La circolazione del flusso di benzina c'è in quanto tutto il "lavoro" viene affidato solo al regolatore di pressione, se la pressione è scarsa il motore gira al minimo ma fatica ad ad accellerare e sotto carico in strada aprendo il gas...tende a mancare, se la pressione è eccessiva, tende a far lacrimare qualcosa (specie l'iniettore avviamento a freddo) e la macchina al minimo tende ad ingolfarsi ( ma si avverte una rotazione irregolare con lieve emissione di fumo)...
Il fatto che abbia sfilato il tubo benzina, se correttamente serrato con fascette per tubo carburante è una cosa alquanto rara e strana: nemmeno se fosse otturata la mandata dovrebbe succedere con circa 4 bar di pressione....
La soluzione della pompa a 3 vie veniva adottata sia per scaricare la pressione spegnendo la macchina ma anche, in mancanza di una camera di "espansione" come potrebbe essere un filtro di media capacità, per evitare il classico ronzio che si sente quando il flusso viene rimandato indietro dal regolatore essendo molto basso il "consumo" di pressione dagli iniettori (minimo).
Anzi... se la pressione è un pò più alta e nulla lacrima si ha maggior rotondità (apparente) in quanto il sistema si basa sulla pressione di alimentazione costante come dato assoluto regolando il tempo e l'ampiezza dell'impulso agli iniettori che, se tutto è perfetto, erogheranno l'esatta quantità di benzina ad ogni ciclo.
Se come ho già ribadito il minimo scende ma rimane perfettamente regolare (la miscela non diventa magra con traballamenti o troppo ricca con fumo) allora a cambiare è la quantità di aria che viene aspirata (depressione nel collettore aumenta) .... se invece il minimo scende con qualcuno dei "fenomeni" indicati sopra, allora qualcosa non va nella quantità di benzina erogata.
Per capire se la centralina riceve informazioni "errate" che la inducono a ridurre o aumentare in modo anomalo la quantità di benzina erogata, dovresti, a mio avviso, cominciare a disconnettere elettricamente ed uno alla volta, prima la capsula di pieno carico....e poi anche il sensore temperatura motore (facilmente si spegnerà in tal caso)...meglio ancora se ne hai uno vecchio ma non guasto da collegare volante e non avvitato nel circuito di raffreddamento.
Sono tutti contatti o sensori resistivi che lavorano in tensione (no loop di corrente o altro come quelli moderni) non si fulmina niente.
Ovviamente da provare con anomalia minimo presente.....
Parere personale....ma prima devi capire bene se l'anomalia è data dal circuito aria o dall'erogazione benzina.
Lascia da parte un momento EFAV e sacre scritture, prova, osserva la reazione del motore e da li ragioni a ritroso su cosa possa causare la "rogna".
Trattasi come sempre di mie riflessioni ehh.....senza pretesa di insegnare nulla a nessuno!
Ciao Splendido