Ciao a tutti,
Mah!...oggi ho passato parecchio tempo dietro alla Dea e ne sono uscito un pò confuso...... lasciatemi fare qualche considerazione:
1)-Suppongo che i problemi di elevata temperatura dei freni, del vano motore e dell'abitacolo, (tutte cose di cui personalmente non ho alcuna esperienza), si riscontrino principalmente sotto carico ed alle base velocità, presumendo che in autostrada o comunque superando gli 80-90 km/ora il problema non sussista: è corretto?
2)-Se così fosse evidentemente il problema è dovuto a scarsa immissione/circolazione/sottrazione di aria, che alle basse velocità può essere incrementata solo meccanicamente; è corretto?
3)- con la vettura sul ponte ho notato che le alettature della coppa olio sono completamente in ombra, perchè coperte dalla traversa (vorrei proprio sapere a cosa servono tali alette se non godono di adeguato flusso di aria) ....e comunque il problema si pone per tutta la coppa olio.
4)- Condotti aria freni: questi scaricano verso l'alto, perciò l'aria viene immessa nel vano motore; in ultima analisi intorno al motore-cambio circola unicamente l'aria delle prese d'aria frontali e quella in uscita dai condotti dedicati ai freni (non mi è ancora chiaro se dalle aperture intorno ai semiassi l'aria entra o esce).
5)- l'aria calda del vano motore mi pare che sia espulsa principalmente dall'apertura esistente intorno alla coppa motore, ove arriva dopo aver lambito, presumo obliquamente dall'alto verso il basso, la paratia che, seguendo il profilo del blocco motore, costituisce la separazione tra questo e la cabina guida.
6)- Ora, poichè "spingere" aria ed "aspirare" aria ottiene in effetti gli stessi risultati (...trascuriamo i tecnicismi) , mi pare ovvio che bisogna orientarsi sulla cosa più fattibile, che a mio personale avviso consiste nel porre due ventole sui condotti freni, ottenendo così due vantaggi; il primo è un maggior potenziale raffreddamento dei freni stessi, il secondo un maggior afflusso di aria al vano motore, perchè se tanta aria entra, altrettanta deve uscire....mica può "gonfiarsi" il vano motore!.
7)-Ho notato un'altra cosa; la paratia anticalore posta sopra il silenziatore anteriore è staccata di circa 8 mm. dal fondo dell'abitacolo; nella mia, ma penso in tutte le Dea, tale spazio non è finalizzato ad un raffreddamento dinamico, essendo praticamente in ombra; sarebbe quindi utile applicare un piccolo deflettore per raccogliere aria, incanalarla in tale intercapedine e quindi ridurre il calore trasmesso al fondo vettura, perchè sarebbe asportato dalla corrente di aria fresca.
Infine un'ultima domanda: ma nelle vostre c'è oppure no un qualche materiale isolante incollato o applicato sulla parete verticale dell'abitacolo, almeno in corrispondenza del blocco motore?
Comunque oggi ho tolto i due clacson, che erano messi messi proprio dietro alla presa d'aria lato guidatore e la ostruivano parecchio.
Saluto e ringrazio in anticipo per i vs. commenti.
Mabo
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