Io sono appena rimasto a piedi con uno spinterogeno elettronico (123).
E non "semplicemente" rimasto a piedi.
Io ero con la mia oramai ex-Ami6 e Ivan con la cabrio con l'123.
Ad un certo punto non lo vedo più nello specchietto, in autostrada.
Lo chiamo e mi dice che l'auto strattona e non va più.
Lo aspetto alla prima uscita e 20 minuti dopo arriva .... a salti.
Cerchiamo di capirne la ragione ma niente, non ci arriviamo.
Proviamo la messa in moto e l'auto parte.
Decidiamo di cenare ed vedere se a freddo il problema persiste.
Dopo cena partiamo ma non per più di 3 km.
Poi di nuovo fermi.
Proviamo a sostituire qualche pezzo che avevamo nel baule, bobina, cavi ecc.
Ma niente. Ogni volta che ci si ferma, si apre il cofano e si traffica, l'auto riparte ma non per più di 2/3 km.
Alla fine decidiamo di abbandonare l'auto a bordo strada e ripensarci l'indomani.
Rientriamo in 4 sull'Ami6.
L'indomani torniamo sul luogo del misfatto, a 90 km da casa,e l'auto parte al primo colpo.
Viaggiamo verso casa per 60 km senza alcun problema.
Ad un tratto ricomincia.
Si ferma, poi riparte e via così.
Abbiamo con noi anche una bobina ma anche sostituendola niente.
Non migliora.
Siamo nuovamente costretti a lasciare l'auto alla berlina.
Il terzo giorno, torniamo con più strumenti.
Misuriamo le varie tensioni e scopriamo che l'alternatore (o il il regolatore) non fanno il loro dovere.
Staccando l'alternatore e viaggiano con la sola batteria l'auto funziona.
Riusciamo a portarla a casa.
Poi non l'abbiamo più guardata, ma l'altro giorno abbiamo voluto provarla e nemmeno con la sola batteria riusciva a funzionare.
Ecco perché se hai uno spinterogeno elettronico è meglio averne uno "analogico" di scorta.
Con puntine e condensatore non avremmo impiegato 3 giorni ed un sacco di smadonnamenti per riportare a casa l'auto.
Personalmente io lo spinterogeno elettronico lo lascio agli altri....