Ciao a tutti.
Finalmente sono stati montati i carter dei condotti freni e mi sono chiarito i dubbi, infatti ho visto che la maggior parte di aria si scarica in orizzontale dopo avere investito la metà inferiore dei dischi, attraverso opportuna apertura a valle dei freni stessi. Una piccola parte del flusso riesce probabilmente a salire verso l'alto, a lambire le pinze, ma quasi sicuramene si perde subito dopo uscendo dall'apertura circostante i semiassi. Domanda: qui ci sono paratie in gomma oppure no?...Nella mia rien de rien.
Decade quindi la possibilità che una ventola in tali condotti incrementi l'aria immessa nel vano motore, pertanto, poichè comunque la posa di questo accessorio è abbastanza semplice (ne ho trovate alcune di dimensioni e senso di funzionamento ottimali), prenderò in esame la cosa solo se e quando riscontrerò dei gravi problemi di surriscaldamento delle masse frenanti.
Ai fini di una maggior circolazione di aria nel vano motore, la soluzione migliore a mio avviso resta quindi quella di porre una ventola di estrazione a valle della coppa...(oppure se ne potrebbero mettere due più piccole, sempre orizzontali, una a valle della coppa ed una quasi all'inizio coppa, lato guida).
Il meccanico mi dice però di attendere, perchè prima sarebbe bene riscontrarne l'effettiva necessità...ed io non ho esperienza in merito, ho solo le vostre considerazioni su un vano motore molto caldo con notevole passaggio di calorie all'abitacolo (preciso però che d'istinto e visto l'insieme del motore e il posizionamento dello stesso sono portato a considerarle quasi certe).
Bene, comunque sia oggi ho incollato il pannello antirombo del cofano e domani provvederò a mettere quello sulla paratia abitacolo lato motore, ovviamente per quanto possibile vista la presenza del motore stesso e di tutto il resto; userò per adesso un materassino atermico accoppiato con un foglio (diciamo un "velo") di alluminio, il tutto da 1 cm., che penso sia lo spessore massimo possibile per non ridurre troppo il passaggio aria tra paratia e motore; stò anche pensando di fasciare i condotti di scarico verticali ed il tratto orizzontale flessibile con una garza termica, che ho messo anche sui tubi di scarico della mia custom, ottenendo buoni risultati (non mi sono più scottato il polpaccio).
Ho invece problemi a trovare un materassino adatto per il fondo abitacolo; se non riesco a parlare con qualche responsabile di quella mia famosa ditta, ripiegherò accoppiando uno strato di "gomma piombo" ad un materassino da 15 mm a cellule chiuse...che non riesco a trovare!
Se è relativamente semplice intervenire sul fondo, è più complesso intervenire sulla parete verticale sotto al cruscotto, perchè dovrei prima togliere l'attuale pannello afonico con la "pelle" in plastica grigia, che peraltro trovo anche bruttina e pertanto mi chiedo se forse non sarebbe possibile rivestirla con una bella moquette morbida, sempre grigia (chissà se qualcuno di voi si è già cimentato in tale impresa.....)
Ancora una domanda: non voglio/posso stressare il meccanico più di tanto chiedendogli sempre assistenza: mi scrivete che togliere il cruscotto portastrumenti è cosa facile, ma tolte le 4 viti, il mio non si muove, quindi vi chiedo: il cavo del tachimetro ha il giunto sotto al cruscotto o nel vano motore?
Grazie in anticipo per i commenti.
Mabo