Cambio olio

• 150 Risposte
  • 12453 Visite
Re:Cambio olio
« Risposta #60 il: Giugno 15, 2021, 01:29:21 pm »
Sai che nel mondo Porsche ci sono imbecilli che buttano le loro gomme perché "ormai" hanno raggiunto la bell'étà di 4 anni ?
E sostengono, con le stesse teorie forumistiche, che la gomma, essendo l'unico elemento di contatto tra te e il suolo, che mai metterebbero in pericolo la loro vita con gomme più vecchie.
Io ne sono arcifelice. Rientro da un weekend Porsche e sotto la mia avevo appena montato 2 Pirelli 265/35x18" che avevano 5 anni e che ho pagato 30€ l'una.
E non solo non sono morto, ma sono stati pochissimi a reggere le medie fatte.
Interessante la loro espressione quando hanno saputo quanto avevo pagato le gomme.
Ma ancora più interessante quando, mostrando quelle anteriori, facevo notare che avevano altri 10 anni in più !!!!

Ma è bello che il mondo si sia fatto impecorire a questo modo.
La dice lunga sulla capacità umana di farsi mettere i piedi in testa da chiunque.

E non parliamo poi del Covid....
Il discorso pneumatici lo concordo in pieno!!! Luglio 2019, raduno Citroën nella bassa bergamasca. Io possiedo una cx....quel giorno si è presentato mio papà dicendomi che aveva procurato (la sua attività era lo smaltimento pneumatici) 4 Michelin nuove di magazzino ma con 20 anni di età 185HR15....Non sono riuscito a venderle propio per l età. ...2 settimane fa ho confermato tramite un amico, l acquisto di una DS con 2 pneumatici da sostituire.....ho chiamato mio papà nella speranza che non le avesse buttate ed in effetti mi ha risposto,,,,NON SARÒ SCEMO A BUTTARE 4 MICHELIN DEL GENERE NUOVE E SEMPRE TENUTE IN AMBIENTE IDONEO?? Gli pneumatici sono a rischio scoppio quando sono secchi!!!anni fa ad un signorone di Roma, ho venduto 4 Michelin usate ma ancora ben gommate, 165/400 ed avevano 35 anni ma in ottimo stato visivo!!!un saluto a tutti!!

« Risposta #61 il: Giugno 15, 2021, 02:04:09 pm »
Beh, che dire.....
Siete meglio di Beautiful 👍

E diamine...qui c'è gente pure di una certa età che fa cose ( e vede gente) da più di 30/40 anni...
🤔🤔🤔
La realtà supera la fantasia.

*

Offline Pernek

• 214
« Risposta #62 il: Giugno 15, 2021, 02:05:40 pm »
Premesso che ognuno fa quello che ritiene opportuno,vorrei fare l’esempio dei caschi in policarbonato,rispetto quelli in fibra di vetro,costo del policarbonato 100.€ costo fibra almeno 500€, proprietà meccaniche da nuova costruzione : simili
Dopo 3 anni il policarbonato è scaduto,perché ha perso le proprietà meccaniche (la data di costruzione è riportata sulla calotta)mentre il fibra è uguale meccanicamente.
Apparentemente sono ancora uguali,tutti i polimeri e le gomme con la semplice esposizione all’atmosfera ed alla luce invecchiano e perdono parte delle loro proprietà.certo che se i pneumatici,oppure i caschi in policarbonato  li mettiamo in un sacco nero e sottovuoto,solo allora possiamo rallentarne l’invecchiamento.
Tanto che le case di guarnizioni serie Parker Trelleborg,Merkel ad esempio immagazzinano i loro prodotti con questi presupposti.
Questo è il mio punto di vista supportato da queste spiegazioni.

« Risposta #63 il: Giugno 15, 2021, 03:09:35 pm »
Si ma poi arriva puntuale Scarabeo a dire che non serve cambiare l'olio  ;D, che è una cosa da ricchi  >:D

E ti avevo anche avvisata!!!  ;D

Comunque secondo me la verità sta nel mezzo. Io sulle storiche lo cambio quando lo vedo nero. Ma passano tranquillamente 4 o 5 anni.  Sull'auto diesel da uso quotidiano invece lo cambio ogni 20.000 km, ossia una volta l'anno.
Il filtro secondo me va cambiato sempre altrimenti l'olio nuovo si sporca già da subito
 [:hello]

« Risposta #64 il: Giugno 15, 2021, 03:17:17 pm »
E ti avevo anche avvisata!!!  ;D

Comunque secondo me la verità sta nel mezzo. Io sulle storiche lo cambio quando lo vedo nero. Ma passano tranquillamente 4 o 5 anni.  Sull'auto diesel da uso quotidiano invece lo cambio ogni 20.000 km, ossia una volta l'anno.
Il filtro secondo me va cambiato sempre altrimenti l'olio nuovo si sporca già da subito

Stavo per chiedere se nella carbonara si mette solo il rosso....ma ho paura delle conseguenze 😳.

« Risposta #65 il: Giugno 15, 2021, 05:39:59 pm »
 [:D] [:clap]
Stavo per chiedere se nella carbonara si mette solo il rosso....ma ho paura delle conseguenze 😳.

*

Offline Pernek

• 214
« Risposta #66 il: Giugno 15, 2021, 06:14:27 pm »
Questo e' nulla, vai a vedere dove si parla di gomme Michelin e di cabrio replica,li vedi il combattimento a mani nude, se poi ci mettiamo dove si tratta del Covid..

« Risposta #67 il: Giugno 15, 2021, 06:50:28 pm »
Questo e' nulla, vai a vedere dove si parla di gomme Michelin e di cabrio replica,li vedi il combattimento a mani nude, se poi ci mettiamo dove si tratta del Covid..

Dai? Pure sul covid c'è un citropensiero?
Wow.
Allora mi aspetto una bella disputa sui vangeli apocrifi a breve...

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #68 il: Giugno 15, 2021, 11:44:47 pm »
Lo sporcarsi del lubrificante non dipende dal cambio filtro o meglio non solo (li si accumula una quantità di olio vecchio tale che mescolandosi con il nuovo, lo scurisce subito) quanto dalle prerogative di "detergenza" del lubrificante usato fino a quel momento: in sostanza un motore già molto sporco di suo lubrificato con olio ad elevata detergenza (quali sono quasi tutti i sintetici e buona parte dei semi sintetici) lo zozza subito oltre a smuovere in breve tempo preesistenti morchie che tenute poi in sospensione dagli elementi tensioattivi presenti nella formulazione (volutamente cosi) vengono aspirate dalla pompa e mandate in pressione nei piccoli pertugi specie della lubrificazione cielo pistone che dei castelli punteria con immaginabili conseguenze a breve termine.
Se un motore invece è perfettamente pulito (rilavorato) allora, al contrario, olii sempre comunque minerali o al max a sola base sintetica ma di corretta gradazione, contribuiscono a mantenerlo pulito per molti anni e questo si nota nel coperchio valvole ed al cambio olio quando quest'ultimo esce si scuro ma tendenzialmente rossastro e non nero pece....
Poi ci sono i depositi di particelle metalliche fini soprattutto delle parti di alluminio in movimento del motore: molto appiccicose e difficili da eliminare se non in modo meccanico ma per fortuna anche molto pesanti e tendenti a percolare rapidamente e depositarsi in nicchie, anfratti del basamento e sulla base della coppa olio....
Quindi, se un motore è ormai usurato, il lubrificante degrada abbastanza rapidamente, se invece è nuovo e si usa olio di buona qualità e corretta gradazione (che varia in base alla zona climatica ed anche al tipo di utilizzo prevalente del veicolo) gli intervalli possono allungarsi un pò rispetto al precognizato al tempo.
Motori di vecchia generazione ehh.....da non confondere con motori moderni dove al lubrificante sono caricate incombenze che vanno ben oltre la corretta lubrificazione delle parti in movimento.

Esperienza personale ovviamente....
Dodo

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #69 il: Giugno 17, 2021, 08:43:03 am »
Capisco che talvolta sia facile farsi venire il pizzicore per teorie che assolutamente non condividiamo.
Capisco anche che le provocazioni di Scarabeo, sempre comunque fondate su sue esperienze personali, talvolta sembrino soltanto provocazioni fini a se stesse (anche se non lo sono)..

Però dai, non fatevi venire il sangue amaro per queste cose.......Chi vuol cambiare l'olio come da specifiche, lo cambi....Chi vuole seguire lo "Scarabeo pensiero", lo faccia....Senza troppo veleno però, che qui siamo tutti amici, su.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Vito

• 817
« Risposta #70 il: Giugno 17, 2021, 10:09:28 am »
Bravo Gianluca !  [:clap] [:hello]

« Risposta #71 il: Giugno 17, 2021, 11:15:06 am »
A questo punto, fritturina per tutti ✌🥂🍻

*

Offline Vito