Inceppamento pedale accelleratore

• 9 Risposte
  • 938 Visite
Inceppamento pedale accelleratore
« il: Maggio 06, 2004, 05:26:00 pm »
Ciao, volevo chiedervi un'informazione, il mio DS 21 carburatore del 70 quando é abbastanza caldo quando accellero da zero , ossia quando riparto da un semaforo l'accelleratore non risponde immediatamente, devo schiaccciare 1 po di più e allora sento uno "sclunch" e l'astina del pedale accelleratore, scivola nell'astina forata( quella che va con la croce finale sull'alberino della farfalla) del carburatore e apre la valvola a farfalla, avviamente é molto rognosetto nei parcheggi xché l'auto é scattante. per ovviare a questo problema prima di ripartire da fermo in ogni occasione alzo 1 pochino lo starter dellaria e non mi fa + lo scatto snervante. Il mio meccanico mi ha detto che essendo un carburatore vecchio col tempo si é ovalizzata la farfalla e quindi non scorre esattamente nella canna cilindrica e si inceppa, gli ho fatto notare che sono le astine che scorrono male 2° me, e lui ha messo molto grasso su queste 2 astine ma ancora fa questo problema, é stato sostituita anche la staffetta con l'anello in gomma con il grano in ottone. Devo informarvi che il carburatore l'ho sostituito in quanto quello che avevo prima da perfetto idiota ho stretto troppo la vite del minimo e ho crepato dentro l'ago e nn usciva + e l'auto fumava peggio di una vecchia nonna vietnamita. Io ho notato che l'astina (quella che ha una specie di crociera che si collega al carburatore) del precedente carburatore sostituito era leggermente piegata dove c'é il braccetto piccolo dove appunto scorre l'asta che deriva dal pedale dell' accelleratore, non vorrei che debba esserlo anche quella che mi hanno montato con il nuovo carburatore, che sappiate voi può essere ovalizzata la farfalla e fare 1 scherzo simile? o l'astina va inclinata? o si deve regolare molto meglio le astine? RICORDATEVI DI NON AVVITARE MAI FINO IN FONDO LA VITE DEL MINIMO. Ciao da Mikilux e fatemi sapere  [AV]

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Inceppamento pedale accelleratore
« Risposta #1 il: Maggio 06, 2004, 09:57:28 pm »
A me è capitata la stessa cosa a seguito di una regolazione approssimativa del carburatore fatta in sede di revisione (CO sballato) nei primi '90. Riportata l'auto in officina il meccanico con due cacciavitate ben messe ha sparato il CO a settemila e tutto ha ripreso a funzionare bene. Credo sia il rapporto tra la regolazione della vite di miscela e quella di minimo.
Ci vuole il carburatorista ci vuole.

Ciao
MarTini

« Risposta #2 il: Maggio 07, 2004, 09:16:13 am »
si può dire: C'era una volta il carburatorista..... purtroppo ora sono in via d'estinzione [A:how]
Mikilux

*

Offline kiuzo

• 248
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2004, 11:37:27 am »
mi inserisco sull'argomento accelleratore perche anche io ho un problemino la cui descrizione è molto semplice (scommetto che la soluzione lo sarà molto di meno...[A:mai]): ogni tanto, non saprei dire in corrispondenza di quale altro evento, l'accelleratore si indurisce. Ma del tipo che io sto guidando e va tutto bene[:drive], poi tolgo il piede dal gas per mettere una marcia e quando ce lo vado a riappoggiare...il pedale è legnoso e oggettivamente più duro da premere. A volte torna quasi subbito come prima altre volte lo ritrovo morbido solo il giorno dopo....che sarà ????

*

Offline IlaPaci

• 2.728
    • IDéeSse Club
« Risposta #4 il: Maggio 07, 2004, 07:51:02 pm »
quote:
Originally posted by kiuzo

mi inserisco sull'argomento accelleratore perche anche io ho un problemino la cui descrizione è molto semplice (scommetto che la soluzione lo sarà molto di meno...[A:mai]): ogni tanto, non saprei dire in corrispondenza di quale altro evento, l'accelleratore si indurisce. Ma del tipo che io sto guidando e va tutto bene[:drive], poi tolgo il piede dal gas per mettere una marcia e quando ce lo vado a riappoggiare...il pedale è legnoso e oggettivamente più duro da premere. A volte torna quasi subbito come prima altre volte lo ritrovo morbido solo il giorno dopo....che sarà ????

Vedi sopra: via dal carburatorista prima che si estingua (il carburatorista intendo).
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
« Risposta #5 il: Maggio 08, 2004, 11:55:07 am »
quote:
Originally posted by Mikilux

Ciao, volevo chiedervi un'informazione, il mio DS 21 carburatore del 70 quando é abbastanza caldo quando accellero da zero , ossia quando riparto da un semaforo l'accelleratore non risponde immediatamente, devo schiaccciare 1 po di più e allora sento uno "sclunch" e l'astina del pedale accelleratore, scivola nell'astina forata( quella che va con la croce finale sull'alberino della farfalla) del carburatore e apre la valvola a farfalla, avviamente é molto rognosetto nei parcheggi xché l'auto é scattante. per ovviare a questo problema prima di ripartire da fermo in ogni occasione alzo 1 pochino lo starter dellaria e non mi fa + lo scatto snervante. Il mio meccanico mi ha detto che essendo un carburatore vecchio col tempo si é ovalizzata la farfalla e quindi non scorre esattamente nella canna cilindrica e si inceppa, gli ho fatto notare che sono le astine che scorrono male 2° me, e lui ha messo molto grasso su queste 2 astine ma ancora fa questo problema, é stato sostituita anche la staffetta con l'anello in gomma con il grano in ottone. Devo informarvi che il carburatore l'ho sostituito in quanto quello che avevo prima da perfetto idiota ho stretto troppo la vite del minimo e ho crepato dentro l'ago e nn usciva + e l'auto fumava peggio di una vecchia nonna vietnamita. Io ho notato che l'astina (quella che ha una specie di crociera che si collega al carburatore) del precedente carburatore sostituito era leggermente piegata dove c'é il braccetto piccolo dove appunto scorre l'asta che deriva dal pedale dell' accelleratore, non vorrei che debba esserlo anche quella che mi hanno montato con il nuovo carburatore, che sappiate voi può essere ovalizzata la farfalla e fare 1 scherzo simile? o l'astina va inclinata? o si deve regolare molto meglio le astine? RICORDATEVI DI NON AVVITARE MAI FINO IN FONDO LA VITE DEL MINIMO. Ciao da Mikilux e fatemi sapere  [AV]

ti dico una semplice cosa che magari in genere viene considerata una cazz....ma controlla lo stesso.....la famosa astina e perfettamente orizzontale tra attacco carburatore e innesto sulla boccola ottonata?..........dopo l'asta che va giu fino al pedale ha preso qualche storta per un qualsiasi motivo cosi da sbattere da qualche parte mentre acceleri?.......anche se sembrano cose scontate prova a darci un occhio ........sti azzz..di ds purtroppo sono piu delicati del seno di una regina [A:!] [:grrr]  DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #6 il: Maggio 08, 2004, 12:51:22 pm »
Concordo. Possono accadere piccoli guai anche che se è stato smontato il carterino che copre il ripartitore di frenata. Quello dove c’è il fungo, per intenderci.
Devi controllare da sotto, con l’auto sul ponte, se la leva alla quale è agganciata l’asta dell’acceleratore non gratta contro il telaio.
[:hello]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

« Risposta #7 il: Maggio 10, 2004, 10:59:42 am »
okay grazie , ma queste prove di controllo posso farle da solo senza andare dal meccanico??? su un ponte qualsiasi??  e cercare di sistemare io? oppure l'unico ponte dove posso andare é quello dei sospiri e pagare il meccanico?

« Risposta #8 il: Maggio 10, 2004, 05:14:29 pm »
quote:
Originally posted by Mikilux

okay grazie , ma queste prove di controllo posso farle da solo senza andare dal meccanico??? su un ponte qualsiasi??  e cercare di sistemare io? oppure l'unico ponte dove posso andare é quello dei sospiri e pagare il meccanico?

DIMENTICAVO di precisare che la carburazione é perfetta con il nuovo carburatore, mi é capitato appunto solo questo inceppamento quando inizio ad accellerare.

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #9 il: Maggio 11, 2004, 02:09:35 pm »
Devi mettere l’auto sul ponte di un meccanico e controllare da sotto se l’asta è libera e non gratta. Se gratta prendi un palanchino e la pieghi un po’.
Ciao!

P.S. Mannaggia Mikilux, pure te! [:ham] Scrivi qualcosa sul tuo profilo così chi ti scrive capisce chi sei. Ché siete timidoni? [A:P]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)