La cronica mancanza di contributi, anche solo su qualche argomento di non eccezionale importanza, va detto onestamente, viene sofferta anche da altri forum di indirizzo simile al nostro.
A volte a questo si accusano i nuovi strumenti dei cosiddetti social, molto più immediati e con platee più vaste e mediamente di basso livello nei quali anche un imbecille può essere re. Ma non è solamente la causa di questo.
Certamente la prematura scomparsa di qualche partecipante ha ulteriormente aggravato la situazione, ma, secondo me, bisogna anche considerare quello che nessuno di noi vorrebbe prendere in considerazione, cioè che ci si stufa. Parlo naturalmente in generale, non mi riferisco a nessuno in particolare, ma c'è chi ha venduto la macchina dopo migliaia di post perché " mi ero rotto le balle di gonfiarle le gomme", o si è dedicato ai modellini di nave in bottiglia, insomma quando finisce un amore c'è poco da fare: è finito.
Ci sono poi quelli che arrivano, scrivono venticinque post al giorno per un mese, poi solo più due per un altro mese, dal terzo ritornano nel buco nero da cui erano arrivati.
Rimedi? Nessuno. Nessuno ha obblighi particolari, l' unica soluzione palliativa è quella di sforzarsi di dire qualcosa, di scrivere qualcosa, anche solo un "bravo " quando qualcuno fa cose per noi inarrivabili su una macchina, eccetera eccetera. Insomma il forum è vivo se solamente lo siamo noi.
Parere personale.