Restauro elisabeth

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #135 il: Luglio 28, 2023, 11:55:28 am »
Giovedì sono tornato da Milano con la mia Puzzona.
Appena imboccato l'autostrada ha iniziato a strattonare e perdere colpi.
Pensavamo sinceramente di non riuscire a rientrare (ca. 70 km)
Stabilizzando la velocità a 100 km/h senza quasi più sfiorare l'acceleratore si riusciva a viaggiare pur sentendo parecchi "ratellamenti"
Ad ogni accelerata sembrava fosse l'ultima, con dei vuoti enormi.
Siamo comunque rientrati.
Il mattino seguente c'ho messo mano.
Per prima cosa l'ho accesa con un'altra bobina.
Tanto per vedere se era lei la colpevole ed era la cosa più veloce da fare (1 minuto)
S'è accesa ma non si riusciva a farle prendere i giri, tanto perdeva colpi.
Allora ho escluso la bobina ed ho cercato nei miei appunti a quando risaliva l'ultimo cambio puntine: 34 mila km fa.
Dovevano certamente essere loro le colpevoli.
Ma per sfizio ho prima sostituito solo il condensatore e l'auto funzionava a meraviglia.
.....ho comunque cambiato anche le puntine, non preoccupatevi !
Angolo Dwell a 52° e via per altri 30 mila km.

P.S.: col condensatore semi-marcio l'auto si accendeva....


edit: se però gira bene ma a 3 cilindri escludi pure il condensatore
« Ultima modifica: Luglio 28, 2023, 11:57:19 am da SCARABEO »

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Offline stefano65

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #136 il: Luglio 28, 2023, 12:10:30 pm »
Giovedì sono tornato da Milano con la mia Puzzona.
Appena imboccato l'autostrada ha iniziato a strattonare e perdere colpi.
Pensavamo sinceramente di non riuscire a rientrare (ca. 70 km)
Stabilizzando la velocità a 100 km/h senza quasi più sfiorare l'acceleratore si riusciva a viaggiare pur sentendo parecchi "ratellamenti"
Ad ogni accelerata sembrava fosse l'ultima, con dei vuoti enormi.
Siamo comunque rientrati.
Il mattino seguente c'ho messo mano.
Per prima cosa l'ho accesa con un'altra bobina.
Tanto per vedere se era lei la colpevole ed era la cosa più veloce da fare (1 minuto)
S'è accesa ma non si riusciva a farle prendere i giri, tanto perdeva colpi.
Allora ho escluso la bobina ed ho cercato nei miei appunti a quando risaliva l'ultimo cambio puntine: 34 mila km fa.
Dovevano certamente essere loro le colpevoli.
Ma per sfizio ho prima sostituito solo il condensatore e l'auto funzionava a meraviglia.
.....ho comunque cambiato anche le puntine, non preoccupatevi !
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edit: se però gira bene ma a 3 cilindri escludi pure il condensatore
senza dubbio Franco, hai ragione, se il condensatore è mezzo andato, potrebbe non garantire l'arrivo della corrente a tutte e 4 la candele, però io il cavetto della candela ( che avrà 40 anni minimo) lo proverei...e poi andando a ritroso verso lo spinterogeno, sostituirei il condensatore, le puntine, e via .

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #137 il: Luglio 28, 2023, 12:21:00 pm »
Giovedì sono tornato da Milano con la mia Puzzona.
Appena imboccato l'autostrada ha iniziato a strattonare e perdere colpi.
Pensavamo sinceramente di non riuscire a rientrare (ca. 70 km)
Stabilizzando la velocità a 100 km/h senza quasi più sfiorare l'acceleratore si riusciva a viaggiare pur sentendo parecchi "ratellamenti"
Ad ogni accelerata sembrava fosse l'ultima, con dei vuoti enormi.
Siamo comunque rientrati.
Il mattino seguente c'ho messo mano.
Per prima cosa l'ho accesa con un'altra bobina.
Tanto per vedere se era lei la colpevole ed era la cosa più veloce da fare (1 minuto)
S'è accesa ma non si riusciva a farle prendere i giri, tanto perdeva colpi.
Allora ho escluso la bobina ed ho cercato nei miei appunti a quando risaliva l'ultimo cambio puntine: 34 mila km fa.
Dovevano certamente essere loro le colpevoli.
Ma per sfizio ho prima sostituito solo il condensatore e l'auto funzionava a meraviglia.
.....ho comunque cambiato anche le puntine, non preoccupatevi !
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edit: se però gira bene ma a 3 cilindri escludi pure il condensatore
sai che ti credo assolutamente sembra proprio il mio problema , avessi i pezzi proverei a sostituirli da solo per test , senza andare a toccare cose come le puntine , purtroppo sono ignaro di come regolarle  smontarle ect quindi non me la sentirei di farlo , il problema e che non essendo una persona con innumerevoli pezzi di ricambio , non ne ho uno  , ho guardato i prezzi dei condensatori e non sono economici , non me la sento di prendere pezzi di ricambio che poi risultassero inutili, la macchina va in moto a fatica ma si riesce a metterla in moto, si deve dare tutto gas e giocare con il gas dandolo e togliendolo, e poi parte ma dopo non prende giri a meta gas poi si stabilizza intorno ai 2000 giri(sempre con meta gas se dai di piu non prende) , prima ha sussultato e andata a 3000 come se andasse bene ma poi subito dopo ha ricominciato , la cosa del condensatore ci sta , pero credo sia il caso di un intervento di una persona specializzata citroen ds per evitare di comprare componenti inutili  e che ti cambino tutto facendotelo pagare per risolvere un problema(facile cosi :P) , quella e la mia paura piu grande e non sarebbe la prima volta specialmente quando vai da meccanici che non hanno esperienza 

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Offline SCARABEO

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #138 il: Luglio 28, 2023, 02:23:27 pm »
Il condensatore è la cosa che costa meno (5 € ?) e lo trovi da un ricambista qualsiasi.
E puoi non sostituirlo ma aggiungerlo a quello che hai.
Così non smonti nulla e non tocchi alcuna regolazione.
Se non è lui lo lasci nel portaoggetti che tanto prima o poi muore.

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Offline Dorien

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #139 il: Luglio 28, 2023, 07:17:12 pm »
Aver puntine e condensatore di scorta e' normale e costano poco.
Se non le sai montare ci sara' sempre qualcuno che ti aiuta. Non e' poi necessario conosciere le Citroen, perche Fiat, Lancia, Mercedes....o una Moto Guzzi V 7  :) la manovra e' poi sempre la stessa.
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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #140 il: Luglio 31, 2023, 12:41:03 pm »
Aver puntine e condensatore di scorta e' normale e costano poco.
Se non le sai montare ci sara' sempre qualcuno che ti aiuta. Non e' poi necessario conosciere le Citroen, perche Fiat, Lancia, Mercedes....o una Moto Guzzi V 7  :) la manovra e' poi sempre la stessa.
allora mi serve aiuto , la mia elisabeth e una 1974 dspecial 4 marcie ,che puntine e condensatore devo cercare ? potreste darmi un link visto che ci sono prenderei anche i cavi delle candele , vi sare grato se potreste aiutarmi , non avendo esperienaza rischierei di prendere quelle per il modello sbagliato
« Ultima modifica: Luglio 31, 2023, 02:28:15 pm da Arterenzo »

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Offline Emanuele

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #141 il: Luglio 31, 2023, 09:06:47 pm »
Serve una foto a calotta aperta per aiutarti
Ciao, Emanuele

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Offline SCARABEO

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #142 il: Agosto 01, 2023, 08:54:24 am »
....o a mutanda abbassata.... ;D

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #143 il: Agosto 01, 2023, 09:52:08 am »
....o a mutanda abbassata.... ;D
hah nooo elisabeth e la mia donna :P

ecco lo spinterogeno incriminato , grazie in anticipo

Re:Restauro elisabeth
« Risposta #144 il: Agosto 01, 2023, 03:22:27 pm »
Tira via la spazzola rotante, viene via sollevandola e non puoi sbagliare a rimetterla, ha un'asola fatta apposta

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #145 il: Agosto 01, 2023, 04:07:13 pm »
Tira via la spazzola rotante, viene via sollevandola e non puoi sbagliare a rimetterla, ha un'asola fatta apposta

non mi fa caricare la foto te la posto cosi https://gyazo.com/9c4df6cff96d65532df238c0fa15c045

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Offline SCARABEO

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #146 il: Agosto 01, 2023, 04:25:28 pm »
Scusa, ma cos'è questo ? (in giallo)

« Ultima modifica: Agosto 01, 2023, 04:28:51 pm da SCARABEO »

Re:Restauro elisabeth
« Risposta #147 il: Agosto 01, 2023, 05:06:17 pm »
Che occhio!

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Offline Arterenzo

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #148 il: Agosto 01, 2023, 05:16:17 pm »

Re:Restauro elisabeth
« Risposta #149 il: Agosto 01, 2023, 05:23:53 pm »
cosè?
E lo chiedi a me?  ;D
Sembra un pezzo anomalo rotto e rimasto incastrato lì. Prova a toglierlo