Restauro elisabeth

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #180 il: Agosto 26, 2023, 06:09:39 pm »
Si, sono di Arezzo, ci sono un bel pò di "diessisti" in città, con te uno in più.... :) :)
ROBERTO

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #181 il: Agosto 26, 2023, 06:46:10 pm »
Si, sono di Arezzo, ci sono un bel pò di "diessisti" in città, con te uno in più.... :) :)
Mi fa un sacco di piacere dovremmo organizzare una cena spero per quando io ho finito il restauro ,cosi ci ritroviamo tutti in ds , ho avuto il piacere di sapere che anche dmax e di arezzo , e stato molto gentile offrendo il suo aiuto anche se poi non me ne sono approfittato , ma lo ringrazio ancora per la disponibilta che mi aveva concesso, come e piccolo il mondo , dai miei calcoli ci dovrebbero essere di media circa 40 ds per citta italiana , la mi apparteneva ad un aretino che la lasciata ferma pressoche per 10 anni , mi sono innamorato dell idea e alla fine lo comprata ,  è stato un bel lavorone , ma credo che prima appartenesse ad un socio della idesse negli anni 90-2000 dato che mi sono ritrovato due adesivi in macchina proprio di questo club , purtroppo avevo tanti sogni per la mia elisabeth che poi non ho potuto realizzare perche non erano conformi all originalità della macchina , stavo guasi per farlo ...ma sapendo che in italia ne sopravvivono solo 6300 di macchine denominate ds&co ho preferito portare rispetto e ricercare l originalità seppur a volte e un po piu bruttina e scarna
Renzo o Lorenzo come dicevan tutti
« Ultima modifica: Agosto 26, 2023, 06:48:24 pm da Arterenzo »

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #182 il: Agosto 27, 2023, 01:08:23 pm »
Mentre aspetto domani per portare la dea Elisabeth dal carrozziere a dare l ultimo colpo esterno di vernice sto osservando il daffarsi sugli interni , ho visto che per il cruscotto ce una persona molto brava consigliata da alcune persone , il quale è utente pure del forum , ma sono tentato di fare da me anche quello, importante che il risultato sia identico all originale , che sia polvere o diluente la vernice non mi cambia molto , sicuramente la polvere e piu resistente ma chi mai andra con una chiave inglesea grattare il cruscotto (pena perdita delle mani  >:D) ho mandato un messaggio a questo utente per sapere eventuale prezzo, vediamo se mi risponde senno faro da solo , mi piace imparare cose nuove che non ho mai fatto,altra cosa vicino a casa mia ce un azienda che fa verniciature a polveri ma dubito che si metteranno a perdere tempo per cercare il colore necessario , hanno da fare e mandare avanti la baracca .
Sono andato a trovarli e mi hanno detto che devo portare gli elementi smontati poi loro eseguiranno la sabbiatura e la verniciatura a polvere , credo che alla fine gli farò fare solo i cerchi a patto che riescano a fare il colore originale , una verniciatura a polvere la trovo piu importante in un elemento come i cerchi che sono a contatto con le intemperie e qualsiasi cosa possa anadarci a urtare , vero pure che del cerchio ne esce solo una minuscula parte dalle borchie , ma una ringiovanita totale di sicuro non fara del male e proteggera i cerchion per tanti altri anni.

Altra cosa che mi piacerebbe fare e cambiare il pezzo di metallo che e stato forato per mettere l autoradio oppure al limite tapparlo saldando una toppa (dato che oramai sono certo che metterò un autoradio consona agli anni e alla macchina ), sempre che non trovi un usato completo di tutto il cruscotto usat da riverniciare , cosa preferita , mi pemetterebbe di lavorare su esso senza fermare la macchina dato che il top di gomma che la mia macchina possiede e indecente ,e le due prese di aria per abitacolo sono rotte





la foto e di repertorio ma si vede benissmo che le tasche di plastica sono rotte , altra è pure peggio ha il fondo sfondo, si potrebbero riparare , ma di avere tasche riparate alla meno peggio fondendo la plastica non mi piace, da tempo le cerco usate senza nessun risultato, ma ho trovato pannelli per la mia completi al doppio del prezzo normale ...si parla di 700 e passa euro per tutti e 4
Avendo cambiato il colore il vecchio blu dei sedili non e conforme e non ci sta bene cosa piu importante  ...ammetto che il velour e un materiale che non mi piace , detta da alcuni (non da me non ho esperienza) e una materiale che se si usa tutti i giorni gia in due anni si possono logorare , a me mi sembra molto delicato in piu ho letto che scolorisce al sole in un battibaleno..La tentazione sarebbe di andare sulla pelle che diventa bella anche se usurata , la pelle vissuta dei sedili è bellissima specialente in cuoio e credo che mi accompagnerebbe sino alla mia morte.
considero i sedili un mezzo di consumo quindi non mi importa che siano perfettamente conformi , infatto credo che evitero alla grande quelli originali


e andro con quelli per la pallas che hanno i salcicciotti anche se non proprio conformi

e ampiamente utilizati da tantissimi possessori di dspecial e super , quelli con i salcicciotti mi danno un senso di resistere di piu oltre ad essere molto belli 
quelli al momento ho su sono lisci, mi verrebbe da pensare che hanno montato delle ricoperture sopra i sedili originali in velour magari consone a modelli piu vecchi



e hanno fatto pure un lavoraccio(dubito siano originali) con le mie dita sento sotto i salcicciotti...presto lo scoprirò quando andrò ad aprirli .ma con le dita le sento sotto , inoltre il materiale non aderisce per niente come dovrebbe al sedile , e lento , insomma un totale schifo a mio parere se poi le dspecial erano cosi erano uno schifo e potevano fare di meglio alla citroen , ma credo che sotto ci siano le mani dei precendenti possessori con lavori fatti male a basso costo, insomma quelli montati sono questo modello 


certo non rosso ma blu , ma questa tipologia , il piu brutino in assoluto per una macchina dell anno 74  (parere personale poi ad ognuno piace quello che piace)
se ne sapete qualcosa sulle varie tipologie di sedili vi prego di illustrarmi , l istinto mi dice che questo modello montato da me era per una macchina velour molto piu antica , ma sono solo ipotesi
per il top meh...e in condizioni indecenti , se avete un cruscotto intero da riverniciare (non il contachilometri e il quadro ) ma il top , prese di aria e parti metalliche in buone condizioni mandatemi un pm , prima che decida di dare i soldi agli americani , dove ne ho trovato uno in vendita in ottime condizioni, e si vari annunci ma sono stati gia venduti, le condizioni del mio sono queste




completamente cotto da sole e scorticato da qualcuno nel tentativo di renderlo migliore [(cavolo)]
inoltre i tappetini che mi faro nuovi , credo che la dspecial non avesse rivestimeti sul fondo e i tappetini andassero direttamente sulla lamiera verniciata , ma non riesco a trovane nulla a riguardo mentre trovo un sacco di roba di gente che pallizza i fondi , quindi se sapete fatevi sentire
ultima cosa i comandi


scoloriti e con cromatura spellata ..anche qui credo che cerchero una soluzione con sostituzione oppure altro , se avete idee sono ben accette in caso contrario mi inventero qualcosa , d'altronde quando parto sono un treno e difficile fermarmi
a presto Lorenzo

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Offline Arterenzo

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #183 il: Agosto 27, 2023, 01:19:21 pm »
una soluzione possibile per il cruscotto dato che sembra quasi lisciato con la cartavetra sarebbe di ricoprirlo in vera pelle nera, costo irrisorio e da un risultato piu bello dell originale , ma credo sia una forma di non rispetto per come nasceva la citroen ds negli anni 70-75

Re:Restauro elisabeth
« Risposta #184 il: Agosto 27, 2023, 04:15:09 pm »
Io resterei su soluzioni originali, sia per i sedili che per i pannelli.
 [:hello]
Fabio

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #185 il: Agosto 27, 2023, 05:14:03 pm »
Io resterei su soluzioni originali, sia per i sedili che per i pannelli.
 [:hello]
Fabio
non ce la faccio a guardarli gli originali dei sedili , i pannelli si certamente originali rosso cornalina , ma i sedili proprio no, rosso cornalina ma quelli velour design pallas  , tanto ho intenzione di usarla spesso si consumeranno in poco tempo , i salcicciotti danno piu resistenza sulla seduta , sarebbe diverso se facessi la macchina per poi posteggiarla a che di esposizione , allora opterei per l originale con i finti salcicciotti , ma dato che i miei occhi devono godere quando la guardano metto quelli pallas , tanto vedrai la meta degli utenti di questo forum hanno quelli pallas e e neanche lo sanno o fanno finta di non saperlo , mi ricordo che mario mi fece capire che le forderine di pvc bianche a protezione dei veri sedili (solo dei coprisedili messi sopra le vere foderine per proteggere i veri sedili blu velour) scambiandoli per sedili , disse che non eranoo conformi nel colore non sapendo che non erano i sedili , ma non fece commenti sui salcicciotti che le dspecial , e super e id non devono avere , la cosa mi colpi , perche io avrei fatto il commento sui salcicciotti che non dovevano esserci , adoro quei salcicci anche se ahime non mangio carne e sono vegetariano :P

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Offline Emanuele

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #186 il: Agosto 27, 2023, 10:48:44 pm »
Anch'io voto per l'originalità degli interni, non è vero che quelli Confort non durano, io ne ho rifatto tanti e sono ancora in buone condizioni.
Solo i primi, ma parliamo di dieci anni fa, forse più , scolorivano.
Una DS rifatta come l'originale non potrà mai dare adito a nessuna contestazione!
I tappetini erano di moquette rasata grigio chiaro, senza gommapiuma sotto sulle Special.
Citroservices vende delle ottime riproduzioni, con anche la gommapiuma, che io a questo punto metterei, non si vede ma fa tanto DS!
Se non trovi nulla in zona penso di avere la palpebra del cruscotto buona.
Ciao Emanuele.

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Offline oxi883

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #187 il: Agosto 28, 2023, 03:02:03 am »
x gli interni prendi in considerazione il "targa"nero  in origine sulla special
x la palpebra del cruscotto, dopo averla pulita bene utilizza lucido da scarpe nero in tubetto,spazzola e rifinisci con panno in lana
x le leve frecce prova con il phon

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Offline Arterenzo

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #188 il: Agosto 31, 2023, 02:59:07 pm »
x le leve frecce prova con il phon
questa e un ottima idea ,per le leve che oramai hanno perso la cromatura le luciderò a ferro poi applichero resina trasparente in modo da evitare che si arrugginiscano ancora e siano protette e lucide come una verniciatura
Per il cruscotto alla fine ho avuto la fortuna di trovarne uno usato perfetto , ma purtroppo a volte capita anche la sfiga , spedito con una ditta ho visto dagli adesivi applicati e passato in mano a 3 spedizionieri tra cui tnt e fed ex , quello che me lo ha consegnato
dalla scatola non si vedeva ma lo devono aver lanciato piegando la lamiera e rompendo una delle bocchette dell areazione in 4 punti ....
che rabbia una persona tra l altro molto gentile me lo ha spedito perfetto e questi spdizionieri fanno il lavoro come cani , proprio personalmente alla fed ex ho assistito tempo fa  un furgone allo scarico lanciava i pacchi giu con 0 rispetto per le merci , che peccato alcune di queste merci hanno un valore intrinseco nella difficile reperibilità, al giorno di oggi non sono piu riprodotti e ti devi affidare a pezzi usati ...





e per le lamiere ci sara da tribolare un po ma riesco a sistemarle ...solo questa rotta in 4 punti


che rabbia ...riparabile ...mah preferisco sostituirla , il cruscotto non si smonta tutti i giorni , ero arrivato alla fine mi manca solo da ordinare le sedute ma per motivi che sono a secco di risorse monetarie faro il prossimo mese , il resto ci era tutto

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Offline Arterenzo

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #189 il: Agosto 31, 2023, 04:17:14 pm »
peggio spaccate entrambe dall interno :(



che delusione :(

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #190 il: Settembre 01, 2023, 01:45:12 pm »
*la hai voluta la bicicletta .. adesso pedala *diceva un vecchio detto dalle nostre parti
cosi mi sono messo a giocare

le prime raddrizzature le faccio a mano , quelle piu grosse , cercando di fare l operazione inversa del come si sono piegati, purtroppo anche altro lato del cruscotto era stato battuto , essendo piu resistente si era piegato il lembo di lamiera



non ci avevo fatto caso all inizio ma adesso mi spego perche dal lato destro si sono rotte le alette




ok qui ci siamo quasi , le finiture alla fine



il lato contachilometri anche se raddrizzato andavano riallienate le sagome della lamiera







anche latro lato era svirgolato e andava sistemato , tutte cose da fare prima della sabbiatura e verniciatura cosi da rendere invisibile la riparazione



ci siamo quasi...ultimo ritocchi dopo pranzo



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Offline Arterenzo

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #191 il: Settembre 01, 2023, 04:49:13 pm »
una notizia lieta , l auto e officialmente finita esternamente e si passa agli interni , anche se a dire il vero  piccoli ritocchi da fare con calma ci sono






Re:Restauro elisabeth
« Risposta #192 il: Settembre 01, 2023, 10:52:44 pm »
A me il bianco non piace sulle DS ma il tetto grigio fa la differenza. È venuta benissimo secondo me  [:clap]
Fabio

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #193 il: Settembre 02, 2023, 11:44:11 am »
A me il bianco non piace sulle DS ma il tetto grigio fa la differenza. È venuta benissimo secondo me  [:clap]
Fabio
e tu la conosci la stora di come e andata , anche io avrei preferito un altra colorazione , sarebbe stata da urlo nera interni rossi,pero ci si accontenta daltronde dei suoi colori la scelta ricadeva solo in 4 scelte , il tetto grigio la rende elegante , e stato il giusto compromesso
Lorenzo

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #194 il: Settembre 11, 2023, 08:00:25 pm »
ho letto tutto di un fiato... complimenti, mi ricordi i lavori dei vecchi tempi, quando non imperversavano i mega restauri ma si faceva tutto in casa, con enorme soddisfazione... e bene!
Mi sto attrezzando anch'io per rimettere mano alla carrozzeria della mia, che dopo quasi 20 anni ha bisogno di un po' di lavori. Ne parleremo (spero presto) in un topic apposito


Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).