In caso di danno.....

  • 11 Risposte
  • 1179 Visite
*

Offline Guido

  • ***
  • 454
In caso di danno.....
« il: Maggio 07, 2004, 11:51:20 am »
Ci sono stati vari topics sui costi assicurativi ma,forse per questioni scaramantiche, non si è mai parlato di che cosa ci è accaduto subendo un danno da parte di terzi alla nostra beneamata.
Lo stimolo ad aprire questo topic, viene dall'odierno rinnovo assicurativo in cui alla domanda:"ma se qualcuno mi viene addosso, quanto è tutelata la mia auto?" la risposta è stata precisa:"il valore di un'auto d'epoca è legato a criteri emotivi e quindi non inclusi nel codice civile.L'auto d'epoca(ad esclusione di quelle prestigiose)vale la rottamazione e quindi attorno ai 1500 eurini pertanto,in caso di danno superiore(quasi sempre), ciccia"

Non è per me una sorpresa vista la fiducia che ripongo nelle compagnie assicurative ma ricordo di aver letto che un amico di Marc'Admin era stato tamponato e prontamente risarcito.E' un caso isolato?Qual'è la vostra esperienza?

[:help]
 

Re: In caso di danno.....
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2004, 11:55:45 am »
Nel frattempo mi tocco le balle...

Ma Ruoteclassiche fa fede?

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: In caso di danno.....
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2004, 12:55:45 pm »
Non era un amico: ero proprio io.
20 giorni dopo aver messo in strada la mia DS23ie dopo un restauro durato due anni, mentre ero fermo dietro un autobus alla fermata, arriva una signora con la sua FIAT 500 (modello nuovo) a tutta birra, inchioda, pum! tamponato. <<Mi scusi non l'ho vista>> <<La prossima volta mi metto a collezionare autotreni, forse mi vede...>>
Paraurti irrimediabilmente piegato, staffe andate, parafanghi incisi, fanaleria KO. Miracolosamente il telaio non è stato preso.
Ho portato la macchina in una officina autorizzata Citroën nota anche per restaurare le auto d'epoca (Vertuani, Pavia) ed ho mandato li' il perito.
La cifra ottenuta è bastata al centesimo a sistemare il tutto: ho dovuto però procurare io il paraurti, avuto per 100 Euro da un amico.
Admin [:hello]

PS: senz'altro ha giocato a favore l'aspetto della DS appena uscita di carrozzeria. Per i prezzi dei ricambi ho fatto consultare al perito il listino di MyParts sul loro sito internet.

*

Offline kiuzo

  • ***
  • 248
Re: In caso di danno.....
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2004, 03:01:51 pm »
Grande Admin !!..se faccio un botto ti voglio vedere uscire da una cabina del telefono col vestitino azzurro e il double chevron rosso sul petto e volando arrivi sul luogo del sinistro...facendo rispettare il giusto..ovvero io con la Dea, ed opprimendo il malvagio...ovvero il cretino che mi ha tamponato (sempre che quel malaugurato giorno non sia io il cretino che ha tamponato...) e soprattutto la compagnia assicuratrice che non vuole sganciare !!!  senza ironia sei il migliore, ci vorrebbe un admin dietro il vetro con scritto rompere in caso di necessità in tutte le officine Citroen.....

ma a parte questo...io pensavo che la dicitura "per veicoli d'epoca" che segue la parola "assicurazione" sul contrassegno implicasse non solo tariffa ridotta ma anche una tutela particolare....beata ingenuità!

P.S. io sto ancora aspettando il racconto del ratto della dea da parte della municipale....
 

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: In caso di danno.....
« Risposta #4 il: Maggio 07, 2004, 03:07:32 pm »
quote:
Originally posted by Guido

Ci sono stati vari topics sui costi assicurativi ma,forse per questioni scaramantiche, non si è mai parlato di che cosa ci è accaduto subendo un danno da parte di terzi alla nostra beneamata.
Lo stimolo ad aprire questo topic, viene dall'odierno rinnovo assicurativo in cui alla domanda:"ma se qualcuno mi viene addosso, quanto è tutelata la mia auto?" la risposta è stata precisa:"il valore di un'auto d'epoca è legato a criteri emotivi e quindi non inclusi nel codice civile.L'auto d'epoca(ad esclusione di quelle prestigiose)vale la rottamazione e quindi attorno ai 1500 eurini pertanto,in caso di danno superiore(quasi sempre), ciccia"

Non è per me una sorpresa vista la fiducia che ripongo nelle compagnie assicurative ma ricordo di aver letto che un amico di Marc'Admin era stato tamponato e prontamente risarcito.E' un caso isolato?Qual'è la vostra esperienza?

[:help]



Mi autoquoto perchè m'ero dimenticato di aggiungere che l'assicuratore ha detto che in caso di danno subito,lui mi consegna il modulo di comunicazione all'assicurazione dell'altra parte e me la devo sbrigare io,magari con l'aiuto di un avvocato.
La polizza era in scadenza oggi per cui ho comunque rinnovato(comprende anche la moto)ma da oggi inizierò ad informarmi in modo approfondito per cambiare il prossimo anno.
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: In caso di danno.....
« Risposta #5 il: Maggio 07, 2004, 03:16:52 pm »
Se hai ragione ed hai compilato il modulo di constatazione amichevole, la pratica è in mano alla TUA compagnia che si rivarrà su quella della controparte. Ergo solitamente, siccome non ci rimettono, hanno interesse che il cliente resti soddisfatto...

Quanto alla tutina blu, date le mie fattezze non porprio longilinee sarei una brutta copia dell'omino Michelin... meglio proprio di no...
Admin [:hello]

Re: In caso di danno.....
« Risposta #6 il: Maggio 07, 2004, 04:22:26 pm »
quote:
Originally posted by Admin

Se hai ragione ed hai compilato il modulo di constatazione amichevole, la pratica è in mano alla TUA compagnia che si rivarrà su quella della controparte. Ergo solitamente, siccome non ci rimettono, hanno interesse che il cliente resti soddisfatto...

Quanto alla tutina blu, date le mie fattezze non porprio longilinee sarei una brutta copia dell'omino Michelin... meglio proprio di no...
Admin [:hello]


Se esistesse, sarebbe la POLIC-ITROEN a tutelarci![CIT][:allops]

Peccato che invece siamo in mano a degli assicuratori che sempre più spesso sono privi di scrupoli: ormai non abbiamo più diritti...

Re: In caso di danno.....
« Risposta #7 il: Maggio 07, 2004, 06:24:22 pm »
Premesso che anch'io mi tocco i marrons se succede, la prima mezza parola che non digerisco dell'assicuratore della controparte, e si ritrova con la testa nel Water! Non scherzo. Un tipo che conosco ha fatto un frontale con la Tipo, una signora che arrivava dall'altra parte ha avuto un malore e gli è le è piombata addosso: l'assicurazione della signora ha passato i soldi del carroattrezzi e con il resto gli hanno detto di bersi un caffè...EEEEHhh? Tipo o non Tipo se mi succede perdo le staffe e alzo le mani che cakkio, l'auto prima c'è l'avevo o sbaglio. Forse però si può fare una valutazione dell'auto dalla propia assicurazione in modo che in caso di sfiga almeno la valutazione non sia terra terra. Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

Re: In caso di danno.....
« Risposta #8 il: Maggio 07, 2004, 08:21:23 pm »
Ciao
Un amico collezionista è stato qualche mese fa urtato a bordo della sua FIAT 1100 D del '64. Il perito voleva dargli 500.000 lire ! Poi lui ha fatto presente che la macchina era omologata ASI e il perito ha risposto "allora cambia tutto". Ha avuto fino all'ultimo soldo.
L'anno scorso la ragazza di un mio amico ha tamponato una Ford Taunus del '78, con danni da demolizione. Il mio amico mi ha riferito che il proprietario della Ford era incazzato perchè l'assicurazione gli voleva dare 200.000 lire e riga. Il mio amico gli ha consigliato di simulare un colpo di frusta...
Cmq un perito "onesto" meno di 2.000.000 una macchina non la valuta mai (dettomi da + periti onesti).
« Ultima modifica: Maggio 07, 2004, 08:23:34 pm da Citroman »
 

Re: In caso di danno.....
« Risposta #9 il: Maggio 07, 2004, 10:51:01 pm »
Il problema è di non facilissima soluzione e va affrontato in modo diverso a seconda della Compagnia Assicurativa con cui si ha a che fare. Non faccio nomi, ovviamente, ma per alcune Compagnie risultano valide le quotazioni della rivista Ruoteclassiche, o almeno, a quelle si rifanno come indicazioni di massima. Per altre tali quotazioni hanno valore solo se la vettura è omologata ASI o Registri Italiani di Marca. Per altre ancora... Nisba di tutto questo!
In tali casi è quindi necessario, se il danno è grave, farsi fare a proprie spese la cosiddetta "perizia giurata": Si chiede ad un perito particolarmente esperto e "neutrale", di stilare una vera e propria relazione sulla vettura incidentata, che ne accerti il valore effettivo. Con tale relazione ci si presenta poi all'Ufficio Liquidazione Danni della Compagnia Assicurativa.
Tale relazione ha inoltre valore innanzi alle competenti Autorità Giudiziarie (Giudice di Pace o Tribunale) qualora non si riesca a trovare un accordo e risulti necessario avviare una controversia con l'aiuto di un avvocato.
Saluti a tutti
Raffaele

Re: In caso di danno.....
« Risposta #10 il: Maggio 08, 2004, 01:36:05 pm »
io metto un adesivo sul lunotto, con scritto, " Se mi tamponate e non mi risarcite in tutto..cominciate a correre! Non transigo l'Rca è carissima per tutti (polizze d'epoca a parte per fortuna) e invece di arrichirsi devono risarcire i danni se io ho una Taunus e me la desfano (che mina gli devono aver mollato un mio vicino con una Taunus del 77 ha asportato il motore ad una Brava ammacando l'angolo del suo paraurti) vado dall'assicuratore con le 200 carte da mille e gli consiglio un posto da pulire con quei soldi! Grrr che rabbia! Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

Re: In caso di danno.....
« Risposta #11 il: Maggio 08, 2004, 08:17:50 pm »
anch'io ho avuto il piacere di essere stato tamponato ad un semaforo con la mia dea del 57. un svizzero che si era addormentato al volante...paraurto posteriore, porta targa, telaio e tutto il resto...nonostante che il veicolo era stato visto da un perito, il valore del danno era stato sottostimato del 50 %. Purtroppo, i periti capaci sono molto rari, e quelli che sanno che non si trovano più pezzi di ricambio, ancora di più...( dove si trova un paraurto cromato del 57 ??? ). E essentiale di essere assicurato nel posto giusto con un contratto veramente dettagliato.
E guidare con massima prudenza....