Prestare sempre attenzione all'efficienza e regolazione dei freni posteriori: la prova di frenata viene fatta x singolo asse ed i 2 parametri sono efficienza e bilanciamento....se la macchina dietro non rimane frenata durante il test (anche una sola ruota) si arriva al bloccaggio anteriore che causa rimbalzo sui rulli e invalida la prova.
I tamburi devono essere registrati periodicamente con gli appositi bulloni, le pinze freno anteriori devono rilasciare correttamente la pressione sulla pastiglia (no pinza parzialmente bloccata), non deve esserci aria, non deve trovarsi una pinza del freno a mano che serra troppo la relativa pastiglia sul disco.....
Parere personale
ciao! grazie per i consigli!
si, in effetti i freni posteriori li ho trascurati... devo controllare allora!
... però non capisco: il centro revisione lamenta che il freno lato ruota destra non frena abbastanza... non accade mai che si bloccano i freni durante la prova ...
la prova sull'asse posteriore invece non sono neanche mai arrivato a farla, appena fanno quella all'anteriore il test non passa e mi mandano via...
quindi non ho idea se dietro frena correttamente...
( ma è vero che quando si va a fare la revisione, per agevolare la prova dei freni, bisogna mettere molto peso nel bagagliaio? o è una leggenda metropolitana?)
un saluto!
Enrico