
Più che una targa sembra un nickname, FIGO 71 (il suo anno di nascita)
. Simpatica!
Tornando alla macchina. È una DSuper, del 71, quindi maniglie a pulsante, volante nastrato e cruscotto a 3 cerchi. Cambio 5 marce.
Mi è piaciuta perché mostra tutti i segni del tempo e non sembra una macchina pasticciata. Mai riverniciata (forse solo il tetto), interni originali accettabili (ad eccezione dello schienale posteriore cotto dal sole).
Fondi e longheroni molto sani. Solo un Po di ruggine superficiale dentro al baule. Portellone baule con le solite fioriture anche perché monta ancora il suo spugnone originale.
Gomme da buttare, sono delle ricoperte Marangoni, a terra da anni, quando le ho gonfiate temevo mi scoppiassero in faccia
Passando al vano motore...siamo alle solite. Tanta tanta trascuratezza.
Comunque, dopo i soliti controlli di rito, collego una tanichetta volante di benzina, verso benza nel carburatore e bruuummm...il motore parte, subito a 4 cilindri.
Purtroppo però appena finisce la benza nel carburatore si spegne. La pompa benzina è morta (ancora la sua originale). Mi faccio dare una pompa elettrica, la collego al positivo sotto chiave e la macchina resta in moto.
.
Si solleva (anche troppo sul posteriore, credo sia da regolare l'altezza).
Ingrano le marce e la porto fuori dalla zona espositiva dove è rimasta per anni.
Supporti motore andati
Spia batteria accesa (credo che il vecchio proprietario abbia tentato di collegare una batteria coi poli "normali", senza badare a quale fosse il cavo di massa e quale il +
)
bruciando l'alternativa o il regolatore di tensione)
Sfera congiuntore andata
Perdite di LHM dalle cuffie sospensione
Frizione che stacca alla fine (spero sia solo da tirare)
Freni da spurgare
Pompa benzina da cambiare
Radiatore da revisionare
Carburatore da pulire
Maniglie interne praticamente senza cromatura
Cornici dei fari da cambiare
Insomma...solite cose e solito tagliandone generale da fare, sperando che non riservi altre sorprese importanti.
L'unica cosa che mi premeva era metterla in condizioni di salire e scendere dalla bisarca. Nel pomeriggio infatti...
Ora fa troppo freddo e io sono in letargo ma in primavera si comincia a smontare e come al solito dovrò ricorrere al vostro
Visto che ero in zona, mi sarebbe piaciuto andare a trovare i ragazzi del CDSC a Sinalunga (ero a Castelfiorentino) ma le tempistiche non erano compatibili con l'orario di coprifuoco. Fosse stato un periodo normale sarei sicuramente passato a trovarli
Sarà per la prossima volta
Fabio