quando ho frenato l'auto ha sbandato a destra, ho avuto l'impressione che abbia funzionato prima la pinza lato passeggero, e poi quella lato guida, salvo poi stabilizzarsi
Ricordo, qualche mese dopo aver preso la mia (tuttora unica e inseparabile) DS ricordo un gran fumo e puzza di bruciato dopo una discesa: era colpa della pompa hp, che faceva cadere una gocciolina di lhm proprio sulla pinza lato passeggero...
Occorre comunque fare un po' di prove empiriche.
Anzitutto, inizierei da uno spurgo sull'impianto frenante. L'lhm che si recupera dai tamburi posteriori non va rimesso nell'impianto perché è in un circuito cieco in cui sta da anni.
Spurgare l'anteriore è una buona occasione per verificare lo stato delle pastiglie: mi è capitato anni fa di trovarmi sempre aria nel circuito, la colpa era delle pastiglie finite. Una volta sostituite il problema si è risolto.
Se invece vedi che di aria nei freni non ce n'è, bisogna indagare più a fondo.
Fai riscaldare i freni, poi apri il cofano e osserva: c'è del fumo che esce da uno dei due blocchi di frenata?
In qual caso ci potrebbe essere una perdita di LHM da una delle due pinze, il che potrebbe essere la causa degli squilibri che hai notato in frenata.
In questo caso bisogna provvedere alla revisione di entrambe le pinze... lavoro che richiede parecchia precisione e rispetto delle coppie di serraggio, oltre che la sostituzione dei cilindretti e di tutte le parti in gomma e feltro che ti trovi davanti. In bocca al lupo!