Ok grazie ragazzi e buongiorno. Allora si Davide ho lo spinterogeno meccanico e ricordo che tutto era a posto dopo averlo pulito e controllato ricordo gioco assiale assente, cosa che invece avevo riscontrato su quasi tutti gli spinterogeni che mi sono trovato tra le mani e i due ruttori di comando e relative spazzole erano alla distanza giusta (non ricordo quale fosse) lo scarto angolare di camma e l'anticipo furono fatti da manuale con dwellometro e lampada.
Mai potuto verificare lo spostamento dei contatti di impulso con un voltimetro, cosa che spero di fare presto. Il contattore sulla farfalla fu verificato e regolato con l'EFAV ma chiaramente adesso si dovrà rifare tutto. A tal proposito nel caso in cui qualcuno fosse interessato o non lo sapesse, le piste del contattore si riproducono, magari le hanno anche i noti rivenditori non so...
In fondo alla pagina trovate l'immagine di quello per DS e SM e il link del sito.
Dopo aver fatto dei giri di prova l'altro ieri mi è successa però una cosa strana che mi ha fatto riflettere, motore caldo e questo minimo che rendeva difficile le manovre da fermo/ripartenza, giusto in tempo di entrare in "garage" e la pompa benzina mi spara il tubo di mandata nel longherone.
Ho preso quindi una decisione, rimettere la pompa originale dopo averla sostituita mesi fa quella a due vie. La revisione che avevo effettuato era buona ma non così buona (presto vi aggiornerò con un lungo lavoro che ho fatto e che mi ha portato oltre i confini dell'universo e non per effetto di un'esplosione come qualche maligno sta pensando..
) trasudava infatti nel punto più delicato, vicino ai contatti. Oggi ne ho revisionato un'altra (Emanuele non è una delle tue
) e conto presto di montarla. A tal proposito vi chiedo quale collante usare nel raccordo a tre vie del ritorno benzina originale (io ne avevo usato uno provvisorio in metallo) So che ora anche questo in vendita , io ho messo tutti tubi nuovi. Quale tra questi due? oppure avete già sperimentato qualcosa di più specifico?
Perché direte voi questo vuole iniziare dalla pompa? perché ho la netta impressione che ad un certo punto intervenga un potente effetto di vapor lock vista la grande quantità di benzina che circola nei pressi del motore in e out senza poter tornare nel serbatoio a raffreddarsi. Questa la differenza e non l'unica tra la pompa a tre vie e quella a due. Ve ne è infatti una più importante che riguarda la pressione costante di benzina al minimo a monte del regolatore di pressione che è superiore a quella a tre vie di circa un bar. Non che quella a due vie non abbia la valvola di sovrapressione (che anche di non ritorno) ma non ha un range ampio come quella tre vie, dove a circuito di mandata completamente chiuso la valvola indietreggia mandando quasi tutta la benzina al serbatoio, lasciando nell'impianto solo mezzo bar di pressione in più di benzina sempre fredda rispetto ai 2, 2.1 necessari.
Se riesco domani monto tutto e vediamo se migliora fermo restando che il contattore per primo andrà nuovamente regolato, il resto si vedrà...
Grazie e vi tengo aggiornati.
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