Per Stefano (Mambo):
Ti ringrazio per le accurate spiegazioni, perciò ora provvederò alla posa delle nuove tubazioni, realizzate con semplice tubo di alluminio flessibile (quello allungabile da canne fumarie), che provvederò a coibentare dall'esterno con materiale isolante da pavimenti, di colore nero. Lavoro già fatto per la mia visa....funziona benissimo.
Grazie anche per le informazioni sul cruscotto...credo che riuscirò a ripararlo ricostruendo gli angoli rotti, ho lavorato parecchio, anni addietro, con la plastica...il problema era averlo sul banco.
Per quello che dici sugli scarsi risultati della coibentazione dei condotti: ho letto anche su altri post che sussiste il problema del calore nel vano motore; non vorrei sbilanciarmi e per adesso non farò niente, però ho in mente due o tre cose che forse potrebbero migliorare la faccenda; se deciderò di portarle avanti però ne parlerò prima qui nel forum, per avere la vostra opinione.
Grazie per la solerte risposta.
Per Fabio (Ruotesgonfie):
Ringrazio anche te per la veloce risposta; come tu suggerisci, penso che riuscirò a riparare gli spigoli rotti, evitando così 180 euro per l'acquisto di quel pezzo (questo è il prezzo che ho trovato in rete); idem, come illustrato a Stefano, per i condotti aria.
Per il resto .....il fatto è che forse non erano proprio necessarie tutte le sostituzioni effettuate, ma sai com'è: già che è stata smontata tutta sino al blocco motore, vuoi non cambiare la frizione...ovviamente con lo spingidisco?...e lo stesso dicasi per l'idroguida ed il radiatore, anche se avevano la prima solo una piccola perdita ed il secondo una lieve trasudazione (... e così ho messo quello maggiorato). Poi i freni erano duri e vibravano, quindi si è approfittato per rettificare i dischi, sostituire le pastiglie ed a quel punto vuoi non revisionare le pinze e cambiare la pompa acqua? Insomma, una ciliegia tira l'altra ma del resto, il rischio di dover intervenire in futuro per mettere le mani su quei componenti richiederebbe tante di quelle ore di lavoro che...
E poi si sono rese necessarie, con l'occasione, altre piccole cose tipo la costruzione di boccole su vari leveraggi, i tamponi di fine corsa delle sospensioni, la revisione/riparazione del silenziatore anteriore, la riverniciatura del vano motore......
Premetto però che l'esterno vettura, ivi compreso il fondo, le cromature e gli accessori sono ottimi, anche se dovrò procurarmi uno specchietto esterno dx, ora inesistente... quindi non mi aspettavo tutte queste "necessità".
Spero almeno di avere in futuro parecchie migliaia di km tranquilli....spero....
Mauro