Giovedì sono tornato da Milano con la mia Puzzona.
Appena imboccato l'autostrada ha iniziato a strattonare e perdere colpi.
Pensavamo sinceramente di non riuscire a rientrare (ca. 70 km)
Stabilizzando la velocità a 100 km/h senza quasi più sfiorare l'acceleratore si riusciva a viaggiare pur sentendo parecchi "ratellamenti"
Ad ogni accelerata sembrava fosse l'ultima, con dei vuoti enormi.
Siamo comunque rientrati.
Il mattino seguente c'ho messo mano.
Per prima cosa l'ho accesa con un'altra bobina.
Tanto per vedere se era lei la colpevole ed era la cosa più veloce da fare (1 minuto)
S'è accesa ma non si riusciva a farle prendere i giri, tanto perdeva colpi.
Allora ho escluso la bobina ed ho cercato nei miei appunti a quando risaliva l'ultimo cambio puntine: 34 mila km fa.
Dovevano certamente essere loro le colpevoli.
Ma per sfizio ho prima sostituito solo il condensatore e l'auto funzionava a meraviglia.
.....ho comunque cambiato anche le puntine, non preoccupatevi !
Angolo Dwell a 52° e via per altri 30 mila km.
P.S.: col condensatore semi-marcio l'auto si accendeva....
edit: se però gira bene ma a 3 cilindri escludi pure il condensatore
sai che ti credo assolutamente sembra proprio il mio problema , avessi i pezzi proverei a sostituirli da solo per test , senza andare a toccare cose come le puntine , purtroppo sono ignaro di come regolarle smontarle ect quindi non me la sentirei di farlo , il problema e che non essendo una persona con innumerevoli pezzi di ricambio , non ne ho uno , ho guardato i prezzi dei condensatori e non sono economici , non me la sento di prendere pezzi di ricambio che poi risultassero inutili, la macchina va in moto a fatica ma si riesce a metterla in moto, si deve dare tutto gas e giocare con il gas dandolo e togliendolo, e poi parte ma dopo non prende giri a meta gas poi si stabilizza intorno ai 2000 giri(sempre con meta gas se dai di piu non prende) , prima ha sussultato e andata a 3000 come se andasse bene ma poi subito dopo ha ricominciato , la cosa del condensatore ci sta , pero credo sia il caso di un intervento di una persona specializzata citroen ds per evitare di comprare componenti inutili e che ti cambino tutto facendotelo pagare per risolvere un problema(facile cosi
) , quella e la mia paura piu grande e non sarebbe la prima volta specialmente quando vai da meccanici che non hanno esperienza