In questi ultimi 15 giorni non ho potuto fare molto, lo spazio per tenere i pezzi preparati è esaurito e oggi finalmente ho portato i primi 4 pezzi al carrozziere , non tutti quelli che ho pronti , ma almeno potro continuare i lavori che oramai sono iniziati il 15 marzo , 3 mesi fa , al carrozziere ho consegnato il vascone anteriore , il baule e le due ali posteriori , devo ammettere che tutto questo lavoro e frustrante , oramai sono in ballo e devo ballare , ma con l esperienza avuta e i tantissimi problemi inaspettati che ho dovuto affrontare dubito che lo rifarei , mi rendo conto che le ore perse sono tantissime , i pezzi di ricambio , le vernici , abrasivi ect ,il tempo perso comportano un costo che difficilmente sara mai ripagato in caso di vendita della macchina, ho tranquillamente superato le 350 ore di lavoro sulla macchina , un po perche sarò lento e incapace , un po perchè per ripulire una macchina e rimetterla ci vuole tanto tempo , ripulendo la parte anteriore del telaio ho deciso che non ce bisogno di riverniciarla e ho solamente ritoccato i punti dove la ruggine era iniziata a comparire e in piu ho fornito nuovi paraspruzzi posteriori , dato che i vecchi erano oramai logori e ci era il bisogno di sostituirli con nuovi
ho fatto moltecipli prove di vernice per i pezzi di colore marrone , emanuele mi aveva fatto presente che il ral 8016 comunemente usato per i pezzi marroni del telaio non era corretto , aveva la tendenza ad essere rossiccio rispetto al colore che io ho trovato sui i pezzi vecchi , mi sono fatto trarre in inganno anche dal suggerimento del sito di citrottello, anche loro lo consigliavanoe davvero dentro il negozio sembrava davvero essere simile , ma poi ad esecuzione effettuata non rispondeva allo stesso tono di colore , allora tramite la cromax in germania mi sono fatto scannerrizzare ac 727 , dal nome Brun chassis e ho eseguito anche questa verniciatura , d sicuro colore originale citroen ma non corrisponde al colore che ho nei pezzi del motore che non toccherò perche ancora in ottimo stato
il brun chassis risulta piu scuro anche se devo ammettere e molto piu bello degli altri , alla fine ho mescolato i vari marroni che avevo a disposizione e ho ricreato ad occhio un marrone piu simile a quello che ho sulla macchina , ma ancora non lo dato , chiedo consiglio a voi se lasciare il citroen ac727 oppure dare quello ricostruito a occhio da me .
leggendo sul sito mi sono reso conto che le citroen ds in italia circolanti ne sono rimaste davvero poche meno di 7000(molte hanno la targa ma oramai sono fradice irrecuperabili conosco qualcuno che ne ha diverse li oramai completamente ossidate) ...questo mi fa capire perche le valutazioni di questa macchina sono cosi alte , nonostante a volte le condizioni delle stesse detto onestamente(solo il mio parere) non le farebbero valere piu di 2-3000 euro , non il mio caso ma una macchina fradicia di telaio dovrebbe costare sopra le 30000 euro per rendere conveniente il restauro , un po quello che accade per i porshe (911 con valutazioni da 50000 euro). e anche se la mia ha un telaio in ottime condizioni e una carrozzeria (quando lo presa) da fare pietà solo il rimettere a posto i vari pezzi della carrozzeria è tutto a rimessa per poi quanto andrà a valere alla fine. (il mio modello non parlo delle pallas )
dato questo numero esiguo di macchine circolanti , ma non perche mi piace come scelta la farò bianco originale , credo che mario sarà contento, anche se io meno , anzi avessi saputo questo avrei evitato fin dall inzio di intraprendere l acquisto ...ma adesso sono in ballo e devo continuare a ballare .
a presto vi faccio sapere appena i pezzi ritornano dal carrozziere e le riusciro a montare ...finalmente .