Ciao a tutti
Ed eccomi a chiedere un aiuto. Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggere questo papiro. 😊
Ho riflettuto molto in questi giorni, in relazione alla mia prossima (e finora unica) Dea, qui sotto il distillato delle mie notti insonni.
Premessa: NON DEVO AVERE FRETTA, NON DEVO AVERE FRETTA, NON DEVO AVERE FRETTA.
Maiuscolo per stamparmelo bene in mente, ed impedirmi di fare cazzate dovute all’inesperienza ed alla voglia di coronare un sogno che ho da quando avevo 7 anni.
Ed ora, a noi (anzi, a voi) 😊
1) Innanzitutto non sto comprando una vettura da usare solo ai raduni o da tirar fuori una volta al mese, la mia idea è di usare l’auto se non tutti i giorni almeno 2-3 volte alla settimana (lavoro fuori Milano ed ho sia garage a casa che parcheggio riservato chiuso in ufficio, per cui l’idea di farmi spesso quei 50 KM al giorno con la Dea mi piace da morire..). Diciamo che la vettura idealmente farà 10-15.000 km l’anno, questo penso vada tenuto presente in funzione della scelta..
2) Per me l’originalità è fondamentale.
Guardando in Internet ho trovato un sacco di auto che al mio occhio inesperto lì per lì sembravano anche belle, ma che poi viste attentamente anche attraverso la miniera di informazioni del Forum si rivelavano non originali: ID o DS Confort “pallassizzate”, interni non conformi a quelli originali dell’annata della vettura, sedili in pelle di colori strani, vetture nate a 4 marce e poi portate a 5, etc etc etc.
Bene, ho deciso che non fanno per me, se deciderò ad esempio di prendere una ID o una DSpecial dovrà essere “come mamma l’ha fatta”, e non una vettura non originale. Di conseguenza sono tassativi matching numbers e colori esterni/interni originali.
3) Sto cercando una vettura in ordine e a posto, o conservata con amore oppure anche già restaurata.
Purtroppo non ho la manualità necessaria per occuparmi in prima persona di un eventuale restauro, e di conseguenza non voglio perdermi dietro ai costi (e soprattutto al tempo necessario) per riportare a nuova vita una macchina messa male. Ovviamente so che questo significa un prezzo di acquisto più elevato, sono pronto ad accettarlo.
4) Sto cercando una vettura con i fari carenati.
Le monofaro sono bellissime ma il mio sogno di bambino era questa astronave con i fari che “giravano”, una cosa che all’epoca mi sembrava spaziale, e so che se prendessi una monofaro il bambino che è rimasto in me non me la perdonerebbe mai.
Questi sopra sono i “must have”: poi ci sarebbero una serie di preferenze che, sommate, fanno la mia vettura ideale, ma che qualora non fossero tutte presenti non mi distoglierebbero comunque dall’acquisto, se scattasse il colpo di fulmine:
1) Idealmente preferirei una DS rispetto ad una ID/Special/Super, meglio se Pallas, meglio se con interni in cuoio, meglio se di colore Tabacco. 😊
2) Preferisco il volante nastrato (quindi se non sbaglio ante 1972, giusto?)
3) Preferirei il cruscotto ad onda rispetto a quello a 3 cerchi (però questa è davvero una sfumatura, anche il 3 cerchi mi piace, l’unica cosa che mi piace poco è appunto l’ultimo tipo di volante)
4) Preferirei la targa originale nera, in subordine una targa comunque con la provincia anche se bianca, le alfanumeriche moderne non mi piacciono su una Dea.
5) Preferirei cambio manuale (meglio se a 5 marce) rispetto al semiautomatico
6) Iniezione o carburatore non saprei, forse il secondo è meno delicato e più adatto ad un uso quasi quotidiano…?
7) Aria condizionata….?? Ditemi voi, so che ci sono pareri discordi in proposito…comunque se non c'è pazienza, non è un punto fondamentale.
Ho cominciato ovviamente a spulciare in Internet sui soliti siti (subito, autoscout, etc) ed ho idea di andare a visitare qualche restauratore specializzato (a proposito, dritte?) magari avesse qualche vettura in vendita, o qualche cliente che vuole cedere la sua..: però mi sono detto che magari anche qui sul forum c’è qualcuno che ha una vettura da vendere (anche se nel mercatino non ne ho viste) e che sicuramente quella vettura sarebbe conosciuta, e stata in mano ad un appassionato che l’ha curata come una bambina….nel caso, quel qualcuno mi contatti 😊
L’area della mia ricerca si estende per quasi tutta l’Italia del nord (Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Emilia, Toscana), cioè le zone che posso raggiungere da Milano in giornata (la Toscana è un filo più lontana, ma ho una base lì dove fermarmi a dormire).
Sarei disposto a viaggiare più lontano solo in caso di occasioni imperdibili e auto al 100% come la desidero.
Ah, nel caso, sarebbe davvero fantastico se qualche forumista di quelle zone più esperto di me potesse accompagnarmi nella visita, in modo da evitarmi di fare cazzate irrecuperabili, soprattutto per quanto concerne l’originalità del mezzo.
Mi sdebiterei in pranzi/cene e bottiglie di vino (è un’altra mia passione ed ho una “discreta” cantina.. 😉 )
Aggiungo qui sotto qualche link di auto che potrebbero rientrare nella mia ricerca (nel senso che a prima vista e per quel che si può vedere mi piacciono: so bene che poi vanno viste di persona, e che dietro ad una patina scintillante si possono nascondere chili di stucco e oscenità meccaniche inenarrabili): magari qualcuno del Forum le conosce, o comunque può notare delle cose che al mio occhio sfuggono (sempre relativamente all'originalità). Il range di prezzo è quello sul quale mi sto muovendo, come vedete varia ma tutto dipende dall'auto, io sto inseguendo un sogno....
Immagino non sia proibito inserire un link ad un altro sito, se lo è scusatemi e cancellate.
https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-pallas-21-benzina-grigio-a3eb8809-dcb5-4c98-b506-ffadc36c501c?source=favorites_list&cldtidx=4&lastSeenGuidPresent=trueforse quella che preferisco, ha tutto quello che mi piace inclusa la targa nera della mia provincia
https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-20-pallas-benzina-nero-85f400fd-7133-4a7c-a3db-c7c914284a8c?source=favorites_list&cldtidx=11&lastSeenGuidPresent=trueLe DS nere mi son sempre piaciute, ho solo paura che d'estate siano inutilizzabili..
inoltre gli interni di pelle rossa non mi pare siano originali, ma lì chiedo lumi a voi.
https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-pallas-21-benzina-rosso-5e18b2a4-be6c-4ef8-a4cd-779182be5fd6?source=favorites_list&cldtidx=12&lastSeenGuidPresent=truedalle foto si vede meno, mi sembrano degli interni in pelle originali conservati, colante e cruscotto non sono i miei preferiti ma non è un must...mi pare che abbia il condizionatore, giusto?
https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-pallas-benzina-oro-fd76a8ca-fba4-410f-836b-6c00c448545f?source=favorites_list&cldtidx=19&lastSeenGuidPresent=trueNon ha gli interni in pelle ad ha una radio che cambierei il primo giorno, ma nel complesso mi piace..
https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-20-pallas-jubile-benzina-grigio-aa242ceb-4338-4bd2-bfc7-a54055d0f5ae?source=favorites_list&cldtidx=20&lastSeenGuidPresent=truemi piace molto fuori (il gris nacré è elegantissimo), ma non sono così convinto dagli interni "cardinalizi"
https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-id-20-benzina-marrone-5cc97d61-2106-4a00-bf0b-2b9df1005287?source=favorites_list&cldtidx=16&lastSeenGuidPresent=truenon è una DS però a vederla mi piace, colore molto bello, dubbi sull'originalità dei sedili.....
https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-d-20-special-asi-oro-aria-condizionata-da-vetrina-benzina-beige-d2e6f984-ca81-4902-943c-4d65192396e3?source=favorites_list&cldtidx=17&lastSeenGuidPresent=trueidem come sopra, però qui i sedili mi sembrano originali...ma magari sbaglio
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui, e a chi vorrà rispondermi.
Corso.