Ciao a tutti.
Innanzitutto grazie dell'interessamento, ma sono costretto a precisare che trattasi, come da specifiche espresse nell'elenco sul retro degli schemi elettrici relativi alle Dea prodotte sino al 1968, di "
ventola supplementare del raffreddamento", chiaramente indicata con tratteggio nei pressi del condotto aria fresca del passeggero. Preciso nuovamente che tale ventola non risulta più, sia negli schemi elettrici sia negli elenchi dei componenti sul retro degli stessi, dagli anni 1968 in poi.
Per il riscaldamento lato passeggero, come ho già detto mi pare che ci sia poco da fare, almeno sulla mia ed anche vista la scatola di distribuzione che ho trovato negli scatoloni, ma può darsi che il problema non si ponga, salvo temperature polari, perchè sembra che nell'abitacolo "ci si scaldi abbastanza", almeno a vostro dire.
Sempre in merito al raffrescamento, trovo interessante il "riscaldatore dietro" che presumo sia un radiatorino servito da una ventola e riscaldato con l'acqua calda del motore , ma dove prende l'aria? Penso sia un ricircolo di quella presente nell'abitacolo, è corretto? Ma in tal caso come raffreddatore (acqua calda chiusa e ventola accesa) servirà a poco, credo.
Per stefano65: il tipo di ventola è tutt'altro che irrilevante, anzi è determinante. Se guardi i diagrammi di portata e prevalenza delle varie ventole, vedrai quanto cambiano tali valori passando da quelle assiali a quelle centrifughe, attraverso le assiali nude, in linea, intubate con molte pale etc.etc.;
volendo approfondire, in funzione della portata e del diametro della condotta si può risalire alla velocità dell'aria e da questa calcolare con le tabelle quanto è la temperatura percepita rispetto a quella termometrica. Del resto mi par di capire che il problema si evidenzi specialmente alle basse velocità, per es. in coda, nel traffico urbano, ai semafori...e poichè sono ligure e di code sotto il sole qui ne capitano un mucchio, penso che un incremento della mandata aria dovrebbe essere comunque un miglioramento.
Scusa se per me il problema è importante, ma se effettivamente la Dea fosse l'ideale per mia moglie come morbidezza nel viaggiare (oltre a soddisfare i miei personali gusti automobilistici - due piccioni con una fava, come sul dirsi
-), sarebbe il colmo se dovesse poi rinunciarci per il troppo calore a bordo, come pare che sia; pensa che stò valutando (vedi uno dei miei post pregressi), anche l'uso di un raffrescatore ad evaporazione, da mettere ai piedi del cruscotto dove era sistemato il condizionatore originale.
Costano abbastanza poco....ma non so davvero se funzionino oppure no, comunque per questo vedrò in futuro.
Per adesso un saluto a tutti.
Mabo.