Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI

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Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #60 il: Agosto 18, 2022, 10:43:29 pm »
Cosa hai fatto alla fine coi correttori? Revisionati? Puliti? Cambiati?

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Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #61 il: Agosto 18, 2022, 11:07:14 pm »
prestare sempre attenzione a far lavorare il manicotto di collegamento/regolazione barra nel modo più simmetrico possibile al fine di avere una buona quantità di filetti dei 2 perni avvitati nel manicotto stesso (non uno molto e l'altro poco).....
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #62 il: Agosto 19, 2022, 11:31:31 am »
immaginavo...  a dx nessun problema a centrarlo ovviamente, ma  a sinistra c'è una differenza di 7 - 8 mm tra sopra e sotto, anche se l'avvitatura supera di parecchio le due fascette... ma mi sa allora che devo centrarlo meglio....

Cosa hai fatto alla fine coi correttori? Revisionati? Puliti? Cambiati?

ho solo sostituito il correttore con quello che avevo lì e vediamo: il mio è lì dal '73 che lavora e che io sappia l'auto è sempre stata in uso quotidiano; il correttore che ho montato l'ho staccato una 20 o forse anche 25 anni fa da una D-qualcosa che era del 71 mi sembra, pulito e piazzato in sacchetto chiuso bene...

la considerazione che ho fatto è che innanzitutto se vedo che non va bene (e dovrei accorgermene subito quando farò la prova di funzionamento del tutto, intendo prima di rimontare la carrozzeria) è un'attimo cambiarlo, le gomme rotonde esterne ad esempio sono un po più morbide di quelle del suo originale, e poi se non altro quello che ho montato ha qualcosa come vent'anni in meno di ore di funzionamento... quindi spero sia meglio

vedremo quando rimetterò in moto a fine lavori
« Ultima modifica: Agosto 19, 2022, 12:14:16 pm da hal9000 »

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Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #63 il: Agosto 19, 2022, 09:30:07 pm »
ecco, così direi che ci siamo:









cambiati ovviamente anche i gommoni del pivot:

 




e se non l'avete mai fatto prima suggerisco (e magari ho scoperto l'acqua calda) di prendere il gommone e ribaltarlo per infilare agevolmente la parte larga, altrimenti son madonne

 

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Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #64 il: Agosto 19, 2022, 09:51:50 pm »
Complimenti a chi ha preso a mazzate la sede della testina del pivot massacrandola....
 [o:o:] [o:o:]
Dodo

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Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #65 il: Agosto 19, 2022, 11:07:56 pm »
già...

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Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #66 il: Agosto 20, 2022, 05:49:43 pm »
e non solo lì è stata maltrattata in passato... ad esempio: vi risulta che ci debbano essere due cuffie sullo snodo del braccetto sterzo, una troppo piccola e una troppo grossa??







e tenute insieme da pezzi non ben identificati di molla o altro.... roba da matti...


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Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #67 il: Agosto 20, 2022, 05:55:17 pm »
comunque ho piazzato il pivot e aspetto la cuffietta nuova, poi ho ingrassato le sedi tripode









QUESITO: ci sono suggerimenti per come re-inserire in sede la "mollettona" antivibrazioni della barra di torsione?

 

 

 



che c'ho provato con la cagna con cui l'ho scalzata ma ora che la barra è in posizione son cazzi....

Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #68 il: Agosto 20, 2022, 07:12:46 pm »

e se non l'avete mai fatto prima suggerisco (e magari ho scoperto l'acqua calda) di prendere il gommone e ribaltarlo per infilare agevolmente la parte larga, altrimenti son madonne

 

Ottimo suggerimento, ho sempre smadonnato parecchio...
La prossima volta proverò così

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Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #69 il: Agosto 21, 2022, 12:54:39 am »
.....tutte le cuffie testine grandi o piccole che siano, vanno calzate cosi a maggior ragione quando bisogna posizionare del grasso che poi deve rimanere dentro....spero/mi auguro che siano stati resi "dolci" gli spigoli massacrati su cui il bordo della testina si incastra.....quella sorta di molla ad anello, sarebbe anche la sua, ma senza attrezzo per calzarla, si rischia di forare la cuffietta nuova....le ho sempre detestate!
 [:hello]
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Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #70 il: Agosto 21, 2022, 11:55:16 am »
.....tutte le cuffie testine grandi o piccole che siano, vanno calzate cosi a maggior ragione quando bisogna posizionare del grasso che poi deve rimanere dentro
....


ecco appunto, l'acqua calda  ;D

.....
...spero/mi auguro che siano stati resi "dolci" gli spigoli massacrati su cui il bordo della testina si incastra.....

ehm...... [o:o:] ..... ops!


ormai ho chiuso e ingrassato....

mi sembra comunque che aderiscano bene perchè quando ho pompato il grasso la cuffia si è gonfiata senza buttare fuori e i due anelli metallici sono comunque andati dentro bene


vabbè, se si rompono in fretta le cuffie so il perchè....


mi preoccupa di più come mettere su la mollettona
« Ultima modifica: Agosto 21, 2022, 12:10:08 pm da hal9000 »

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« Risposta #71 il: Agosto 27, 2022, 07:00:40 pm »
dunque, la storia del mollettone è stata banale: l'ho tirato via del tutto per pulirlo e reingrassarlo e quando l'ho visto mi è anche venuto in mente che lo avevo già fatto...









poi prima avvio dopo il lavoraccio per verifica di eventuali perdite idrauliche, visto tutto quello che ho "smanazzato"... e soprattutto che si alzi di nuovo!!


 ;D

allora, alla fine ho montato anche un cilindro sospensione che avevo e che è messo meglio del mio, l'altro correttore che avevo e due sfere nuove, fatto uno straccio di assetto che sembra però già buono



unica cosa adesso si alza prima davanti e molto in fretta, ma devo ancora fare lo spurgo finale....


ha già, simpatico imprevisto sul dado del rinvio sterzo sul pivot...

 


che però mi ha consentito di rimando di accorgermi che la rotula ha troppo gioco, e quindi ho ordinato un nuovo braccetto anzichè solo il dado, e via così che son più tranquillo
« Ultima modifica: Agosto 27, 2022, 07:10:25 pm da hal9000 »

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« Risposta #72 il: Settembre 14, 2022, 08:07:16 pm »
conclusione: montato anche il braccetto nuovo mi son trovato con le ruote aperte visibilmente, anche ad occhio, per cui ho dato una regolata alla convergenza misurando dal telaio al copertone, e stamane sono andato dal gommista e abbiamo regolato seriamente il tutto

si guida meglio, più preciso lo sterzo, sparita la vibrazione che ormai si innescava intorno agli 80kmh, e poi magari troverò uno stradone dove tirarla un attimino, che per ora non ho superato i 100 per ovvi motivi di sicurezza stradale... ma già così sembra tornata nuova, una goduria data anche dal fatto che ho messo le sfere davanti nuove  8)

poi altra cosa che "ci ho preso per culo" è che cambiati il cilindro sx e il correttore davanti la macchina si alza all'istante mentre dietro è più pigra, e al contrario da spenta (davanti rimane alta per molto più tempo che dietro) segno che anche li dietro è meglio che ci metta le mani quanto prima... vediamo quando ho tempo, mi manca solo il correttore

infine, dato che è la stessa tornata di lavori, linko il finale dell'altro post, con altre considerazioni finali e una domanda che mi preme porre...

https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=18811.msg389752#msg389752



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Re:Aste di comando CORRETTORE ALT./FARI DINAMICI
« Risposta #73 il: Settembre 14, 2022, 08:11:21 pm »
ha, e tra l'altro ora mi trovo la razza quasi orizzontale a ore 9.... da sistemare poi

viste le grandi differenze che ho trovato non oso pensare come fosse disfatto quel braccetto li sotto.... il resto, campanatura e incidenza sono a posto grazie al cielo
« Ultima modifica: Settembre 14, 2022, 08:13:20 pm da hal9000 »

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« Risposta #74 il: Settembre 14, 2022, 09:39:53 pm »