Era da tanto che non aprivo una discussione, ed era da tanto che la balenona dormiva in garage. Esattamente cinque anni: il mondo diessistico in questo tempo mi sembra cambiato tantissimo, e me ne sento un po' estraneo.
Cinque anni dicevo: il giorno prima del mio matrimonio, sulla strada per Città di Castello, occhio magico acceso... e manicotto dell'acqua rotto. Fortuna che avevo con me cinque casse di acqua rocchetta naturale. Ma quel giorno, oltre a manicotti, anche qualcos'altro si è rotto, e non l'ho usata più.
Anche perché sotto al cofano di magagne ce n'erano tante: freni da revisionare, tutti i manicotti dell'acqua da cambiare, scatola guida da sostituire, giusto per dire le cose più grosse. Ma non mi sono mai sentito di separarmi da quella che considero una mia creatura. E in questi anni, un po' alla volta, ho rimesso su tutto.
Volevo ora concentrarmi sulle carrozzeria, sul meccanismo dei fari basculanti, sugli interni... sempre pian piano, anche a costo di metterci dieci anni.
Ma la vita va avanti.
Arrivano i bimbi. E tra poco si cambia casa, le priorità vengono riviste, la DS retrocede ancora una volta.
Una settimana fa però mi sono deciso a rimontarla, portarla dal carburatorista e poi a fare la revisione: visto che non potrò lavorarci su a breve, almeno con le carte in regola posso farla girare ogni tanto: a stare ferma si rovina parecchio e si rischia di vanificare tutto quello che è stato finora ripristinato.
Eccola, fresca di revisione e di lavaggio dalla povere cinquennale...
come dicevo, gli interni hanno bisogno di un turno di riposo, le cuciture del targa quasi cinquantennale non reggono più, idem i pannelli, ho da tempo immemore la faesite in garage pronta per il ripristino. Le basi delle portiere hanno ruggine qua e la, i fari illuminano il cielo, rimetterli in fila per passare la revisione non è stato semplicissimo. In più il bulbo dell'olio, seppur nuovo, a caldo fa l'occhiolino anche oltre i 1000 giri. Fortunatamente i valori delle emissioni rilevati hanno escluso problemi gravi.
Nonostante qualcosa si sia rotto, è comunque bello ritrovare sensazioni tipicamente diessitiche. Il profumo degli interni, i gorgoglii alla sterzata, il tipico rumorino della quinta marcia. Spero che mi possa riconquistare.
I miei bimbi comunque la adorano, il più piccolo la chiama la "pam" perché si diverte a rivedere quel video promozionale in cui fanno esplodere le ruote a tutta velocità. Chissà che faccia faranno quando oggi, all'uscita dall'asilo, la vedranno arrivare...
Spero di non avervi annoiato. Ciao!