help assistenza

  • 15 Risposte
  • 1823 Visite
help assistenza
« il: Giugno 20, 2022, 09:12:30 am »
Bgn  a tutti, seguo il forum da anni, saltuariamente, in attesa di acquistare una DS - sembra che sia venuto il momento, si tratta di un super5 che pare in buone condizioni ma, a parte essere messo in moto regolarmente, non viaggia su strada da 13 anni - apparentemente tutto funziona, per lo meno nello spazio di quei pochi metri di spostamento che consentono l'ingresso/uscita dal garage - io vorrei portarmelo a casa non su bisarca ma guidandolo quindi deve passare la revisione e i km da fare sono diverse centinaia (abito a Grosseto) - la vettura invece si trova a ville di fiemme (TN) e chiedendo all'attuale proprietario se dispone di una assistenza sul posto che possa fare un controllo e sistemare eventualmente quel che può essere necessario ha risposto che si sarebbe interessato ed io sto facendo altrettanto chiedendo a voi del forum se potete indicarmi un CAT citroen esperto in zona Trento o meglio ville di fiemme - consultando i topic del forum trovo che molti iscritti hanno legami tra di loro e conoscenze utili però mi rendo conto che forse non è una domanda dalla facile ed immediata risposta salvo un discreto colpo di K ma ci provo ugualmente e vi ringrazio cmq vada - aggiungo che magari qualcuno potrebbe anche aver già pensato ad una carta dell'italia indicante i punti di assistenza x la vecchie citroen, chissà.

Re:help assistenza
« Risposta #1 il: Giugno 20, 2022, 09:49:33 am »
Ho comprato anche io una Dsuper lontana. Era a Torino io sono a Roma. Nonostante il proprietario la usasse regolarmente ed avesse fatto qualche lavoro, l'ho fatta trasportare da una bisarca. Sono troppi i problemi che in un auto ferma da tanti anni possono insorgere. Sopratutto su una meccanica cosí particolare. Troppe le cose che si possono guastare. Penso a pompa acqua e benzina, impianto idraulico od elettrico. Pneumatici secchi e logori.
Magari hai fortuna e non succederà nulla ma se ti si rompesse a 300km da casa poi per carro attrezzi e giornate perse ad occuparsi della riparazione lontana, credo che il rischio e i soldi da metterci sopra (più tutti quelli che ovviamente spenderai quando inizierai il restauro) siano eccessivi. Ma ovviamente questa è solo una mia opinione.

*

Offline lampe

  • ***
  • 218
  • Pota, scech !!!!
Re:help assistenza
« Risposta #2 il: Giugno 20, 2022, 12:09:54 pm »
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=15970.0

qui trovi la lista dei "Veterinari per Squali" divisi per regioni  [ 0O]

Re:help assistenza
« Risposta #3 il: Giugno 20, 2022, 01:38:23 pm »
Grz - lista ultimo aggiornamento 2021 trovata a pag 27 del topic, spero che la buona iniziativa abbia ancora seguito - PS non sono matto da fare 600 km con una macchina di dubbia affidabilità ma se un esperto la controlla a mi dice che posso andare allora vado, se mi dice che ci sono lavori impellenti allora glieli faccio fare, l'importante è che poi vado.

Posso farvi un'altra domanda? ... siccome il fondo baule si vede già in foto che fa un po' schifo ma x il resto dove c'è la moquette non si vede granchè, dove dovrei ficcare il naso x vedere se il telaio è sano o no?.

Re:help assistenza
« Risposta #4 il: Giugno 20, 2022, 02:26:16 pm »
Ciao,
Io intanto chiederei al venditore di andare a fare la revisione periodica, senza la quale non circoli. Dubito che sia stata fatta negli ultimi 13 anni, da quello che scrivi.
Così vedi almeno se i freni sono a posto.
E la batteria? La mette nuova?
Fabio

Re:help assistenza
« Risposta #5 il: Giugno 20, 2022, 05:40:06 pm »
L'ultima rev è del 2008, la batteria x quel che so funziona, la stacca ogni volta e forse ogni tanto la carica, non  so a quando risale ma la batteria non mi preoccupa, quel che devo accertare è lo stato del telaio - immagino si possa già avere qualche indicazione guardando i longheroni anteriori e quelli posteriori ma se anche questi fossero sani non vuol dire che gli scatolati laterali siano altrettanto ed è qui che mi perdo perchè sono foderati dalla moquette e non so come controllarli, mica gliela posso scollare, forse alzando la macchina al massimo riesco a guardare il sotto scocca ... boh non so, attendo istruzioni.

Re:help assistenza
« Risposta #6 il: Giugno 20, 2022, 05:46:41 pm »
Alla rev ci vorrei arrivare con la certezza che passi indenne, per questo chiedevo a chi avrei potuto rivolgermi in loco x un controllo preliminare ma sembra che il più vicino sia già troppo lontano, in quanto è a bolzano - ovviamente qualsiasi meccanico attrezzato x fare rev può dirmi se i freni sono ok o no ma poi ci vuole uno che ci metta le mani x sistemarla - io suppongo che i posteriori essendo a tamburo, come spesso succede dopo lunghi periodi di fermo, non siano tanto a posto quindi si torna al problema iniziale cioè andare subito da un esperto senza perdere tempo inutilmente.

Re:help assistenza
« Risposta #7 il: Giugno 20, 2022, 06:26:18 pm »
Se per Bolzano intendi "Garage Eccheli" ha chiuso l'attività qualche anno fa.

« Ultima modifica: Giugno 20, 2022, 06:29:19 pm da GS1220 »

Re:help assistenza
« Risposta #8 il: Giugno 20, 2022, 07:29:54 pm »
esatto - avevo trovato quello - me che fortuna! - allora non rimane che Bolner su Trento o conosci qualcun'altro in zona? - la mia intenzione sarebbe di parlare direttamente con l'esperto in materia chiedendo  un controllo a domicilio in modo da avere certezza che in caso di bisogno si possa intervenire in loco per poi fare questa benedetta revisione altrimenti sono costretto alla bisarca oppure rinuncio all'acquisto e cmq anche da me ormai sono finiti i mecca delle ds, la citroen locale ha chiuso da anni e i vecchi sono andati giustamente in pensione.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:help assistenza
« Risposta #9 il: Giugno 20, 2022, 07:48:38 pm »
Ho sempre comperato le mie DS a migliaia di km da casa.
E non me ne sono mai preoccupato troppo.
Così facendo sono sempre rientrato.
È un'auto, non una bomba !
Difficilmente può esplodere....


Re:help assistenza
« Risposta #10 il: Giugno 20, 2022, 09:51:59 pm »
Lo stato ddlla ruggine lo verifichi quardandola bene da sotto, oltre che dall'interno togliendo i tappetini.
Ma non hai delle foto? Se sì mettile qui e vedrai che i pareri non mancheranno.
Senza foto sono più le chiacchiere che altro.
Ciao
Fabio


Re:help assistenza
« Risposta #11 il: Giugno 21, 2022, 06:52:41 pm »
Io fossi in te la porterei con la piattaforma fino a Verona da Emanuele Filippini ( Emanuele qui sul forum) e poi mi affiderei a lui. Non è troppo lontano e ti puoi fidare.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:help assistenza
« Risposta #12 il: Giugno 22, 2022, 12:05:54 am »
Qui ci vogliono delle foto per capire meglio la sitiuazione dei fondi e telaio. Poi una curiosita'...questa o quella non importa, ma  a un certo punto ci saranno lavori da fare una volta a casa. Li fai tu? Hai amici conoscienze in zona che ti possono aiutare?
Dorien

Re:help assistenza
« Risposta #13 il: Giugno 22, 2022, 01:28:13 pm »
Io fossi in te la porterei con la piattaforma fino a Verona da Emanuele Filippini ( Emanuele qui sul forum) e poi mi affiderei a lui. Non è troppo lontano e ti puoi fidare.
[like]
Marco

Re:help assistenza
« Risposta #14 il: Giugno 28, 2022, 04:11:41 pm »
È sparito....