tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.

  • 136 Risposte
  • 7953 Visite
*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #45 il: Febbraio 24, 2023, 12:13:58 am »
Mah, leggo e non capisco.

Guido DS/ID da 40 anni e non ho mai sentito il bisogno di montare ventole nel motore o sui freni.
Abito nelle Alpi, forse fa più fresco. Ma i passi alpini per i freni non sono un toccasana.
Scaldano ?
Sì.
E allora ?
Poi, col tempo, raffreddano.

Ma forse io sono di un'altra epoca....
               ;D ;D ;D.........................anche io da piccolo volevo fare l'astronauta  ;D ;D ;D ;D....................

*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #46 il: Febbraio 24, 2023, 01:04:30 am »
Scusa, quale che sia la dinamica ....[omissis..] Tu dici giustamente che il vano motore non si gonfia e ci mancherebbe ma un vano motore dove l'aria calda non viene smaltita velocemente (ecco l'importanza di facilitare in ogni modo il deflusso) ......
Ciao IDcronio,
... il mio scrivere "il vano motore non si gonfia" è solo una semplificazione terra terra di alcune formule riguardanti la portata ed i flussi dinamici.
In una tubazione con due aperture, qualunque sia il suo formato (e qui possiamo assimilarla al vano motore), abbiamo una entrata ed una uscita. NON ha alcuna rilevanza che una ventola, destinata ad  incrementare il flusso sia posta ad una estremità o all'altra (dico questo perchè ho ventilato  due opzioni:  una forzatura dell'aria  in ingresso e/o in uscita).
Ovviamente come tu dici prendere in esame una variazione della sezione totale di uscita, aprendo altri sfoghi, sarebbe estremamente utile, anche in considerazione dell'incremento di flusso generato dal ventolone del radiatore che sicuramente satura il vano motore con aria calda.
Però lo scarico attuale è quello che è, in basso ed a valle del blocco motore (e forse anche dalla zona freni, cosa ancora per me da chiarire);  aggiungerne altri non mi pare semplice, dovendo prima stabilire il punto opportuno che in un vano motore non è così facile.
Con tutta la mia buona volontà e non volendo minimamente variare lo schema della vettura, non mi sento di percorrere tale strada (se impazzissi, realizzerei un'ampia a feritoia a bordo cofano, lato vetro e forse si risolverebbero tutti i problemi  >:De ); preferisco valutare la possibilità di incrementare la mandata o l'uscita con un sistema meccanico.
In questo contesto e visto il problema freni - letto il post di Scarabeo  devo forzatamente  scrivere "se questo sussiste" -  una buona soluzione, economica e semplice mi pare sia porre  due ventole all'imbocco dei condotti freni, che se non servissero a convogliare aria nel vano motore (devo ancora chiarire dove questi scaricano), servirebbero senz'altro al raffreddamento degli stessi. Costo indicativo circa 45 euro cadauna  e modifiche zero.
Adesso andrò a cercare quel vecchio topic, ma per intanto ho messo  due deflettori di flusso, uno sulla marmitta ed uno per la coppa; stò valutando pure uno strato isolante sulla paratia motore (qui però c'è il  problema di non ridurre il vano di scorrimento aria a valle del suddetto..vedrò il da farsi)
Un saluto
 

*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #47 il: Febbraio 24, 2023, 01:51:18 am »
Mabo, per essere uno che non ha ancora guidato una DS ti stai facendo dei problemi niente male...ci sta la discussione su come ottimizzare i flussi d'aria ma parti dal presupposto che, disconfort a parte, la DS non ha alcun problema tecnico nè ai freni nè al sistema di raffreddamento che ne possano pregiudicare il normale utilizzo.
 [:hello]
Fabio
Ciao Fabio,
...urca, adesso mi metti in difficoltà; vero che ho esperienza zero nell'uso della vettura, ma se devo fare qualcosa devo farlo adesso che la vettura è smontata e in officina, perciò devo fare tesoro della vostra esperienza in merito.
Comunque, già che ci sei, mi puoi mica dire di quale lunghezza sono i due pezzi di diverso diametro dei condotti per le bocchette aria abitacolo e come è realizzato l'aumento di diametro?  Perchè nella prima pagina del topic Mambo non me lo ha scritto e mi piacerebbe ricostituirli uguali, anche se opportunamente isolati.
Grazie.
Mabo

Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #48 il: Febbraio 24, 2023, 07:47:01 am »
Ciao Fabio,
...urca, adesso mi metti in difficoltà; vero che ho esperienza zero nell'uso della vettura, ma se devo fare qualcosa devo farlo adesso che la vettura è smontata e in officina, perciò devo fare tesoro della vostra esperienza in merito.
Comunque, già che ci sei, mi puoi mica dire di quale lunghezza sono i due pezzi di diverso diametro dei condotti per le bocchette aria abitacolo e come è realizzato l'aumento di diametro?  Perchè nella prima pagina del topic Mambo non me lo ha scritto e mi piacerebbe ricostituirli uguali, anche se opportunamente isolati.
Grazie.
Mabo
A memoria direi 80 mm il piccolo e 110 mm il grande. Aumento di diametro per semplice innesto uno nell'altro. La spugna isolante che fa spessore dovrebbe compensare la differenza tra diametro esterno del piccolo e diametro interno del grande.
 [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.376
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #49 il: Febbraio 24, 2023, 07:03:04 pm »
Isola bene come dici la paratia motore, la tua è nuta o con il sandwich di pessimo materiale isolante e il foglio in alluminio? Già quello va sostituito o con il Dynamat che Oxi bontà sua ci ricorda sempre o altro ma non dimenticare assolutamente di ripetere l'operazione lato tunnel abitacolo, tra lamiera e rivestimento. L'ideale assoluto è staccate il cruscotto e isolare termicamente (e in qualche modo implicitamente anche acusticamente) tutta la paratia degradando fino attorno alle gambe dei passeggeri anteriori, poi sotto i sedili, collettore di scarico, lato passeggero quindi e sotto i due tubi scarico a sinistra. Tutto ciò quando nel vano motore tutto rimane invariato, ma almeno il problema è fuori dell'abitacolo, almeno finché dura... [:hello]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #50 il: Febbraio 24, 2023, 07:55:18 pm »
Anche io evidentemente sono un dinosauro.
Da bambino con la famiglia facevamo viaggi con la Ds di migliaia di km in estate, ma onestamente non ricordo che ci si lamentava del caldo.
Papà fece installare il clima, ma non lo usavamo quasi mai.
Ancora oggi, quando la uso in estate, accendo il clima ogni tanto.
Problemi ai freni per surriscaldamento, mai mai mai avuti.
E dire che vivo in Calabria/quasi Africa...
Godetevi la Ds come da  Citroen venne fatta.  [:hello]

*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #51 il: Febbraio 25, 2023, 12:10:07 am »
Un post solo per tre risposte  >:D:
Per ruotesgonfie:
Ciao Fabio, 
...i diametri li conosco, quella che non mi è nota è la lunghezza dei due tronconi, anche se forse quella del condotto piccolo viene in automatico, perchè determinata dagli spazi ove deve passare; in tal caso l'altra lunghezza sarà consequenziale...Altra domanda: mi sembra che nella marcia in rettilineo la posizione della razza del volante sia in basso, a sinistra, diciamo ore 19 circa; è corretto?
Grazie e scusa se ti faccio lavorare.
Per IDcronio:
Ciao,
penso che tu abbia ragionissima e mi stimoli nel procedere (anche perchè la mia vettura ha la paratia nuda), ma persiste il dubbio:  incollando del materiale afonico di almeno 1 cm di spessore, limiterò ulteriormente il passaggio aria tra il corpo motore e la paratia stessa ....oppure nò?
Peraltro non mi sento di smontare il cruscotto intero, mentre penso di poter intervenire al di sotto di questo e  sul pavimento abitacolo, cosa proprio da fare, vista l'esiguità del materiale insonorizzante ora esistente....
Per Stefano65
Ciao...,
sei una voce confortante, grazie;
certamente che un condizionatore vero e proprio mi piacerebbe assai, ma sembra veramente complesso montarlo (costo a parte); chissà se qualcuno ha esperienza di quelli portatili, ad acqua: funzionano?  E se funzionano, dove và a finire l'umidità immessa nell'abitacolo?
Un saluto a tutti.
Mabo
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2023, 12:14:55 am da mabo »

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #52 il: Febbraio 25, 2023, 04:10:01 am »
Isola bene come dici la paratia motore, la tua è nuta o con il sandwich di pessimo materiale isolante e il foglio in alluminio? Già quello va sostituito o con il Dynamat che Oxi bontà sua ci ricorda sempre

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #53 il: Febbraio 25, 2023, 05:54:37 am »
Sfoghi aria calda:
Negli anni 80 usava applicare le griglie (tipo Fiat 125 o 126) ai lati dei parafanghi anteriori e il risultato si sentiva.
Sulla mia nera ho praticato la grigliatura all'interno della parete posteriore del passaruota, e vi assicuro che di caldo ne esce da lì.
Nei rally caldi usavano una piccola griglia di sfogo sul lato inferiore esterno del parafango.
Le DS utilizzate in Africa spesso avevano la parte bassa interna del parafango completamente tagliata.
Visto che l'aria calda che entra nella parte posteriore dei parafanghi non ha nessuno sfogo penso che una qualsiasi di queste soluzioni sia efficace, a te scegliere quale.
Ciao, Emanuele

*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #54 il: Febbraio 25, 2023, 10:58:14 am »
Ciao a tutti,
Il fatto è che ieri ho fatto due giri, come passeggero, nel piazzale officina, perchè il meccanico doveva provare il funzionamento delle parti meccaniche: La vettura non aveva parafanghi, carter inferiore, carter laterali, tubi convogliatori ed isolante sul cofano (quello vecchio è stato tolto per sostituirlo) ; i risultati sono stati positivi come meccanica; la pompa idraulica entra in servizio ogni 45 " circa, servosterzo , sospensioni, cambio, silenziatori, allineamenti ruote, contatti elettrici, spie: tutto a posto! (.....urca, questo meccanico non ha sbagliato un colpo).
Come rumorosità invece mi ha lasciato molto molto perplesso ed anche come comfort non mi sono trovato affatto bene: alcuni scalini sopra i quali ho chiesto che passasse la macchina si sono avvertiti parecchio (uno dei motivi per cui la ho presa è che mia moglie ha grossi problemi di schiena e con molta difficoltà può viaggiare sulle auto....ogni dosso stradale, ogni buca è per lei una sofferenza).
Inoltre pur senza parafanghi dopo i vari giri  durati circa 10/15 minuti, il blocco motore e la zona circostante erano già più che caldi.....figuriamoci quando sarà tutto chiuso.
Per questo apprezzo molto i consigli e le informazioni di Emanuele, mentre per le foto di IDcronio non posso dire altro che "ottimo"....ma non riuscirò mai a smontare tutto il cruscotto per ripetere il suo lavoro  (non posso lasciarla in officina per una vita); dovrò accontentarmi di porre l'isolante al di sotto di questo e sul pavimento.
Bene...sono un pò demoralizzato, lo confesso, ma rimando ogni opinione definitiva a quando circolerà su strada, con tutti i lavori fatti.
Un saluto .
Mabo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.376
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #55 il: Febbraio 25, 2023, 12:30:37 pm »
Per la cronaca le foto sono di Oxi. Il commento di Emanuele che da una vita e suo padre prima di lui lavora con e attorno alle DS credo metta la parola fine al fatto che l'aria calda che si crea dentro il vano motore non è che non esca ma il processo IN-OUT deve avvenire molto più rapidamente. Il liquido di raffreddamento in certi frangenti può benissimo raggiungere e anche superare i 100 gradi quindi l'aria può dare un ottimo aiuto sempre che circoli in modo ottimale e veloce portando via quanta più aria riscaldata aiutando così tutto il sistema ed evitando che il calore si trasmetta nell'abitacolo. Il motore anche in perfetto stato scalda, non ti stupire quindi. Senti i dossi? Le sfere saranno alla frutta. La DS passa sui dossi come se non esistessero. Hai perso fiducia? Non sarai mai una DSista DOC.  [(brrr)] [(joystick)] [(martell)] [(guido)] [(toilet)] [(caffegiornale)] [(uhmuhm)] [(tryfly)] [(cpu1)]

Scherzo ovviamente, dai non ti demoralizzare, vedrai che tua moglie vorrà uscire solo in DS. [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2023, 12:33:16 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.376
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #56 il: Febbraio 25, 2023, 12:41:13 pm »
Le poltrone poi non hanno nulla a che spartire con le sedute di un auto moderna, si magari se spendi oltre gli 80mila si inizia a ragionare. L'imbottitura e tale e tanta che anche se avessi le sfere sfondate sentiresti sobbalzare ma questo non si trasmetterebbe se non in minima parte alla colonna. L'unica vettura sulla quale abbia fatto anche solo 100 km senza avvertire dolore ai femori scendendo poi come il gobbo di Notre Dame la mitica, mitica DS.
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2023, 12:43:24 pm da IDcronio »

*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #57 il: Febbraio 25, 2023, 04:16:39 pm »
Per la cronaca le foto sono di Oxi....[omissis..]  Senti i dossi? Le sfere saranno alla frutta. La DS passa sui dossi come se non esistessero. Hai perso fiducia? Non sarai mai una DSista DOC.  [(brrr)] [(joystick)] [(martell)] [(guido)] [(toilet)] [(caffegiornale)] [(uhmuhm)] [(tryfly)] [(cpu1)]
Scherzo ovviamente, dai non ti demoralizzare, vedrai che tua moglie vorrà uscire solo in DS. [:hello]
Ciao ID (abbrevio, tanto alla fine diventeremo parenti...)
 No, le sfere sono a nuovo..... ma non vorrei che mi fossi aspettato miracoli;
 Condivido il fatto che l'aria debba essere eliminata velocemente, in modo che trasferisca il minor numero possibile di calorie alla struttura. Per fare questo bisognerebbe creare ampie vie di uscita, ovviamente compensate da ampie vie di entrata (la quantità di aria che esce deve essere uguale a quella che entra, altrimenti  la cosa dinamicamente non funziona); valuterò comunque molto bene le segnalazioni di Emanuele, ma volendo lasciare le sezioni di entrata-uscita invariate, l'unica cosa possibile mi pare che sia  accelerare l'aria in transito mediante delle ventole meccaniche, che avrebbero anche il vantaggio di aumentare il flusso a bassa velocità o a vettura ferma (traffico urbano, semafori, code etc.)
Per l'isolamento, appena posso andrò a vedere in quella ditta di costruzione veicoli speciali se riesco ad avere un pezzo del loro materiale isolante da cofani...chissà se ci sarà qualcuno che ancora conosco....gli anni passano....
Per il COMFORT: in alcuni video ho visto la presenza di materiale molto corposo morbido e spesso sul pianale (ma forse risaliva anche sino a sotto il cruscotto); probabilmente si trattava di una DS Pallas, ma se anche così fosse sarebbe cosa da copiare senz'altro e quasi certamente lo farò, perchè la mia ha poco o niente sotto i piedi e in zona pedali. Tra l'altro non ho ancora capito la differenza tra ID,D,Dsuper, Dlusso, Dspecial...e quindi quale sottomodello o derivato o equiparato sia  la mia e quali componenti mirati al comfort dovrebbe quindi avere; la vettura sulla targhetta riporta semplicemente ID20; è del 71, volante nastrato, motore DY2, 5 marce, fari mobili, servosterzo, catenella x la serranda radiatore, cruscotto ovviamente a tre strumenti, frecce posteriori in metallo cromato, fari con bordo cromato, montanti posteriori in alluminio satinato con la sigla DS, maniglie esterne metalliche cromate, come quelle interne ..e non so cosa altro specificare.
Avevo trovato un topic con ampie indicazioni per individuare i vari modelli, ma ne ho perse le tracce :-[
Un saluto.
Mabo
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2023, 04:22:36 pm da mabo »

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #58 il: Febbraio 25, 2023, 08:49:57 pm »
La tua è una DSuper, commercialmente parlando.
Targhetta ID20.
Stesso motore della coeva DS20, cambio meccanico, primo anno con la disponibilità dell'opzione 5 marce.
A livello allestimento è praticamente identico ad una DS Confort tranne la mancanza delle plafoniere posteriori e dei battitacco in alluminio alle porte.
Quindi tappetini in moquette di lana grigia con gommapiuma spessa attaccata sotto.
Sui pianali invece solo un "isolante" incollato.
Da quello che scrivi è corretta tranne i pannelli di custodia, dovrebbe avere quelli in alluminio rigato senza scritta DS (riservati alla Pallas).
Ciao, Emanuele

*

Offline mabo

  • **
  • 88
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #59 il: Febbraio 25, 2023, 11:53:10 pm »
La tua è una DSuper, commercialmente parlando.
Targhetta ID20....... è praticamente identico ad una DS Confort...etc.
Ciao Emanuele e grazie delle informazioni, ma dimmi: il materassino sotto i piedi era quindi riservato alle Pallas?  Comunque metterlo, risalendo magari sino a sotto il cruscotto, per quanto sarà possibile senza smontarlo, mi sembra cosa buona e giusta; stò pertanto cercando anche in rete qualcosa di valido (oltre a quella famosa ditta in cui spero molto),  perchè alla citròservices quello più o meno simile al dunlopillo originale non è disponibile (comunque ho registrato il peso/mq ed il tipo).
Ad ogni modo relazionerò sempre sugli interventi effettuati.
Un saluto.
Mabo