mi chiedo ancora, visto che le sai tutte tu, che ci fai ancora qui a perder tempo con una massa di pecoroni come noi che si bevono tutte le stronzate che scrivono meccanici, ingegneri, professionisti o chi si è trovato un motore fuso proprio a causa di mancata manutenzione... comprese le stronzate provocatorie che scrivi di continuo apposta per provocare, come se qualcuno poi le prendesse sul serio (o almeno spero)...
ma mettiamo per un'attimo che tu dica seriamente:
per la cronaca, io l'ho visto un motore a cui non era mai stato cambiato l'olio, tu forse no, o se lo hai visto mi sa che "non l'hai capito", e non è detto che se ti è andata di culo qualche volta questo poi possa essere preso come regola.... io mi sa che continuerò a "farmi prendere per il culo" e cambierò l'olio a tutti i miei mezzi quando lo riterrò necessario (alle volte anche PRIMA di quanto consigliato, sono un pazzo degenerato vero??), e cambierò le gomme quando le sento troppo dure o vedo screpolature (ammesso che ci arrivino a screpolarsi), senza per questo sentirmi uno sprovveduto credulone (mi sentirei così molto di più se prendessi per vero quello che scrivi)....
e capisco anche che a questo mondo ci siano persone che pensano di saperne di più degli altri sulla base di presunte esperienze che sanno un po troppo di "è-andata-di-culo", e quindi si sentono per così dire "super partes" -fenomeno molto italiano per certi versi, ma vedo che è un'atteggiamento che sta prendendo piede anche all'estero- ma comincia a darmi un po noia questo tipo di atteggiamento che mi sembra non porti poi nulla al forum...
e poi è veramente curioso che spesso le persone più abbienti siano quelle che spesso hanno il braccino più corto, giustificando con altri argomenti il fatto di no voler spendere...
ma tanto sappiamo che quello che scrivi sono cazzate provocatorie gratuite, perciò son sicuro che quello che ho scritto poco sopra sia superfluo
my two cents....
vado a cambiare il liquido dei tergicristalli, che ha una settimana e non vorrei facesse un cattivo odore
È il bello dei forums !!!
Io scrivo quello che ho fatto negli ultimi 40 anni. Non quello che mi dicono "i pastori".
E non ho praticamente mai rotto nessun motore su nessuna delle mie auto (dico praticamente, perché è successo, ma non certo per il "non cambio olio")
Sul "braccino corto" non ti rispondo nemmeno. Credo proprio non sia il caso.
Motori "aperti" ne ho visti sicuramente molti.
E qui faccio una precisazione: nei miei esempi non parlo mai di motori Diesel. Che effettivamente una volta aperti fanno paura. Ma soprassediamo, ora ho chiarito.
Invece sulle gomme ti rispondo: ma sai leggere ?
Ho scritto di gomme di 5 anni. Non di gomme con le crepe !!!!!
In questi ultimi 3 giorni abbiamo superato spesso i 220/250 km/h.
E non credo proprio di dovermi affidare "al culo" per farlo con gomme che hanno 5 anni !!! Ma quando mai...
Ti credo e condivido la tua visione del consumismo a volte esagerato, ma non sempre e' tutto semplice, l'esperienza personale conta nel formare la propria idea.
La mia e' basata sulla mia esperienza, che e' il mio lavoro basato sugli oli,da circa 40 anni e ti assicuro che ci sono impianti che funzionano da 20 anni ,magari 16h/giorno e sempre con lo stesso olio, talmente inquinato da particelle solide da riprodurre la viscosita' e conseguentemente creare il meato opportuno tra le parti.
E la spiegazione tecnica e' la seguente:il grado di usura,ovvero le tolleranze tra gli accoppiamenti meccanici,e' tale che permette di funzionare tutto,non bene ma funziona.
Sara' capitato a tutti di smontare un motore oppure qualche meccanismo lubrificato e domandarsi come fosse possibile che funzionasse data l'usura dei componenti,in ogni caso se si rimontasse nello stato e con pezzi di origine non funzionerebbe piu'.
Poi dipende se ne facciamo una discussione da Bar Mario oppure ci basiamo su dati tecnici,i dati ai quali mi riferisco sono presupposti che vengono utilizzati nell'industria dove i fermi macchina costano decine di migliaia di euro per ora e fermano stabilmenti dove lavorano centinaia di persone e vanno ben oltre del costo dei cambio olio della vettura anche se costosa.
Esperienza personale.
Nello studio Castrol che citavo si è ampiamente sottolineato proprio della "sporcizia" che si accumula nell'olio iperchilometrato.
Tant'é che la conclusione era proprio che solo filtrando l'olio usato per oltre 100 mila km questo ha "quasi" le stesse specifiche di quando era nuovo.
E con questo chiudo l'argomento perché sui forum non si può più esprimere la propria esperienza che si viene subito tacciati di provocatori ecc.
E questo, sinceramente, mi ha strasbriciolato i coglioni.
Quindi evviva chi cambia l'olio ogni anno, le gomme ogni 2 e il liquido lavavetri ogni settimana.
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Senza soffermarsi oltre sulle banali opportunità commerciali delle concessionarie ogni qual volta il povero pollo entra in officina per il cambio olio.....ed esce con le foderine e le catene neve marchiate audi....