Cambio olio

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Re:Cambio olio
« Risposta #45 il: Giugno 14, 2021, 07:17:34 pm »
Con trent'anni come Igegnere alla GM e poi all'Alfa Romeo qualche cosa ne so, specialmente sugli olii.
Ah, la facevo più giovane.
La realtà supera la fantasia.

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Re:Cambio olio
« Risposta #46 il: Giugno 14, 2021, 07:23:05 pm »
ma guarda che anche scara non scherza mica è.....ne sono passate di ds sotto il suo ponte  ;D

......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re:Cambio olio
« Risposta #47 il: Giugno 14, 2021, 08:02:03 pm »
ma guarda che anche scara non scherza mica è.....ne sono passate di ds sotto il suo ponte  ;D


Capito: siamo un branco di Beverly Inps qua 🥂🍻
La realtà supera la fantasia.

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Offline Dorien

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Re:Cambio olio
« Risposta #48 il: Giugno 14, 2021, 09:00:52 pm »
Citazione
Ah, la facevo più giovane.

Grazie mille !!
Dorien

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Re:Cambio olio
« Risposta #49 il: Giugno 14, 2021, 09:02:02 pm »
Con trent'anni come Igegnere alla GM e poi all'Alfa Romeo qualche cosa ne so, specialmente sugli olii.

Allora non puoi scrivere queste cose !
Ognuno ha le sue metodologie.....pero' si cerca di fare un cambio olio almeno ogni due anni. Su vetture  d'epoca i km sono pochi, pero' l'olio e' come il vino aperto che incomincia farsi aceto. Che non hai avuto problemi..beata te, ma con quel trattamento non durerebbero molto su viaggi in autostrada a velocita' sostenute. Le bronzine cederebbero a causa degli acidi che attaccano il metallo della bronzina.

Io non sono per niente ingegnere (fortunatamente) ma scrivere che l'olio dopo 2 anni diventa acido e distrugge le bronzine è davvero grossa !
Quella sul vino la prendo come una battuta....

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Offline Dorien

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Re:Cambio olio
« Risposta #50 il: Giugno 14, 2021, 10:15:00 pm »
Citazione
acido e distrugge le bronzine è davvero grossa !
Sei ignorante...pazienza forse imparerai qualche cosa Boh?
Lo spiego per altri:
Come ho detto, l'olio incomincia pian pianino a diventar "acido". Poi con viaggi/spostamenti piccoli la condensa (acqua creata a ogni messa in moto da freddo)  nell'olio non ha tempo a dissiparsi e quindi rimane mescolato nell'olio.
Piu' volte fai quei piccoli spostamenti/messa in moto e piu' tempo lasci quell'olio nel motore peggio e' , poi i primi segni di danno alle bronzine avviene a circa 5 anni, e con il tempo peggiora.
Quindi fare un viaggio, diciamo dal Nord andando in Sicilia, in Autostrada partendo con un motore con le bronzine che incominciano a crepare  >:D >:D
Poi per chi vuol leggere i manuali consigliano o consigliavano di cambiar l'olio ogni 2 anni anche quando i Km sono pochi.
Da un vecchio manuale Citroen:
 Olio: ogni 10.000 km o 2 anni; - Filtro olio: ogni 2 cambi olio (sempre in caso di cambio del tipo d'olio);Dec. 28, 2004


Ecco qui un Forum per chi vuol leggere...piu' o meno quello che dico io.

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/cambio-olio-motore-molti-anni-pochi-chilometri.15178/

https://www.sicurauto.it/news/lesperto-di-sicurauto/degrado-olio-motore-quanto-resiste-unauto-senza-tagliando/
« Ultima modifica: Giugno 14, 2021, 10:16:50 pm da Dorien »
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Re:Cambio olio
« Risposta #51 il: Giugno 14, 2021, 10:56:44 pm »
Credi che non le abbia letto anche io queste cazzate ?
Le ho lette.
E 40 anni fa cambiavo l'olio quando i produttori di auto e di olii me lo dicevano.
Ma poi ho letto degli studi interni ad uso privato di Castrol (inghilterra) dove analizzavano oli che avevano superato i 100 mila km senza riscontrare alcun peggioramento dello peculiarità e dello stato stesso dell'olio.
Non contento ho provato a fare la stessa cosa sulle mie auto.
Ricordo aver comperato una Audi S4 con 15 mesi di vita e non aver cambiato l'olio per 17 anni.
La usavo giornalmente per i piccoli spostamenti quotidiani e l'auto viveva fuori, all'esterno.
Alla faccia della condensa.
Auto che però usavo sempre per i miei grandi viaggi.
Per fartela corta ho venduto l'auto con più di 330'000 km.
Funzionava alla perfezione con ancora un'ottima pressione dell'olio (malgrado le bronzine piene di crepe !!!)
Vuoi che ti parlo della mia Twingo ?
Che uso ancor oggi ?

Ma è bello vedere che c'è ancora chi ci crede alla farsa del cambio olio ogni 2 anni anche quando l'auto non percorre 1 solo km.

MA alla fine.....chissenefrega.
Io preferisco affidarmi alla mia esperienza piuttosto che a quello che mi racconta chi da queste fesserie ci guadagna.

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Offline Dorien

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Re:Cambio olio
« Risposta #52 il: Giugno 15, 2021, 12:41:50 am »
Le case costruttrici non ci guadagnano sull'olio gia' che non lo vendono........... se lo cambi o no se ne fregano, anzi con un motore fuso ti vendono un'altra macchina [:clap] [:clap] Ti dicono di cambiarlo a base di lavori/esperimenti fatti e per star tranquilli.

Come ho gia detto....ognuno ha le sue metodologie e le mie son a base di lavori/esperimenti fatti dalle case madri in cinque paesi.

Poi se fosse " normale" fare un giro di 17 anni con un'Audi, sai quante macchine in piu' venderebbe l'Audi.
Comprate una S4 e mai piu'  cambierete l'olio.
Un annucio su e Bay o AutoScout: "Citroen, Mercedes, Alfa, Cadillac.....mai cambiato l'olio in 17 anni, e fila come un treno" Dovrai staccare il telefono ;D
Bisognerebbe fare un sondaggio su questo Forum e vediamo chi si fa il cambio d'olio ogni 17 anni.....mettevi in fila dietro Scarabeo e vi compro il gelato  [:D]
Dorien

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Offline Pernek

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Re:Cambio olio
« Risposta #53 il: Giugno 15, 2021, 08:36:54 am »
Castrol produce un olio che da per 100.000 km,ci sono molti “se”e tanti “ma”,in ogni caso l’usura dell’olio esiste.
Faccio fare analisi degli oli per mestiere,chi commissiona tali analisi deve magari cambiare 1000 lt e molto di più,l’analisi degli oli e’addirittura predittiva dei guasti.

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Re:Cambio olio
« Risposta #54 il: Giugno 15, 2021, 09:21:21 am »
Sai che nel mondo Porsche ci sono imbecilli che buttano le loro gomme perché "ormai" hanno raggiunto la bell'étà di 4 anni ?
E sostengono, con le stesse teorie forumistiche, che la gomma, essendo l'unico elemento di contatto tra te e il suolo, che mai metterebbero in pericolo la loro vita con gomme più vecchie.
Io ne sono arcifelice. Rientro da un weekend Porsche e sotto la mia avevo appena montato 2 Pirelli 265/35x18" che avevano 5 anni e che ho pagato 30€ l'una.
E non solo non sono morto, ma sono stati pochissimi a reggere le medie fatte.
Interessante la loro espressione quando hanno saputo quanto avevo pagato le gomme.
Ma ancora più interessante quando, mostrando quelle anteriori, facevo notare che avevano altri 10 anni in più !!!!

Ma è bello che il mondo si sia fatto impecorire a questo modo.
La dice lunga sulla capacità umana di farsi mettere i piedi in testa da chiunque.

E non parliamo poi del Covid....

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Offline hal9000

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Re:Cambio olio
« Risposta #55 il: Giugno 15, 2021, 10:03:22 am »
....
bla bla bla
....

mi chiedo ancora, visto che le sai tutte tu, che ci fai ancora qui a perder tempo con una massa di pecoroni come noi che si bevono tutte le stronzate che scrivono meccanici, ingegneri, professionisti o chi si è trovato un motore fuso proprio a causa di mancata manutenzione... comprese le stronzate provocatorie che scrivi di continuo apposta per provocare, come se qualcuno poi le prendesse sul serio (o almeno spero)...

ma mettiamo per un'attimo che tu dica seriamente:

per la cronaca, io l'ho visto un motore a cui non era mai stato cambiato l'olio, tu forse no, o se lo hai visto mi sa che "non l'hai capito", e non è detto che se ti è andata di culo qualche volta questo poi possa essere preso come regola.... io mi sa che continuerò a "farmi prendere per il culo" e cambierò l'olio a tutti i miei mezzi quando lo riterrò necessario (alle volte anche PRIMA di quanto consigliato, sono un pazzo degenerato vero??), e cambierò le gomme quando le sento troppo dure o vedo screpolature (ammesso che ci arrivino a screpolarsi), senza per questo sentirmi uno sprovveduto credulone (mi sentirei così molto di più se prendessi per vero quello che scrivi)....
e capisco anche che a questo mondo ci siano persone che pensano di saperne di più degli altri sulla base di presunte esperienze che sanno un po troppo di "è-andata-di-culo", e quindi si sentono per così dire "super partes" -fenomeno molto italiano per certi versi, ma vedo che è un'atteggiamento che sta prendendo piede anche all'estero- ma comincia a darmi un po noia questo tipo di atteggiamento che mi sembra non porti poi nulla al forum...

e poi è veramente curioso che spesso le persone più abbienti siano quelle che spesso hanno il braccino più corto, giustificando con altri argomenti il fatto di no voler spendere...

ma tanto sappiamo che quello che scrivi sono cazzate provocatorie gratuite, perciò son sicuro che quello che ho scritto poco sopra sia superfluo

my two cents....

vado a cambiare il liquido dei tergicristalli, che ha una settimana e non vorrei facesse un cattivo odore

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Offline Pernek

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Re:Cambio olio
« Risposta #56 il: Giugno 15, 2021, 10:07:47 am »
Sai che nel mondo Porsche ci sono imbecilli che buttano le loro gomme perché "ormai" hanno raggiunto la bell'étà di 4 anni ?
E sostengono, con le stesse teorie forumistiche, che la gomma, essendo l'unico elemento di contatto tra te e il suolo, che mai metterebbero in pericolo la loro vita con gomme più vecchie.
Io ne sono arcifelice. Rientro da un weekend Porsche e sotto la mia avevo appena montato 2 Pirelli 265/35x18" che avevano 5 anni e che ho pagato 30€ l'una.
E non solo non sono morto, ma sono stati pochissimi a reggere le medie fatte.
Interessante la loro espressione quando hanno saputo quanto avevo pagato le gomme.
Ma ancora più interessante quando, mostrando quelle anteriori, facevo notare che avevano altri 10 anni in più !!!!

Ma è bello che il mondo si sia fatto impecorire a questo modo.
La dice lunga sulla capacità umana di farsi mettere i piedi in testa da chiunque.

E non parliamo poi del Covid....
Ti credo e condivido la tua visione del consumismo a volte esagerato, ma non sempre e' tutto semplice, l'esperienza personale conta nel formare la propria idea.
La mia e' basata sulla mia esperienza, che e' il mio lavoro basato sugli oli,da circa 40 anni e ti assicuro che ci sono impianti  che funzionano da 20 anni ,magari 16h/giorno e sempre con lo stesso olio, talmente inquinato da particelle solide da riprodurre la viscosita' e conseguentemente creare il meato opportuno tra le parti.
E la spiegazione tecnica e' la seguente:il grado di usura,ovvero le tolleranze tra gli accoppiamenti meccanici,e' tale che permette di funzionare tutto,non bene ma funziona.
Sara' capitato a tutti di smontare un motore oppure qualche meccanismo lubrificato e domandarsi come fosse possibile che funzionasse data l'usura dei componenti,in ogni caso se si rimontasse nello stato e con pezzi di origine non funzionerebbe piu'.
Poi dipende se ne facciamo una discussione da Bar Mario oppure ci basiamo su dati tecnici,i dati ai quali mi riferisco sono presupposti che vengono utilizzati nell'industria dove i fermi macchina costano decine di migliaia di euro per ora e fermano stabilmenti dove lavorano centinaia di persone e vanno ben oltre del costo dei cambio olio della vettura anche se costosa.
Esperienza personale.

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Offline stefano65

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Re:Cambio olio
« Risposta #57 il: Giugno 15, 2021, 10:08:43 am »
Le case costruttrici non ci guadagnano sull'olio gia' che non lo vendono........... se lo cambi o no se ne fregano, anzi con un motore fuso ti vendono un'altra macchina [:clap] [:clap] Ti dicono di cambiarlo a base di lavori/esperimenti fatti e per star tranquilli.

Come ho gia detto....ognuno ha le sue metodologie e le mie son a base di lavori/esperimenti fatti dalle case madri in cinque paesi.

Poi se fosse " normale" fare un giro di 17 anni con un'Audi, sai quante macchine in piu' venderebbe l'Audi.
Comprate una S4 e mai piu'  cambierete l'olio.
Un annucio su e Bay o AutoScout: "Citroen, Mercedes, Alfa, Cadillac.....mai cambiato l'olio in 17 anni, e fila come un treno" Dovrai staccare il telefono ;D
Bisognerebbe fare un sondaggio su questo Forum e vediamo chi si fa il cambio d'olio ogni 17 anni.....mettevi in fila dietro Scarabeo e vi compro il gelato  [:D]

Sinceramente non potrei dare un giudizio oggettivo sulla necessità di dover sostituire l'olio del motore ogni due anni a prescindere dai km effettivamente fatti.
Semplicemente non posseggo le competenze tecniche/chimiche.
Posso testimoniare tuttavia che non ho mai seguito alla lettera le esagerate raccomandazioni delle case automobilistiche, ed ho macinato nella mia vita distanze siderali senza avere mai rovinato un motore, anzi...
Una cosa però la posso certificare, quando asserisci che le case automobilistiche non hanno alcun vantaggio dalla periodica manutenzione che prevede il cambio olio, ti sbagli certamente.
Le principali case hanno partecipazioni importanti nelle più grandi aziende di trasformazione ed commercializzazione dei lubrificanti.
Senza soffermarsi oltre sulle banali opportunità commerciali delle concessionarie ogni qual volta il povero pollo entra in officina per il cambio olio.....ed esce con le foderine e le catene neve marchiate audi....

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Re:Cambio olio
« Risposta #58 il: Giugno 15, 2021, 11:38:27 am »
mi chiedo ancora, visto che le sai tutte tu, che ci fai ancora qui a perder tempo con una massa di pecoroni come noi che si bevono tutte le stronzate che scrivono meccanici, ingegneri, professionisti o chi si è trovato un motore fuso proprio a causa di mancata manutenzione... comprese le stronzate provocatorie che scrivi di continuo apposta per provocare, come se qualcuno poi le prendesse sul serio (o almeno spero)...

ma mettiamo per un'attimo che tu dica seriamente:

per la cronaca, io l'ho visto un motore a cui non era mai stato cambiato l'olio, tu forse no, o se lo hai visto mi sa che "non l'hai capito", e non è detto che se ti è andata di culo qualche volta questo poi possa essere preso come regola.... io mi sa che continuerò a "farmi prendere per il culo" e cambierò l'olio a tutti i miei mezzi quando lo riterrò necessario (alle volte anche PRIMA di quanto consigliato, sono un pazzo degenerato vero??), e cambierò le gomme quando le sento troppo dure o vedo screpolature (ammesso che ci arrivino a screpolarsi), senza per questo sentirmi uno sprovveduto credulone (mi sentirei così molto di più se prendessi per vero quello che scrivi)....
e capisco anche che a questo mondo ci siano persone che pensano di saperne di più degli altri sulla base di presunte esperienze che sanno un po troppo di "è-andata-di-culo", e quindi si sentono per così dire "super partes" -fenomeno molto italiano per certi versi, ma vedo che è un'atteggiamento che sta prendendo piede anche all'estero- ma comincia a darmi un po noia questo tipo di atteggiamento che mi sembra non porti poi nulla al forum...

e poi è veramente curioso che spesso le persone più abbienti siano quelle che spesso hanno il braccino più corto, giustificando con altri argomenti il fatto di no voler spendere...

ma tanto sappiamo che quello che scrivi sono cazzate provocatorie gratuite, perciò son sicuro che quello che ho scritto poco sopra sia superfluo

my two cents....

vado a cambiare il liquido dei tergicristalli, che ha una settimana e non vorrei facesse un cattivo odore

È il bello dei forums !!!

Io scrivo quello che ho fatto negli ultimi 40 anni. Non quello che mi dicono "i pastori".
E non ho praticamente mai rotto nessun motore su nessuna delle mie auto (dico praticamente, perché è successo, ma non certo per il "non cambio olio")

Sul "braccino corto" non ti rispondo nemmeno. Credo proprio non sia il caso.

Motori "aperti" ne ho visti sicuramente molti.
E qui faccio una precisazione: nei miei esempi non parlo mai di motori Diesel. Che effettivamente una volta aperti fanno paura. Ma soprassediamo, ora ho chiarito.

Invece sulle gomme ti rispondo: ma sai leggere ?
Ho scritto di gomme di 5 anni. Non di gomme con le crepe !!!!!
In questi ultimi 3 giorni abbiamo superato spesso i 220/250 km/h.
E non credo proprio di dovermi affidare "al culo" per farlo con gomme che hanno 5 anni !!! Ma quando mai...

Ti credo e condivido la tua visione del consumismo a volte esagerato, ma non sempre e' tutto semplice, l'esperienza personale conta nel formare la propria idea.
La mia e' basata sulla mia esperienza, che e' il mio lavoro basato sugli oli,da circa 40 anni e ti assicuro che ci sono impianti  che funzionano da 20 anni ,magari 16h/giorno e sempre con lo stesso olio, talmente inquinato da particelle solide da riprodurre la viscosita' e conseguentemente creare il meato opportuno tra le parti.
E la spiegazione tecnica e' la seguente:il grado di usura,ovvero le tolleranze tra gli accoppiamenti meccanici,e' tale che permette di funzionare tutto,non bene ma funziona.
Sara' capitato a tutti di smontare un motore oppure qualche meccanismo lubrificato e domandarsi come fosse possibile che funzionasse data l'usura dei componenti,in ogni caso se si rimontasse nello stato e con pezzi di origine non funzionerebbe piu'.
Poi dipende se ne facciamo una discussione da Bar Mario oppure ci basiamo su dati tecnici,i dati ai quali mi riferisco sono presupposti che vengono utilizzati nell'industria dove i fermi macchina costano decine di migliaia di euro per ora e fermano stabilmenti dove lavorano centinaia di persone e vanno ben oltre del costo dei cambio olio della vettura anche se costosa.
Esperienza personale.

Nello studio Castrol che citavo si è ampiamente sottolineato proprio della "sporcizia" che si accumula nell'olio iperchilometrato.
Tant'é che la conclusione era proprio che solo filtrando l'olio usato per oltre 100 mila km questo ha "quasi" le stesse specifiche di quando era nuovo.

E con questo chiudo l'argomento perché sui forum non si può più esprimere la propria esperienza che si viene subito tacciati di provocatori ecc.
E questo, sinceramente, mi ha strasbriciolato i coglioni.

Quindi evviva chi cambia l'olio ogni anno, le gomme ogni 2 e il liquido lavavetri ogni settimana.



........
Senza soffermarsi oltre sulle banali opportunità commerciali delle concessionarie ogni qual volta il povero pollo entra in officina per il cambio olio.....ed esce con le foderine e le catene neve marchiate audi....

 [:kiss]

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Offline Dorien

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Re:Cambio olio
« Risposta #59 il: Giugno 15, 2021, 12:13:52 pm »
In tutto questo vi siete scordati della cosa piu' importante.
Questo e' un Forum di macchine d'epoca e per il momento Citroen, ma potrebbe essere qualsiasi altra marca. Abbiamo macchine vecchie di minimo minimo 50'anni e che non abbiamo comprato nuove di zecca, quindi la vita di quella macchina chi la sa?
I motori di prima non erano fatti per le velocita' e i km che si fanno adesso e se troviamo una macchina d'epoca con un 140.000 km ?? forse non la compriamo per paura.
Scarabeo aveva una Ford A  che provi a far quei Km senza un cambio olio!!
Anni fa avevo deciso di cambiar le testate a un motore Chevrolet 350 per testate con compressione molto diversa. Non avevo tempo e l'ho fatto fare da una agenzia che conoscievo. Giorni dopo mi chiamano che il motore era pronto e che non avevano mai visto un motore cosi' pulito dentro e con piu' di 200.000km, era come nuovo!
Come ho detto prima, ognuno faccia come vuole ma io dopo 2 o 3 anni cambio l'olio...e si mi tocca aprirlo so che non ci saranno sorprese!

Riguardo alle gomme mentre non siano crepate/dure le tengo, pero' vedo che ci son gommisti e centri di revisione che ti bocciano l'auto se hai gomme vecchie.
« Ultima modifica: Giugno 15, 2021, 12:16:38 pm da Dorien »
Dorien