Alla ricerca della mia prima Dea sono incappato in queste 2 offerte di auto:
Una SM con impianto da rivedere (non si alza il posteriore)il resto, mi è stato detto, in ordine;
Una Ds break ex ambulanza convertita civile. Anche questa in ordine, mancano tutti i sedili posteriori.
Richieste: per la SM 20.000 per la break 10.000
Cosa ne pensate?
La Sm sembra ben messa di carrozzeria, almeno dalle scarse fotografie cosi sembrerebbe, il colore esterno è conforme e sembrerebbe abbastanza completa ( certamente da levare il fregio Maserati....una cafonata indicibile), ma se viene venduta ad un prezzo così basso, certamente il motore rappresenterà una incognita.
Nel senso che, sarà sicuramente un motore originale, non modificato nelle parti che risultavano all'epoca potenzialmente difettose ( potenzialmente....NON certamente).. e cioè, le valvole al sodio, il tenditore catena principale, l'ingranaggio pompa olio, tutti componenti che per sostituirli si rende necessario il completo smontaggio del motore, quindi con costi importanti.
Attenzione, conosco amici con SM con motore originale che hanno sul groppone anche 150mila km, e vanno ancora bene bene, ma io non rischierei.
Questa si dovrebbe sentire in moto, un orecchio esperto ascolta subito eventuali problemi alla distribuzione, e comunque anche se ancora in ordine, devi prevedere una revisione con le modifiche, che prima o poi si dovrà fare.
Fatti questi lavori, la Sm diventa una vettura godibile e fruibile, nei limiti di una vettura di 50anni fà...