Eccomi di nuovo qua, stamattina mi sono armato di buona pazienza ed ho ri-regolato il gioco delle valvole ma questa volta aumentando di 0,05 mm il rispetto a quanto dice il manuale. Ho fatto quindi 0,20 asp e 0,25 scarico a motore freddo. Questo per essere sicuro di non avere valvole puntate per ripetere la prova della compressione. Ho addirittura utilizzato il comparatore per vedere il punto più alto del bilanciere della valvola di scarico.
Ho caricato la batteria al massimo ed i risultati sono che i cilindri 1,2 e 3 sono a 7 bar mentre il numero 4 è a 6,5 bar.
Per sincerarmi che non fossero le valvole a far perdere compressione ho messo dell'olio dentro ai cilindri ed aspettato che si spargesse nella base.
Ripetendo di nuovo la prova ho ottenuto per i cilindri 1,2 e 3 - 8 bar e per il cilindro numero 4 - 7,5 bar.
E' inutile negare l'evidenza, la compressione viene persa da sotto.
La cosa che mi rincuora è che il valore anche se basso è pressoché identico per tutti e 4 i cilindri.
Sto pensando a questo punto di rodarla un pò, magari le fasce essendo nuove non copiano perfettamente l'alesaggio del cilindro.
La macchina ha veramente fatto 20 km di numero. Ho azzerato il conta km la prima volta che sono uscito dal garage.
Mi farò una scorta di candele da sostituire al cilindro n° 3 a questo punto
(Mi sorge un dubbio, la batteria è di soli 50 Ah può influire sulla prova?)