Il terminale D+ del generatore passa da positivo a negativo appena questo inizia a ruotare (ad un regime sufficiente) ed erogare corrente, la bobina del relč controllo spia carica, in tal caso viene a trovarsi con + + a motore fermo e quadro acceso (spia accesa, relč diseccitato) a+ - con motore in rotazione (spia spenta, relč eccitato).
Sarebbe opportuno fare una prova a motore acceso, staccando il terminale exc dal generatore e alimentandolo per qualche secondo con il positivo batteria: la tensione comincia a salire senza controllo (anche 15/16V MA PER POCHI SECONDI NON SUCCEDE NULLA) in questo frangente il relč della spia generatore deve rimanere eccitato e la spia spegnersi.....se persiste l'anomalia del lampeggio, ci sono problemi con il generatore (ponte raddrizzatore o spazzole)....se si spegne e tale rimane,ricollegare il terminale EXC e provare a regolare la soglia di intervento relč con la apposita camma bloccata da bulloncino.
Tutte queste prove, vanno eseguite con voltmetro collegato permanentemente alla batteria, senza sbagliarsi di terminale/filo, senza cortocircuiti e o masse accidentali dei cavi collegati al positivo batteria.....in piů con motore in moto: se non ci si sente sicuri e non si ha il dominio delle operazioni da fare, meglio rinunciare prima di fare danno o peggio farsi anche male.
Parere personale